FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il bacio Luna-Saturno e sarà circondato di stelle cadenti

Una delle più belle congiunzioni celesti sta per arrivare a illuminare il cielo d'estate. Luna e Saturno "duetteranno" insieme, sotto una cornice di stelle cadenti
Spazio17 Giugno 2024 - ore 11:06 - Redatto da Meteo.it
Spazio17 Giugno 2024 - ore 11:06 - Redatto da Meteo.it

Luna e Saturno saranno protagonisti nel cielo di inizio estate, con una congiunzione che promette di tenere con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher. Il romantico "bacio" tra il nostro satellite naturale e il Signore degli Anelli arriverà tra qualche giorno, sotto una pioggia di stelle cadenti.

Luna e Saturno "danzano" nel cielo estivo

Da un po' di tempo non vedevamo il nostro satellite e Saturno "danzare" nel firmamento. L'attesa è finalmente finita e - pochi giorni dopo il solstizio d'estate - rivedremo una delle più spettacolari congiunzioni celesti.

Come fanno sapere dall'Uai , Unione astrofili italiani, la Luna incontrerà il Pianeta degli Anelli nella notte tra il 26 e il 27 giugno, nella costellazione dell'Acquario. Lo spettacolo sarà teoricamente visibile anche a occhio nudo, anche se - come sempre accade quando parliamo di Saturno - l'impiego di un buon binocolo o un telescopio permetterà di osservare meglio tutti i dettagli del Pianeta.

©Stellarium - cielo del 27 giugno ore 3.00 circa

Pioggia di stelle cadenti, arrivano le Bootidi

Potremmo quasi definirlo uno "spettacolo nello spettacolo" quello che ci attende la notte tra il 26 e il 27 giugno. La romantica congiunzione celeste tra Luna e Saturno sarà infatti incorniciata da una pioggia di stelle cadenti.

Le Bootidi di giugno - prime meteore d'estate - raggiungeranno il picco proprio nella stessa notte della congiunzione e nella successiva. Si tratta di uno sciame meteorico legato alla cometa Pons-Winnecke, il cui radiante - ovvero il punto dal quale sembra che le meteore partano - sarà visibile tutta la notte. Il momento migliore per l'osservazione sarà dalla fine del crepuscolo serale fino alle 2.30 circa.

Queste meteore - pur essendo solitamente sporadiche - in passato ci hanno regalato diversi outburst di lunga durata. L'ultimo è stato nel 1998, quando le Bootidi hanno incantato con uno Zhr di oltre 100 meteore l'ora. Sarà replicata l'impresa quest'anno? Lo scopriremo tra qualche giorno, ma possiamo anticiparvi che le premesse ci sono tutte. Il radiante situato nella costellazione di Boote - che da il nome allo sciame meteorico - sarà infatti osservabile per tutta la notte, raggiungendo la massima altezza a oltre 80° sopra l’orizzonte dopo il crepuscolo serale.

Non dimenticate quindi di mettere in tasca qualche desiderio da esaudire prima di recarvi nel punto prescelto per l'osservazione del "bacio" Luna-Saturno. Un ultimo consiglio: preferite luoghi piuttosto bui e lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Avrete così la possibilità di ammirare la congiunzione celeste in tutto il suo splendore e di riuscire a individuare il maggior numero di stelle cadenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 08:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154