FacebookInstagramXWhatsApp

Torna il bacio Luna-Saturno circondato di stelle cadenti (visibile a occhio nudo)

Luna e Saturno danzeranno nel cielo di novembre, incorniciati da due sciami di stelle cadenti. Se il tempo sarà clemente l'evento potrà essere visto anche a occhio nudo
Spazio4 Novembre 2024 - ore 11:17 - Redatto da Meteo.it
Spazio4 Novembre 2024 - ore 11:17 - Redatto da Meteo.it

Un nuovo affascinante fenomeno celeste sta per arrivare. Tra pochi giorni potremmo ammirare il bacio Luna-Saturno incorniciato in due piogge di stelle cadenti. Lo spettacolo, con condizioni meteo favorevoli, sarà visibile anche a occhio nudo.

Luna e Saturno danzano nel cielo di novembre

Sebbene non si tratti di un evento rarissimo, l'incontro tra Luna e Saturno è uno spettacolo a cui è difficile resistere. La congiunzione tra il nostro satellite naturale e il Signore degli Anelli è attesa il prossimo 10 novembre.

Come fanno sapere dall'Uai, Unione astrofili italiani, i due corpi celesti si troveranno nella costellazione dell'Acquario, e il momento migliore per osservarli sarà intorno alle 11.00 di sera, quando entrambi saranno alti all'orizzonte. Il nostro satellite sarà nella fase crescente di Primo Quarto dopo il novilunio del 1° novembre e avrà una luminosità del 66,6%.

Se il tempo sarà clemente lo spettacolo sarà visibile a occhio nudo, anche se, come sempre accade quando parliamo di Saturno, l'ausilio di un buon binocolo o di un telescopio permetterà di ammirare al meglio sia i misteriosi anelli che le sue tante Lune.

Luna e Saturno si incontrano sotto una pioggia di stelle

A impreziosire lo spettacolo ci penseranno due sciami di meteore - le Tauridi nord e le Andromedidi, che raggiungeranno il picco poche ore dopo, ma che saranno già comunque attive.

Il momento di massima attività delle Tauridi nord è atteso per la notte successiva al bacio celeste, mentre le Andromedidi raggiungeranno il picco tra il 13 e il 14 novembre. Come anticipato però, entrambi gli sciami saranno già attivi, per cui consigliamo di mettere in tasca anche qualche desiderio rimasto da esaudire dalle stelle cadenti.

Come vedere al meglio lo spettacolo celeste

Sia per osservare la congiunzione tra Luna e Saturno che per individuare qualche stella cadente sarà importante poter contare su cieli sereni. In presenza di condizioni meteo favorevoli sarà anche importante scegliere con cura il luogo per l'osservazione, prediligendo aree abbastanza buie e ancora "incontaminate" dall'inquinamento luminoso. Le fonti di luce artificiale delle grandi città infatti non consentono, infatti, di ammirare al meglio gli straordinari spettacoli che il firmamento ci offre periodicamente e completamente gratis.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 12:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154