FacebookInstagramXWhatsApp

Doppio appuntamento con il bacio Luna-Marte, ecco le 2 sere in cui sarà visibile a occhio nudo!

Per due sere di seguito il nostro satellite e il pianeta rosso saranno in congiunzione. Ecco quando ci sarà (e come vedere) il doppio "bacio" Luna-Marte
Spazio20 Aprile 2023 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio20 Aprile 2023 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Pianeta rosso incontrerà il nostro satellite, dando origine a una romantica effusione visibile per ben due sere di seguito. Il "bacio" Luna-Marte, visibile a occhio nudo, sta per arrivare e incanterà gli appassionati di astronomia nelle prossime ore.

"Bacio spaziale" in arrivo, ecco quando

La congiunzione Luna-Marte non è un evento rarissimo, ma ogni volta riesce a incantare migliaia di appassionati della volta celeste. Quello che sta per arrivare poi, è addirittura un doppio appuntamento, perché il "bacio spaziale" tra il nostro satellite e il Pianeta rosso sarà visibile per due sere di seguito.

Le date da segnare sul calendario sono quelle del 25 e 26 aprile, durante le quali la Luna - al primo quarto - si avvicinerà al pianeta Rosso sorpassandolo nella Costellazione dei Gemelli.

©Stellarium - cielo del 25 aprile ore 21 circa

In appena 24 ore il nostro satellite raggiungerà il pianeta rosso e lo supererà, così da offrirci il bis anche la sera successiva. Se è vero che la congiunzione Luna-Marte non è un evento raro, poterla ammirare per due sere di seguito è decisamente meno frequente.

©Stellarium - cielo del 26 aprile ore 21 circa

Come ammirare la doppia congiunzione Luna-Marte

Per ammirare questa doppia effusione non serviranno strumentazioni particolari e - in presenza di un cielo libero da nubi - lo spettacolo sarà perfettamente visibile anche a occhio nudo.

Come sempre - quando si tratta di eventi celesti - consigliamo di scegliere un punto lontano da fonti di inquinamento luminoso e attendere qualche minuto per dare modo agli occhi di abituarsi all'oscurità. Volgendo lo sguardo al cielo la sera del 25 aprile sarà possibile vedere il nostro satellite al Primo Quarto avvicinarsi al Pianeta Rosso.

Lo spettacolo si ripeterà la sera successiva - mercoledì 26 aprile - quando potremmo osservare i due corpi celesti in posizione opposta. Il nostro satellite avrà infatti già raggiunto e sorpassato Marte. Unica incognita rimane il meteo. Non ci rimane che sperare in cieli sereni e attendere con impazienza i due appuntamenti in cui volgere lo sguardo al cielo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
  • Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole

    Una nuova cometa è stata individuata dagli astronomi dietro il Sole: ecco dove si trova nel cielo e le probabilità di vederla in Italia.
  • Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole

    Il 21 settembre il cielo ci sarà un’eclissi solare parziale, visibile principalmente nell’emisfero sud del pianeta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 15:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154