FacebookInstagramXWhatsApp

Doppio appuntamento con il bacio Luna-Marte, ecco le 2 sere in cui sarà visibile a occhio nudo!

Per due sere di seguito il nostro satellite e il pianeta rosso saranno in congiunzione. Ecco quando ci sarà (e come vedere) il doppio "bacio" Luna-Marte
Spazio20 Aprile 2023 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio20 Aprile 2023 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Pianeta rosso incontrerà il nostro satellite, dando origine a una romantica effusione visibile per ben due sere di seguito. Il "bacio" Luna-Marte, visibile a occhio nudo, sta per arrivare e incanterà gli appassionati di astronomia nelle prossime ore.

"Bacio spaziale" in arrivo, ecco quando

La congiunzione Luna-Marte non è un evento rarissimo, ma ogni volta riesce a incantare migliaia di appassionati della volta celeste. Quello che sta per arrivare poi, è addirittura un doppio appuntamento, perché il "bacio spaziale" tra il nostro satellite e il Pianeta rosso sarà visibile per due sere di seguito.

Le date da segnare sul calendario sono quelle del 25 e 26 aprile, durante le quali la Luna - al primo quarto - si avvicinerà al pianeta Rosso sorpassandolo nella Costellazione dei Gemelli.

©Stellarium - cielo del 25 aprile ore 21 circa

In appena 24 ore il nostro satellite raggiungerà il pianeta rosso e lo supererà, così da offrirci il bis anche la sera successiva. Se è vero che la congiunzione Luna-Marte non è un evento raro, poterla ammirare per due sere di seguito è decisamente meno frequente.

©Stellarium - cielo del 26 aprile ore 21 circa

Come ammirare la doppia congiunzione Luna-Marte

Per ammirare questa doppia effusione non serviranno strumentazioni particolari e - in presenza di un cielo libero da nubi - lo spettacolo sarà perfettamente visibile anche a occhio nudo.

Come sempre - quando si tratta di eventi celesti - consigliamo di scegliere un punto lontano da fonti di inquinamento luminoso e attendere qualche minuto per dare modo agli occhi di abituarsi all'oscurità. Volgendo lo sguardo al cielo la sera del 25 aprile sarà possibile vedere il nostro satellite al Primo Quarto avvicinarsi al Pianeta Rosso.

Lo spettacolo si ripeterà la sera successiva - mercoledì 26 aprile - quando potremmo osservare i due corpi celesti in posizione opposta. Il nostro satellite avrà infatti già raggiunto e sorpassato Marte. Unica incognita rimane il meteo. Non ci rimane che sperare in cieli sereni e attendere con impazienza i due appuntamenti in cui volgere lo sguardo al cielo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi di luna: lo spettacolo da non perdere all'alba del 28 agosto
    Spazio26 Agosto 2026

    Eclissi di luna: lo spettacolo da non perdere all'alba del 28 agosto

    Occhi puntati all'insù per godere dell'eclissi di luna: lo spettacolo sarà visibile all'alba del 28 agosto 2026.
  • Scoperti due pianeti grandi come Giove, ma leggerissimi
    Spazio25 Agosto 2026

    Scoperti due pianeti grandi come Giove, ma leggerissimi

    Sono stati scoperti due pianeti grandi come Giove, ma leggerissimi, ancor più leggeri dello zucchero filato. Ecco l'importante studio scientifico.
  • La Luna ha un nuovo cratere di 18 metri: lo ha creato un razzo di SpaceX
    Spazio25 Agosto 2026

    La Luna ha un nuovo cratere di 18 metri: lo ha creato un razzo di SpaceX

    Un nuovo cratere è apparso il 5 agosto sulla Luna: a crearlo è stato l'impatto con un vecchio stadio superiore di SpaceX.
  • Eclissi lunare del 28 agosto 2026, spettacolo prima dell'alba: orario e dove vederla
    Spazio24 Agosto 2026

    Eclissi lunare del 28 agosto 2026, spettacolo prima dell'alba: orario e dove vederla

    ll 28 agosto il cielo italiano si accenderà di magia con la Luna avvolta da suggestive tonalità ramate: orario e dove vedere l'eclissi lunare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 08:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154