FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Avvistato in Antartide un pinguino maculato: l'animale è affetto da melanismo

Un team di ricercatori ha avvistato un pinguino maculato della colonia Papua Pygoscelis papua. Si tratta di un esemplare molto raro
4 Settembre 2023 - ore 14:38 Redatto da Redazione Meteo.it
4 Settembre 2023 - ore 14:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
@Polar Biology

Un gruppo di ricercatori argentini ha avvistato un pinguino maculato in Antartide. Si tratta di una specie molto rara appartenente alla famiglia di pinguini Papua Pygoscelis papua. L'animale è affetto da melanismo.

Antartide, pinguini Papua sotto osservazione: scoperto un esemplare maculato

Un pinguino della colonia Papua Pygoscelis diverso dai suoi simili è stato avvistato in Antartide, il continente circostante il Polo sud e opposto all'Artide. Un gruppo di ricercatori argentini, impegnato in una spedizione in Antartide, ha scoperto la presenza di un pinguino maculato della specie Papua. Si tratta di un esemplare molto raro classificato come il secondo caso studiato al mondo appartenente a questa specie. La sua particolarità è legata al melanismo, un eccesso di pigmentazione che rende bruno, fino a nero, il colore del pinguino.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Polar Biology, ha impegnato il gruppo di ricercatori argentini per il particolare piumaggio dell'esemplare che non presenta i classici colori "smoking". I pinguini Papua abitano la zona di Hope Bay, una baia della regione antartica dove riescono a sopravvivere grazie ad un particolare piumaggio. Le piume sono importanti per sfuggire ai tanti pericoli del territorio. Proprio grazie al piumaggio tendente al nero riescono a mimetizzarsi nelle acque profonde dell'Antartide sfuggendo così ai predatori.

Pinguino maculato in Antartide: il piumaggio lo rende più riconoscibile

La presenza di un pinguino maculato nelle acque dell'Antartide rappresenta un problema per la sopravvivenza del raro esemplare della specie Papua visto che il suo particolare piumaggio lo rende riconoscibile all'occhio dei predatori. Le sue piume maculate sono una rarità come hanno spiegato i ricercatori argentini: "la colorazione del piumaggio è ottenuta da due tipi di pigmenti noti come carotenoidi e melanine. Due diversi tipi di melanina, feomelanina ed eumelanina, sono responsabili della produzione di diversi modelli di pigmentazione che oscilla tra la colorazione rossastra-nerastra".

Per i ricercatori si tratta di un caso raro legato ad una mutazione genetica per la presenza di un eccesso di pigmento di melanina nelle piume. Non si tratta dell'unico caso, visto che nel 2010 alcuni scienziati avevano già scoperto un pinguino affetto da melanismo. Al di là dell'originale piumaggio, il pinguino gode di ottima salute e vive normalmente all'interno della colonia dei pinguini Papua.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 21:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154