FacebookInstagramXWhatsApp

Avvistato in Antartide un pinguino maculato: l'animale è affetto da melanismo

Un team di ricercatori ha avvistato un pinguino maculato della colonia Papua Pygoscelis papua. Si tratta di un esemplare molto raro
Ambiente4 Settembre 2023 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente4 Settembre 2023 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
@Polar Biology

Un gruppo di ricercatori argentini ha avvistato un pinguino maculato in Antartide. Si tratta di una specie molto rara appartenente alla famiglia di pinguini Papua Pygoscelis papua. L'animale è affetto da melanismo.

Antartide, pinguini Papua sotto osservazione: scoperto un esemplare maculato

Un pinguino della colonia Papua Pygoscelis diverso dai suoi simili è stato avvistato in Antartide, il continente circostante il Polo sud e opposto all'Artide. Un gruppo di ricercatori argentini, impegnato in una spedizione in Antartide, ha scoperto la presenza di un pinguino maculato della specie Papua. Si tratta di un esemplare molto raro classificato come il secondo caso studiato al mondo appartenente a questa specie. La sua particolarità è legata al melanismo, un eccesso di pigmentazione che rende bruno, fino a nero, il colore del pinguino.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Polar Biology, ha impegnato il gruppo di ricercatori argentini per il particolare piumaggio dell'esemplare che non presenta i classici colori "smoking". I pinguini Papua abitano la zona di Hope Bay, una baia della regione antartica dove riescono a sopravvivere grazie ad un particolare piumaggio. Le piume sono importanti per sfuggire ai tanti pericoli del territorio. Proprio grazie al piumaggio tendente al nero riescono a mimetizzarsi nelle acque profonde dell'Antartide sfuggendo così ai predatori.

Pinguino maculato in Antartide: il piumaggio lo rende più riconoscibile

La presenza di un pinguino maculato nelle acque dell'Antartide rappresenta un problema per la sopravvivenza del raro esemplare della specie Papua visto che il suo particolare piumaggio lo rende riconoscibile all'occhio dei predatori. Le sue piume maculate sono una rarità come hanno spiegato i ricercatori argentini: "la colorazione del piumaggio è ottenuta da due tipi di pigmenti noti come carotenoidi e melanine. Due diversi tipi di melanina, feomelanina ed eumelanina, sono responsabili della produzione di diversi modelli di pigmentazione che oscilla tra la colorazione rossastra-nerastra".

Per i ricercatori si tratta di un caso raro legato ad una mutazione genetica per la presenza di un eccesso di pigmento di melanina nelle piume. Non si tratta dell'unico caso, visto che nel 2010 alcuni scienziati avevano già scoperto un pinguino affetto da melanismo. Al di là dell'originale piumaggio, il pinguino gode di ottima salute e vive normalmente all'interno della colonia dei pinguini Papua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 13:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154