FacebookInstagramXWhatsApp

Avvistamenti di Ufo: centinaia di segnalazioni Uap ogni anno ma a oggi nessuna scoperta. Alcuni casi famosi

Presunti avvistamento di Ufo: ecco alcuni dei casi più famosi di segnalazioni Uap.
Curiosità6 Marzo 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Curiosità6 Marzo 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Notizie di presunti avvistamenti di Ufo si susseguono con ritmo periodico e, anche se la gran parte si rivelano frutto di fervide fantasie, alcuni rappresentano fenomeni non del tutto spiegabili (nascondendo forse possibili segreti militari). Quali sono i casi più eclatanti?

Segnalazioni Uap, ne arrivano centinaia ogni anno

Sono davvero moltissime le segnalazioni che arrivano ogni anno di presunti avvistamenti Ufo. Solo nel periodo compreso tra il 1° maggio 2023 e il 1° giugno 2024 se ne sono registrati 757. Se anni fa sembrava impossibile, oggi esiste un vero e proprio sito web del Pentagono dove è possibile vedere i video declassificati sugli Ufo, o per meglio dire sugli Uap, Unidentified Aerial Phenomenon.

Quest'ultimo termine, che indica i "fenomeni aerei non identificati", è quello scelto per indicare oggetti che non trovano spiegazione. L'All-Domain Anomaly Resolution Office (Aaro), l'ufficio istituito per raccogliere e analizzare le segnalazioni di Uap, ha catalogato un totale di 1.652 casi dall'inizio della sua attività. Si tratta di un numero considerevole, soprattutto se consideriamo che nel portale sono riportati i soli casi di incontri misteriosi nel cielo di dipendenti governativi e militari, senza gli avvistamenti da parte dei civili.

L'evento di Langley

Nel dicembre 2023, l’Air Force Base di Langley è stata teatro di uno dei fenomeni più eclatanti. Un’insolita sfilata di droni non identificabili appariva al calar della sera sfrecciando a oltre 160 km/h per poi scomparire al mattino. Il fenomeno si è protratto per oltre due settimane, provocando comprensibili allarmi per le autorità della Difesa.

Non era la prima volta che simili avvistamenti generavano paure, tuttavia ciò che ha reso l’evento di Langley particolarmente preoccupante è stato l’alone di mistero attorno ai movimenti dei droni e alla loro apparente invulnerabilità ai sistemi di rilevamento radar. Alcuni di essi erano provvisti di piccole luci brillanti che li rendevano visibili solo in particolari momenti. Dopo circa 14 giorni la serie di avvistamenti è terminata.

Il mistero dell'Ufo di Calvine

Tra i casi più eclatanti di presunti avvistamenti Ufo non potevamo non menzionare il mistero di Calvine. La piccola cittadina della Scozia è stata teatro di uno degli avvistamenti più famosi al mondo. Nell'agosto 1990 due escursionisti riuscirono a fotografare un velivolo fermo a 100 piedi di altezza (circa 30 metri).

Lo strano veicolo aveva la forma di un diamante e solo aver stazionato un po' sopra le campagne di Calvine sospeso nel cielo senza alcun mezzo di propulsione visibile, sisarebbe allontanato a tutta velocità. Nonostante un’indagine approfondita, non è mai trovata una spiegazione plausibile per ciò che è stato visto a Calvine e ancora oggi questo caso rimane nel 5% dei fatti inspiegabili.

Tra le ipotesi fatte ci fu anche quella che si trattasse di un velivolo militare, forse l'aereo spia Aurora, la cui esistenza non è mai stata confermata, e l'ipotesi spiegherebbe la riservatezza sul caso. A sostegno ci sarebbe la presenza di un aereo militare Harrier nelle vicinanze.

Quelle che sono state definite dagli esperti le "migliori foto Ufo di sempre" ancora oggi, a distanza di oltre trent'anni, fanno parlare di sé. Che fine fecero le foto? Il Daily Record, giornale a cui gli escursionisti le avrebbero inviate, non pubblicò mai la storia. Una delle stampe sarebbe stata ritrovata solo nel 2019, nascosta tra le pagine di un vecchio libro.

Il resto del materiale sarebbe stato acquisito dal Ministero della Difesa britannico  e reso non più disponibile. Se a questo aggiungiamo il fatto che alcune settimane dopo il fatto si persero le tracce dei due escursionisti e che le autorità competenti hanno sempre mantenuto il massimo riserbo sul caso, risulta comprensibile come questo evento possa aver generato nel corso degli anni numerose congetture.

Ad alimentare ulteriormente le ipotesi più stravaganti ci fu anche la decisione di rinviare il declassamento del caso oltre i consueti 30 anni. Il declassamento del file segreto, che secondo alcune fonti potrebbe contenere foto a colori incredibilmente nitide, avrebbe dovuto avvenire a gennaio 2022 ma il ministero ha prorogato il suo rilascio al 2027.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154