FacebookInstagramXWhatsApp

Autovelox illegali: quali sono e perché? Tutte le informazioni utili per chi si mette in viaggio

T-EXSPEED v 2.0 sono stati giudicati non conformi e si sta procedendo al sequestro. Ecco tutte le informazioni utili per tutti i guidatori di autoveicoli e motoveicoli
Viaggi30 Luglio 2024 - ore 14:34 - Redatto da Meteo.it
Viaggi30 Luglio 2024 - ore 14:34 - Redatto da Meteo.it

Alcuni autovelox sono stati considerati illegali ed è scattato il sequestro in tutta Italia. Quali e perché? Ecco tutte le informazioni utili per chi si metterà in viaggio nei prossimi giorni sia per spostarsi per le vacanze che per il rientro al lavoro dopo le ferie effettuate a luglio. Oltre a questo è bene sapere come muoversi se si è ricevuta una contravvenzione effettuata da un autovelox non a norma di legge.

Autovelox illegali: quali sono quelli non idonei?

Quali sono gli autovelox considerati illegali? Da Nord a Sud ovvero dal Piemonte alla Sicilia, dall'Emilia alla Calabria, gli strumenti per controllare la velocità degli autoveicoli denominati T-EXSPEED v 2.0 con postazioni fisse sono stati giudicati fuori norma.

Per questo motivo la Squadra di polizia giudiziaria della Sezione Polizia stradale di Cosenza sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Cosenza.

Come mai? Dopo una attenta e scrupolosa indagine gli operatori della Polizia Stradale sono riusciti a cristallizzare elementi che hanno consentito al gip di emettere provvedimenti di sequestro per quegli autovelox dislocati lungo la SS 107 e la SP 234 del territorio della provincia di Cosenza, la SS.106 delle Calabrie. Dagli accertamenti effettuati si è scoperto che mancava l'omologazione ed il prototipo del sistema di rilevamento.

Si tratta di elementi indispensabili per accertare la legittimità delle violazioni rilevate. A causa di ciò si andava incontro ad un possibile danno erariale nel caso di ricorso da parte di utenti a cui spesso i giudici riconoscono oltre l’annullamento del verbale anche il risarcimento delle spese. Come spiega il Codacons, infatti, le multe determinate da apparecchi autovelox non a norma possono essere contestate, purché la sanzione non sia stata già pagata dagli automobilisti.

Tali autovelox sequestrati non sono presenti solo a Cosenza, bensì anche nei comuni di:

  • Venezia
  • Vicenza
  • Modena
  • Reggio Emilia
  • Pomarico
  • Cerignola
  • Pianezza
  • Piadena
  • Formigine
  • Arcola
  • Carlentini
  • San Martino in Pensiliis

per questo motivo la notizia riguarda la viabilità nazionale.

Cosa succede alle multe già emesse?

Cosa devono sapere, invece, coloro i quali hanno ricevuto multe determinate da apparecchi autovelox non a norma? Ebbene tali automobilisti possono contestare le sanzioni purché non le abbiano già pagate.

Dalla data di contestazione o notifica della violazione vi sono ben 60 giorni per andare davanti al Prefetto e fare ricorso gratuito. Si rischia però poi di dover pagare il doppio della sanzione qualora l’istanza venga respinta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?
    Viaggi6 Febbraio 2026

    Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?

    State programmando un fine settimana sulla neve? Ecco le località italiane migliori per concedersi una discasa con gli sci ai piedi.
  • Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire
    Viaggi5 Febbraio 2026

    Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire

    Ci siamo: il Carnevale di Venezia 2026 entra nel vivo con una serie di eventi e laboratori assolutamente da non perdere!
  • Quali sono le migliori e le peggiori compagnie aeree europee? La classifica di Air Advisor
    Viaggi5 Febbraio 2026

    Quali sono le migliori e le peggiori compagnie aeree europee? La classifica di Air Advisor

    La classifica delle migliori e peggiori compagnie aeree redatta da Air Advisor.
  • Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori
    Viaggi4 Febbraio 2026

    Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori

    Per visitare la Fontana di Trevi a Roma bisognerà pagare un ticket di 2 euro. Dove acquistare il biglietto, orari e chi non lo paga?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, giovedì l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta. La tendenza meteo
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 12:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154