FacebookInstagramXWhatsApp

Autovelox: divieto di installazione nelle strade larghe con il limite di 50 Km/h?

Quattro le novità principali allo studio di un nuovo decreto. Più una, già approvata in Parlamento. Ecco i cambiamenti in vista con l’obiettivo di evitare multe non necessarie
Mobilità21 Febbraio 2024 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità21 Febbraio 2024 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il governo sta lavorando a un decreto, previsto entro marzo, per regolamentare l’uso degli autovelox. “Non può esserci il fai da te”, ha detto il ministro dei trasporti, Matteo Salvini, “per salvare vite vicino a scuole, ospedali, una curva pericolosa ci sta, ma piazzati dalla sera alla mattina su stradoni per tassare gli automobilisti hanno poco a che fare con la sicurezza”.

Oltre alla valutazione degli autovelox su queste strade larghe a 50 all’ora, allo studio poi, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, ci sarebbe anche il divieto di alternare limiti di velocità con un ampio distacco. Perché, per esempio, scendere da un limite di velocità solitamente a 110 all’ora a 60 porta a confusione e multe in serie ed elevate. Niente autovelox quindi dove il limite di velocità è inferiore di almeno 20 km/h rispetto a quello standard, di 90 per vie provinciali e regionali e di 70 per le superstrade.

Ogni misuratore dovrà essere installato in un punto per un motivo specifico, soprattutto una necessaria tutela della sicurezza. L’apparecchio dovrà risultare inoltre ben visibile dalla carreggiata e segnalato con indicazioni almeno 80 metri prima sulle strade comunali e un chilometro fuori dai centri abitati.

Si pensa anche a stabilire una distanza necessaria tra un autovelox e un altro. In Parlamento intanto è stato approvato un emendamento per limitare le multe. Se se ne compiono più di una nello stesso intervallo, entro un'ora, verrà applicata solo la sanzione relativa all'infrazione più grave.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero treni e aerei 21, 23 e 24 luglio: gli orari dello stop
    Mobilità16 Luglio 2026

    Sciopero treni e aerei 21, 23 e 24 luglio: gli orari dello stop

    Tre giorni difficili per i trasporti in Italia: è in arrivo uno sciopero dei treni e degli aerei. Ecco le date e gli orari garantiti.
  • Voli cancellati all'ultimo minuto: quali sono le "circostanze eccezionali" e cosa spetta ai viaggiatori
    Mobilità13 Luglio 2026

    Voli cancellati all'ultimo minuto: quali sono le "circostanze eccezionali" e cosa spetta ai viaggiatori

    Cosa si intende per "circostanze eccezionali" quando un volo viene cancellato oppure presenta un forte ritardo alla partenza?
  • Sciopero trasporti luglio 2026: tutto l'elenco e le date
    Mobilità30 Giugno 2026

    Sciopero trasporti luglio 2026: tutto l'elenco e le date

    Si preannuncia un mese di luglio 2026 difficile per il settore dei trasporti con proteste e scioperi. Ecco le date.
  • Lazio, trasporti gratis per i giovani: da luglio un mese di viaggi senza costi per i 16-25 anni
    Mobilità24 Giugno 2026

    Lazio, trasporti gratis per i giovani: da luglio un mese di viaggi senza costi per i 16-25 anni

    Un’iniziativa pensata per favorire gli spostamenti dei giovani e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici: ecco come accedere all'agevolazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 13:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154