FacebookInstagramXWhatsApp

Autovelox: divieto di installazione nelle strade larghe con il limite di 50 Km/h?

Quattro le novità principali allo studio di un nuovo decreto. Più una, già approvata in Parlamento. Ecco i cambiamenti in vista con l’obiettivo di evitare multe non necessarie
Mobilità21 Febbraio 2024 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità21 Febbraio 2024 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il governo sta lavorando a un decreto, previsto entro marzo, per regolamentare l’uso degli autovelox. “Non può esserci il fai da te”, ha detto il ministro dei trasporti, Matteo Salvini, “per salvare vite vicino a scuole, ospedali, una curva pericolosa ci sta, ma piazzati dalla sera alla mattina su stradoni per tassare gli automobilisti hanno poco a che fare con la sicurezza”.

Oltre alla valutazione degli autovelox su queste strade larghe a 50 all’ora, allo studio poi, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, ci sarebbe anche il divieto di alternare limiti di velocità con un ampio distacco. Perché, per esempio, scendere da un limite di velocità solitamente a 110 all’ora a 60 porta a confusione e multe in serie ed elevate. Niente autovelox quindi dove il limite di velocità è inferiore di almeno 20 km/h rispetto a quello standard, di 90 per vie provinciali e regionali e di 70 per le superstrade.

Ogni misuratore dovrà essere installato in un punto per un motivo specifico, soprattutto una necessaria tutela della sicurezza. L’apparecchio dovrà risultare inoltre ben visibile dalla carreggiata e segnalato con indicazioni almeno 80 metri prima sulle strade comunali e un chilometro fuori dai centri abitati.

Si pensa anche a stabilire una distanza necessaria tra un autovelox e un altro. In Parlamento intanto è stato approvato un emendamento per limitare le multe. Se se ne compiono più di una nello stesso intervallo, entro un'ora, verrà applicata solo la sanzione relativa all'infrazione più grave.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quando mettersi in macchina per il ponte del 2 giugno: i giorni da bollino rosso
    Mobilità28 Maggio 2026

    Quando mettersi in macchina per il ponte del 2 giugno: i giorni da bollino rosso

    Con l'arrivo del weekend del 2 giugno 2026 milioni di persone sono pronte a mettersi in viaggio: scopriamo i giorni da bollino rosso.
  • Bagaglio smarrito, la Cassazione cambia le regole sui rimborsi: novità per i passeggeri
    Mobilità28 Maggio 2026

    Bagaglio smarrito, la Cassazione cambia le regole sui rimborsi: novità per i passeggeri

    Novità per il rimborso ai passeggeri in caso di bagaglio smarrito. Ecco cosa ha deciso la Cassazione.
  • Sciopero treni 28 e 29 maggio? Le ultime notizie e gli orari dello stop
    Mobilità26 Maggio 2026

    Sciopero treni 28 e 29 maggio? Le ultime notizie e gli orari dello stop

    Sciopero dei treni per giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2026. Scopriamo gli orari e i motivi della protesta.
  • Rimborsi pedaggi autostradali: come ottenere il rimborso per ritardi dovuti a cantieri e traffico
    Mobilità19 Maggio 2026

    Rimborsi pedaggi autostradali: come ottenere il rimborso per ritardi dovuti a cantieri e traffico

    Dal 1° giugno 2026 arriva il rimborso del pedaggio autostradale per ritardi causati da cantieri e blocchi del traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154