FacebookInstagramXWhatsApp

Autovelox: divieto di installazione nelle strade larghe con il limite di 50 Km/h?

Quattro le novità principali allo studio di un nuovo decreto. Più una, già approvata in Parlamento. Ecco i cambiamenti in vista con l’obiettivo di evitare multe non necessarie
Mobilità21 Febbraio 2024 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità21 Febbraio 2024 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il governo sta lavorando a un decreto, previsto entro marzo, per regolamentare l’uso degli autovelox. “Non può esserci il fai da te”, ha detto il ministro dei trasporti, Matteo Salvini, “per salvare vite vicino a scuole, ospedali, una curva pericolosa ci sta, ma piazzati dalla sera alla mattina su stradoni per tassare gli automobilisti hanno poco a che fare con la sicurezza”.

Oltre alla valutazione degli autovelox su queste strade larghe a 50 all’ora, allo studio poi, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, ci sarebbe anche il divieto di alternare limiti di velocità con un ampio distacco. Perché, per esempio, scendere da un limite di velocità solitamente a 110 all’ora a 60 porta a confusione e multe in serie ed elevate. Niente autovelox quindi dove il limite di velocità è inferiore di almeno 20 km/h rispetto a quello standard, di 90 per vie provinciali e regionali e di 70 per le superstrade.

Ogni misuratore dovrà essere installato in un punto per un motivo specifico, soprattutto una necessaria tutela della sicurezza. L’apparecchio dovrà risultare inoltre ben visibile dalla carreggiata e segnalato con indicazioni almeno 80 metri prima sulle strade comunali e un chilometro fuori dai centri abitati.

Si pensa anche a stabilire una distanza necessaria tra un autovelox e un altro. In Parlamento intanto è stato approvato un emendamento per limitare le multe. Se se ne compiono più di una nello stesso intervallo, entro un'ora, verrà applicata solo la sanzione relativa all'infrazione più grave.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo Codice della Strada: tutte le novità su patente digitale, documenti e multe
    Mobilità15 Ottobre 2026

    Nuovo Codice della Strada: tutte le novità su patente digitale, documenti e multe

    Sono molte le novità introdotte dal nuovo Codice della strada 2026. Le principali news sulle modifiche approvate dal CdM.
  • Sciopero treni ottobre 2026: data, orari e servizi a rischio
    Mobilità14 Ottobre 2026

    Sciopero treni ottobre 2026: data, orari e servizi a rischio

    Stop di 24 ore dei treni in Italia tra giovedì 29 e venerdì 30 ottobre 2026: orari dello sciopero nazionale, fasce garantite.
  • Scioperi ottobre 2026, il 9 per Atm Milano: gli orari e le fasce garantite
    Mobilità5 Ottobre 2026

    Scioperi ottobre 2026, il 9 per Atm Milano: gli orari e le fasce garantite

    Nuovo sciopero trasporti 9 ottobre 2026: stop per metro, tram e bus della Atm a Milano. Resta il servizio nelle fasce orarie garantite.
  • Sciopero generale oggi 2 ottobre 2026: chi si ferma, orari di treni, scuola e sanità
    Mobilità2 Ottobre 2026

    Sciopero generale oggi 2 ottobre 2026: chi si ferma, orari di treni, scuola e sanità

    Sciopero generale oggi 2 ottobre 2026: stop a scuola, sanità e altri settori. Treni a rischio dalle 11 alle 14. Ecco chi si ferma e gli orari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 16:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154