FacebookInstagramXWhatsApp

Autostrade, arriva Navigard: come funziona il super autovelox con intelligenza artificiale

Dal 2026 autostrade più sicure e connesse: arriva Navigard, la piattaforma per la mobilità del futuro. .
Mobilità18 Novembre 2025 - ore 16:50 - Redatto da Meteo.it
Mobilità18 Novembre 2025 - ore 16:50 - Redatto da Meteo.it

Novità in arrivo dal 2026 sulla rete autostradale italiana con l'arrivo di Navigard, una nuova piattaforma tecnologica che integra sensori, radar, telecamere ad alta definizione e sistemi avanzati di monitoraggio, con l'aiuto anche dell'intelligenza artificiale. Si tratta di un super autovelox pensato per migliorare la sicurezza, ma anche fluidificare il traffico fornendo così ai conducenti informazioni in tempo reale lungo tutto il percorso.

Autostrade, come funziona il sistema Navigard

Dal 2026 sulle autostrade italiane arriva Navigard, una moderna piattaforma che si basa su una rete di dispositivi capaci di rilevare velocità, posizione dei veicoli e possibili infrazioni tra cui sorpassi non consentiti, transiti contromano o il superamento dei limiti di peso dei mezzi pesanti.

Tutti i dati raccolti da Navigard vengono inviati ad una centrale operativa disponibile alla Polizia Stradale che può attivare interventi immediati. Non solo con l'introduzione di Navigard sarà possibile anche controllare le gallerie, il trasporto di merci pericolose e di tachigrafi digitali.

Si tratta di un progetto importante che prevede autostrade in grado di interagire con i sistemi di bordo dei veicoli di nuovissima generazione andando così a migliorare la circolazione e la prevenzione degli incidenti. La presenza di sensori e indicatori luminosi, infatti, consentiranno di rilevare automaticamente veicoli fermi o rallentamenti improvvisi attivando così comunicazioni in tempo reale verso gli organi competenti.

Non solo, con l'arrivo di Navigard saranno potenziate anche le aree di servizio sulle autostrade con servizi smart, ma anche l'utilizzo di droni per il monitoraggio del traffico e dell’integrità delle infrastrutture. Da segnalare anche una pavimentazione capace di fornire indicazioni utili alla programmazione degli interventi di manutenzione.

L'obiettivo di Navigard sulla rete autostrade dal 2026

Con l'arrivo di Navigard sulle autostrade italiane dal 2026 sarà attivato anche un sistema di controllo della velocità media e istantanea dei veicoli, ma anche dei veicoli che trasportano merci pesanti verificando in tempo reale il carico dei mezzi. In caso di irregolarità o infrazione saranno inviati degli avvisi automatici e delle segnalazioni tramite pannelli a messaggio variabile e dispositivi lampeggianti contribuendo così a ridurre i rischi e a proteggere la rete stradale.

L'obiettivo della piattaforma moderna Navigard è semplice: rendere la rete autostradale più sicura, efficiente e sostenibile in modo da ridurre, in caso di problemi, i tempi di intervento e la gestione intelligente delle infrastrutture in modo da raggiungere una esperienza di viaggio, più fluida e affidabile per cittadini, imprese e trasporto merci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rincari pedaggi autostrade: la brutta notizia per chi ha fatto ritorno a casa dopo le vacanze natalizie
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Rincari pedaggi autostrade: la brutta notizia per chi ha fatto ritorno a casa dopo le vacanze natalizie

    A partire dal 1° gennaio è previsto un rincaro dei pedaggi per chi viaggia sulle autostrade: ecco le tratte interessate.
  • Sciopero treni oggi - 7 gennaio 2026 - in Emilia Romagna: gli orari dello stop per l'omicidio del capotreno
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Sciopero treni oggi - 7 gennaio 2026 - in Emilia Romagna: gli orari dello stop per l'omicidio del capotreno

    Stop alla circolazione dei treni in Emilia Romagna dopo l’omicidio a Bologna del capotreno Alessandro Ambrosio.
  • Scioperi gennaio 2026: mezzi pubblici e ferrovie fermi, date e orari
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Scioperi gennaio 2026: mezzi pubblici e ferrovie fermi, date e orari

    Il mese di gennaio 2026 inizia con i primi scioperi nel settore dei trasporti. Dai treni agli aerei: ecco chi si ferma, quando e perché.
  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 12:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154