FacebookInstagramXWhatsApp

Auto diesel Euro 5: da quando non potranno più circolare nelle città italiane

Dalla stretta di Milano all'annunciato blocco nelle città piemontesi con più di 30mila abitanti: quando scatterà il divieto di circolazione per le auto diesel Euro 5 in Italia?
Mobilità30 Gennaio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Mobilità30 Gennaio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

La crescente preoccupazione per l’inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico sta spingendo molti governi e autorità locali a misure più severe per ridurre le emissioni di CO2 e altri inquinanti. Le auto, in particolare le vetture diesel Euro 5, sono considerate tra le principali responsabili di una cattiva qualità dell'aria, e per questo saranno progressivamente bloccate nel corso di quest'anno.

Vetture diesel Euro 5, quali sono?

Si tratta di veicoli immatricolati almeno 10 anni fa, ovvero prima del 1° settembre 2015, data di  entrata in vigore degli visto attuali standard europei sulle emissioni inquinanti.

I dati sulle emissioni di gas serra di questi veicoli sono decisamente penalizzanti se paragonati a quelli dei motori a benzina e ancor più se li raffrontiamo con quelli dei veicoli elettrici e ibridi. Tutto questo ha portato a decisioni che le vedranno progressivamente scomparire: molti Comuni hanno già messo in atto misure e altri si preparano a farlo.

Auto diesel Euro 5 addio, dove non potranno più circolare

Alcune regioni italiane hanno già adottato provvedimenti che vietino alle auto diesel Euro 5 di circolare. Tra questi troviamo la Lombardia. A partire dal 1° ottobre 2022 a Milano non è possibile accedere all'interno dell'Area B e dell'Area C al volante di una vettura diesel Euro 5 adibita al trasporto di persone.

La Regione Lombardia ha anche disposto che, a partire dal 1° ottobre 2025, le limitazioni per questa tipologia di auto verranno estese anche nei 209 comuni di Fascia 1 (tra cui Bergamo, Brescia, Milano, Mantova) e nei cinque comuni di Fascia 2 con oltre 30mila abitanti (Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e San Giuliano Milanese). Se Milano è stato il primo Comune italiano ad aver approvato un regolamento che limita la circolazione delle vetture diesel Euro 5 in alcune aree della città, molte altre città si stanno muovendo in tal senso.

In Piemonte si potrà continuare a circolare nei comuni con più di 30.000 abitanti e nelle zone in cui l’inquinamento supera i limiti stabiliti solo fino al 30 settembre 2025. Stesse regole anche in Emilia Romagna, dove i conducenti dovranno dire addio alle vetture diesel Euro 5 dal 1° ottobre anche nelle zone pianeggianti.

Anche gli automobilisti del Veneto sembrano destinati a lasciare i loro veicoli Diesel Euro 5 in garage. La Regione si accinge infatti a mettere in atto un piano analogo a quello già previsto lo scorso anno, con il 2025 che vedrà le auto alimentate a diesel Euro 4 ed Euro 5 "vittime" di restrizioni più rigide che mai.

La giunta regionale del Lazio si sta muovendo per uniformarsi alla richiesta di Bruxelles di limitare le emissioni Co2, e dopo il divieto di circolazione permanente delle automobili più inquinanti tramite il blocco dei diesel Euro 3 emanato nell'autunno 2019 per la Capitale, conferma il suo impegno per eliminare le auto diesel dalla città capitolina.

A Roma i diesel fino a Euro 6, insieme ai benzina Euro 3, sono soggetti a eventuali blocchi emergenziali dal lunedì al giovedì al verificarsi di condizioni di criticità da inquinamento atmosferico. Sono inoltre in vigore le domeniche ecologiche (26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo) nelle quali i veicoli dotati di motore endotermico non potranno circolare all'interno della cosiddetta Ztl fascia verde.

Anche la Toscana si è mossa per limitare le sostanze inquinanti nel capoluogo, e a Firenze il Comune ha decretato il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per tutti i veicoli diesel fino a Euro 5 in una circonvallazione adiacente al centro della città.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154