FacebookInstagramXWhatsApp

Auto diesel Euro 5: da quando non potranno più circolare nelle città italiane

Dalla stretta di Milano all'annunciato blocco nelle città piemontesi con più di 30mila abitanti: quando scatterà il divieto di circolazione per le auto diesel Euro 5 in Italia?
Mobilità30 Gennaio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Mobilità30 Gennaio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

La crescente preoccupazione per l’inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico sta spingendo molti governi e autorità locali a misure più severe per ridurre le emissioni di CO2 e altri inquinanti. Le auto, in particolare le vetture diesel Euro 5, sono considerate tra le principali responsabili di una cattiva qualità dell'aria, e per questo saranno progressivamente bloccate nel corso di quest'anno.

Vetture diesel Euro 5, quali sono?

Si tratta di veicoli immatricolati almeno 10 anni fa, ovvero prima del 1° settembre 2015, data di  entrata in vigore degli visto attuali standard europei sulle emissioni inquinanti.

I dati sulle emissioni di gas serra di questi veicoli sono decisamente penalizzanti se paragonati a quelli dei motori a benzina e ancor più se li raffrontiamo con quelli dei veicoli elettrici e ibridi. Tutto questo ha portato a decisioni che le vedranno progressivamente scomparire: molti Comuni hanno già messo in atto misure e altri si preparano a farlo.

Auto diesel Euro 5 addio, dove non potranno più circolare

Alcune regioni italiane hanno già adottato provvedimenti che vietino alle auto diesel Euro 5 di circolare. Tra questi troviamo la Lombardia. A partire dal 1° ottobre 2022 a Milano non è possibile accedere all'interno dell'Area B e dell'Area C al volante di una vettura diesel Euro 5 adibita al trasporto di persone.

La Regione Lombardia ha anche disposto che, a partire dal 1° ottobre 2025, le limitazioni per questa tipologia di auto verranno estese anche nei 209 comuni di Fascia 1 (tra cui Bergamo, Brescia, Milano, Mantova) e nei cinque comuni di Fascia 2 con oltre 30mila abitanti (Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e San Giuliano Milanese). Se Milano è stato il primo Comune italiano ad aver approvato un regolamento che limita la circolazione delle vetture diesel Euro 5 in alcune aree della città, molte altre città si stanno muovendo in tal senso.

In Piemonte si potrà continuare a circolare nei comuni con più di 30.000 abitanti e nelle zone in cui l’inquinamento supera i limiti stabiliti solo fino al 30 settembre 2025. Stesse regole anche in Emilia Romagna, dove i conducenti dovranno dire addio alle vetture diesel Euro 5 dal 1° ottobre anche nelle zone pianeggianti.

Anche gli automobilisti del Veneto sembrano destinati a lasciare i loro veicoli Diesel Euro 5 in garage. La Regione si accinge infatti a mettere in atto un piano analogo a quello già previsto lo scorso anno, con il 2025 che vedrà le auto alimentate a diesel Euro 4 ed Euro 5 "vittime" di restrizioni più rigide che mai.

La giunta regionale del Lazio si sta muovendo per uniformarsi alla richiesta di Bruxelles di limitare le emissioni Co2, e dopo il divieto di circolazione permanente delle automobili più inquinanti tramite il blocco dei diesel Euro 3 emanato nell'autunno 2019 per la Capitale, conferma il suo impegno per eliminare le auto diesel dalla città capitolina.

A Roma i diesel fino a Euro 6, insieme ai benzina Euro 3, sono soggetti a eventuali blocchi emergenziali dal lunedì al giovedì al verificarsi di condizioni di criticità da inquinamento atmosferico. Sono inoltre in vigore le domeniche ecologiche (26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo) nelle quali i veicoli dotati di motore endotermico non potranno circolare all'interno della cosiddetta Ztl fascia verde.

Anche la Toscana si è mossa per limitare le sostanze inquinanti nel capoluogo, e a Firenze il Comune ha decretato il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per tutti i veicoli diesel fino a Euro 5 in una circonvallazione adiacente al centro della città.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade
    Mobilità20 Novembre 2025

    Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade

    L'Atlante del Politecnico di Milano ha mappato gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti dal 2014 al 2023: ecco dove si sono verificati più incidenti in bici.
  • Autostrade, arriva Navigard: come funziona il super autovelox con intelligenza artificiale
    Mobilità18 Novembre 2025

    Autostrade, arriva Navigard: come funziona il super autovelox con intelligenza artificiale

    Dal 2026 autostrade più sicure e connesse: arriva Navigard, la piattaforma per la mobilità del futuro.
  • Patente di guida 2026: aumentano i costi, ecco quanto pagherai in più
    Mobilità18 Novembre 2025

    Patente di guida 2026: aumentano i costi, ecco quanto pagherai in più

    I rincari per la patente di guida sono già scattati a novembre e un nuovo decreto interministeriale introdurrà un aumento.
  • Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso
    Mobilità12 Novembre 2025

    Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso

    Cani in cabina fino a 30 chili: le nuove linee guida Enac e le decisioni delle compagnie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 09:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154