FacebookInstagramXWhatsApp

Auto, dal 2030 la rivoluzione in Italia: come cambierà il mercato?

Dal 2030 verrà rivoluzionato il mercato dell'auto anche in Italia. Il piano di produzione di Stellantis, il gruppo della Fiat, prevede il 100% di veicoli elettrici entro il 2030. Ecco cosa accadrà nel prossimo futuro.
Mobilità5 Aprile 2022 - ore 11:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità5 Aprile 2022 - ore 11:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dal 2030 in Italia si prospetta una vera e propria rivoluzione per il mondo delle auto. Cosa accadrà, ma soprattutto cosa dovrà cambiare? Il nostro Paese  ha all'orizzonte per il 2030 di un mercato europeo dell’auto esclusivamente elettrico. A dichiararlo è stato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis. Si ipotizza pertanto, per il prossimo futuro, un piano di produzione con soli modelli a zero emissioni.

Auto, i cambiamenti dal 2030: le parole del Ceo di Stellantis

Cosa cambierà dal 2030 nel mercato dell'auto? A delineare gli scenari futuri è stato, come anticipato, il Ceo di Stellantis che ha sottolineato, in un recente intervento: "Ci stiamo preparando per essere pronti a vendere 100% nel 2030 veicoli elettrici”. Il Gruppo automobilistico nato nel 2021 dalla fusione tra i gruppi PSA e FCA-Fiat Chrysler Automobiles si prepara dunque a rivoluzionare il mercato delle auto e gli usi della popolazione.  

All'interno del Gruppo, pertanto, nel prossimo futuro: "Tutti gli stabilimenti, anche quelli italiani, passeranno a essere stabilimenti elettrici". Insomma l’Italia sarà il cuore di questa importante rivoluzione che vedrà cambiare notevolmente il mercato, ma anche le abitudini dei consumatori e le preferenze degli amanti delle quattro ruote.

Tavares ha poi aggiunto: "Prevediamo l’arrivo di 75 modelli a batteria e la maggior parte nascerà in Europa. In Italia gli stabilimenti di Melfi e Termoli sono due casi concreti, continueremo a procedere così. Ci stiamo preparando al divieto dei motori endotermici”.

Mercato auto 2030: auto elettriche per tutti

Come cambierà il mercato? Si stima che nel 2030 le auto elettriche saranno così numerose che sfogliando i listini delle auto nuove si avrà solo l’imbarazzo della scelta. Chiunque potrà trovare il modello che meglio soddisfa le proprie esigenze e i propri gusti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Monopattini elettrici, si cambia: obbligo di targa e assicurazione, ecco costi e multe
    Mobilità20 Marzo 2026

    Monopattini elettrici, si cambia: obbligo di targa e assicurazione, ecco costi e multe

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: dal 16 maggio obbligo di targa ed assicurazione.
  • Carburanti: cosa prevede il decreto tra accise e sostegni ai Tir
    Mobilità19 Marzo 2026

    Carburanti: cosa prevede il decreto tra accise e sostegni ai Tir

    Taglio delle accise per 20 giorni, crediti d’imposta per trasporti e pesca e controlli rafforzati contro le speculazioni.
  • 7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici: il nostro Paese penultimo nell'Ue
    Mobilità16 Marzo 2026

    7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici: il nostro Paese penultimo nell'Ue

    Trasporto pubblico: 7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici. Il nostro Paese è penultimo in Europa.
  • Treni in Europa: quasi 136 anni di ritardo nel 2025, Svizzera modello di puntualità
    Mobilità13 Marzo 2026

    Treni in Europa: quasi 136 anni di ritardo nel 2025, Svizzera modello di puntualità

    Nel 2025 i treni europei hanno accumulato quasi 136 anni complessivi di ritardo: ecco le difficoltà della puntualità ferroviaria nel continente.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 15:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154