FacebookInstagramXWhatsApp

Auto, dal 2030 la rivoluzione in Italia: come cambierà il mercato?

Dal 2030 verrà rivoluzionato il mercato dell'auto anche in Italia. Il piano di produzione di Stellantis, il gruppo della Fiat, prevede il 100% di veicoli elettrici entro il 2030. Ecco cosa accadrà nel prossimo futuro.
Mobilità5 Aprile 2022 - ore 11:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità5 Aprile 2022 - ore 11:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dal 2030 in Italia si prospetta una vera e propria rivoluzione per il mondo delle auto. Cosa accadrà, ma soprattutto cosa dovrà cambiare? Il nostro Paese  ha all'orizzonte per il 2030 di un mercato europeo dell’auto esclusivamente elettrico. A dichiararlo è stato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis. Si ipotizza pertanto, per il prossimo futuro, un piano di produzione con soli modelli a zero emissioni.

Auto, i cambiamenti dal 2030: le parole del Ceo di Stellantis

Cosa cambierà dal 2030 nel mercato dell'auto? A delineare gli scenari futuri è stato, come anticipato, il Ceo di Stellantis che ha sottolineato, in un recente intervento: "Ci stiamo preparando per essere pronti a vendere 100% nel 2030 veicoli elettrici”. Il Gruppo automobilistico nato nel 2021 dalla fusione tra i gruppi PSA e FCA-Fiat Chrysler Automobiles si prepara dunque a rivoluzionare il mercato delle auto e gli usi della popolazione.  

All'interno del Gruppo, pertanto, nel prossimo futuro: "Tutti gli stabilimenti, anche quelli italiani, passeranno a essere stabilimenti elettrici". Insomma l’Italia sarà il cuore di questa importante rivoluzione che vedrà cambiare notevolmente il mercato, ma anche le abitudini dei consumatori e le preferenze degli amanti delle quattro ruote.

Tavares ha poi aggiunto: "Prevediamo l’arrivo di 75 modelli a batteria e la maggior parte nascerà in Europa. In Italia gli stabilimenti di Melfi e Termoli sono due casi concreti, continueremo a procedere così. Ci stiamo preparando al divieto dei motori endotermici”.

Mercato auto 2030: auto elettriche per tutti

Come cambierà il mercato? Si stima che nel 2030 le auto elettriche saranno così numerose che sfogliando i listini delle auto nuove si avrà solo l’imbarazzo della scelta. Chiunque potrà trovare il modello che meglio soddisfa le proprie esigenze e i propri gusti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop
    Mobilità28 Giugno 2025

    Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop

    Luglio sarà caratterizzato da diverse giornate critiche per gli spostamenti. Numerosi scioperi treni, Tpl, aerei e traghetti.
  • Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia
    Mobilità25 Giugno 2025

    Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia

    A partire dal 2026 anche i proprietari dei veicoli in fermo amministrativo saranno tenuti a corrispondere il bollo auto.
  • Sciopero trasporti venerdì 20 giugno: a rischio treni, metro e aerei
    Mobilità19 Giugno 2025

    Sciopero trasporti venerdì 20 giugno: a rischio treni, metro e aerei

    Nuovo sciopero nazionale dei trasporti venerdì 20 luglio 2025 in Italia. Stop a metro, bus, treni e aerei. Tutto quello che c'è da sapere.
  • Sciopero 20 giugno 2025: treni, aerei, autostrade, trasporti pubblici. Orari e fasce garantite
    Mobilità16 Giugno 2025

    Sciopero 20 giugno 2025: treni, aerei, autostrade, trasporti pubblici. Orari e fasce garantite

    Lo sciopero del 20 giugno 2025 si preannuncia come una delle mobilitazioni più estese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 10:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154