FacebookInstagramXWhatsApp

Aurora boreale vista dallo spazio: il video girato dalla Stazione spaziale internazionale

L’astronauta Don Pettit, impegnato nella missione Expedition 72 presso la Stazione spaziale internazionale. ha filmato l'aurora boreale avvenuta in Canada. Un'aurora vista dallo spazio quindi: immagini insolite da un'angolazione diversa.
Spazio7 Gennaio 2025 - ore 09:05 - Redatto da Meteo.it
Spazio7 Gennaio 2025 - ore 09:05 - Redatto da Meteo.it

Arrivano direttamente dalla Stazione spaziale internazionale le bellissime immagini che ci mostrano in tutto il suo splendore l'aurora boreale che ha avuto luogo nei cieli del Canada. Artefice del video è l’astronauta Don Pettit, impegnato in questi giorni proprio in una missione spaziale.

Aurora boreale vista dallo spazio: il video dalla Stazione spaziale internazionale

L’astronauta Don Pettit ha mostrato sui suoi social l’inedita inquadratura di un’aurora boreale vista dallo spazio. Il video pubblicato sui social, infatti, è stato girato dalle telecamere che si trovano a bordo della Stazione spaziale internazionale.

Una prospettiva insolita che permette di vedere il curioso fenomeno atmosferico, l'aurora boreale appunto, in una visuale "al rovescio", quindi non puntando il naso all’insù ma al contrario. Nelle immagini mostrate dall’astronauta, che è impegnato nella missione spaziale, l’aurora boreale avveniva in quel preciso istante sui cieli del Canada.

Flying over aurora; intensely green scrive l’astronauta Don Pettit sui social, che tradotto in italiano significa: "Volare sopra l'aurora; intensamente verde".

Video - Aurora boreale vista dallo spazio

Ecco di seguito il post pubblicato sul social X /ex Twitter) dall'astronauta Don Pettit, che ha filmato l'aurora boreale nei cieli del Canada mentre si trova impegnato presso la Stazione spaziale internazionale.

Chi è l'astronauta Don Pettit?

Donald Roy Pettit, detto Don è nato a Silverton, il 20 aprile 1955, ed è un astronauta di origini statunitensi. Tra il 2002 e il 2003 ha preso parte alla missione di lunga durata denominata Expedition 6 a bordo della Stazione spaziale internazionale. È tornato nello spazio nel 2008 per una missione di breve breve durata chiamata STS-126.

Successivamente un nuovo viaggio nello spazio è stato intrapreso dall'astronauta statunitense nel 2011 per una missione di lunga durata Sojuz TMA-03M (Expedition 30/31). È partito per la sua ultima missione, all'età di ben 69 anni, lo scorso 11 settembre 2024 a bordo della Sojuz MS-26 per la missione denominata Expedition 72. È lui l'artefice delle immagini che riguardano l'aurora boreale vista dallo spazio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 15:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154