FacebookInstagramXWhatsApp

Aurora boreale vista dallo spazio: il video girato dalla Stazione spaziale internazionale

L’astronauta Don Pettit, impegnato nella missione Expedition 72 presso la Stazione spaziale internazionale. ha filmato l'aurora boreale avvenuta in Canada. Un'aurora vista dallo spazio quindi: immagini insolite da un'angolazione diversa.
Spazio7 Gennaio 2025 - ore 09:05 - Redatto da Meteo.it
Spazio7 Gennaio 2025 - ore 09:05 - Redatto da Meteo.it

Arrivano direttamente dalla Stazione spaziale internazionale le bellissime immagini che ci mostrano in tutto il suo splendore l'aurora boreale che ha avuto luogo nei cieli del Canada. Artefice del video è l’astronauta Don Pettit, impegnato in questi giorni proprio in una missione spaziale.

Aurora boreale vista dallo spazio: il video dalla Stazione spaziale internazionale

L’astronauta Don Pettit ha mostrato sui suoi social l’inedita inquadratura di un’aurora boreale vista dallo spazio. Il video pubblicato sui social, infatti, è stato girato dalle telecamere che si trovano a bordo della Stazione spaziale internazionale.

Una prospettiva insolita che permette di vedere il curioso fenomeno atmosferico, l'aurora boreale appunto, in una visuale "al rovescio", quindi non puntando il naso all’insù ma al contrario. Nelle immagini mostrate dall’astronauta, che è impegnato nella missione spaziale, l’aurora boreale avveniva in quel preciso istante sui cieli del Canada.

“Flying over aurora; intensely green” scrive l’astronauta Don Pettit sui social, che tradotto in italiano significa: "Volare sopra l'aurora; intensamente verde".

Video - Aurora boreale vista dallo spazio

Ecco di seguito il post pubblicato sul social X /ex Twitter) dall'astronauta Don Pettit, che ha filmato l'aurora boreale nei cieli del Canada mentre si trova impegnato presso la Stazione spaziale internazionale.

Chi è l'astronauta Don Pettit?

Donald Roy Pettit, detto Don è nato a Silverton, il 20 aprile 1955, ed è un astronauta di origini statunitensi. Tra il 2002 e il 2003 ha preso parte alla missione di lunga durata denominata Expedition 6 a bordo della Stazione spaziale internazionale. È tornato nello spazio nel 2008 per una missione di breve breve durata chiamata STS-126.

Successivamente un nuovo viaggio nello spazio è stato intrapreso dall'astronauta statunitense nel 2011 per una missione di lunga durata Sojuz TMA-03M (Expedition 30/31). È partito per la sua ultima missione, all'età di ben 69 anni, lo scorso 11 settembre 2024 a bordo della Sojuz MS-26 per la missione denominata Expedition 72. È lui l'artefice delle immagini che riguardano l'aurora boreale vista dallo spazio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spazio, scoperto pianeta rinato dalle ceneri della sua stella
    Spazio7 Ottobre 2026

    Spazio, scoperto pianeta rinato dalle ceneri della sua stella

    Trovati gli indizi di un gigante gassoso di seconda generazione che si sarebbe formato dalle polveri espulse da un astro ormai spento.
  • Bolide luminoso su Reggio Calabria: l'avvistamento
    Spazio6 Ottobre 2026

    Bolide luminoso su Reggio Calabria: l'avvistamento

    Un lampo dai toni smeraldo e azzurro ha attraversato il cielo di Reggio Calabria: grande curiosità tra i residenti per il raro fenomeno.
  • Draconidi, lo spettacolo delle stelle cadenti di ottobre: quando e come vederle
    Spazio5 Ottobre 2026

    Draconidi, lo spettacolo delle stelle cadenti di ottobre: quando e come vederle

    Le Draconidi tornano a illuminare il cielo di ottobre: ecco quando osservarle, dove guardare e quali saranno le condizioni migliori.
  • Eventi astronomici ottobre 2026: ecco tutte le date da ricordare
    Spazio28 Settembre 2026

    Eventi astronomici ottobre 2026: ecco tutte le date da ricordare

    Stelle cadenti, Luna Piena, Saturno all'opposizione e tanti baci celesti: calendario completo degli eventi astronomici di ottobre.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 09:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154