FacebookInstagramXWhatsApp

Aurora boreale nel mondo: dove vederla nel 2024?

L'aurora boreale è uno di quegli spettacoli della natura da ammirare almeno una volta nella vita: ecco dove vederla nel 2024
Viaggi10 Settembre 2024 - ore 15:51 - Redatto da Meteo.it
Viaggi10 Settembre 2024 - ore 15:51 - Redatto da Meteo.it

Dove andare per vedere l'aurora boreale nel 2024? Sono sempre di più le persone interessate ad osservare lo spettacolo della natura formato da scie di luci verdi, gialle, rosa, viola, bianche e rosse che illuminano e dipingono il cielo. Un fenomeno davvero magico che andrebbe visto almeno una volta nella vita. Ma dove e quando è possibile vederlo?

Aurora polare anche in Italia?

Dove è possibile ammirare l'aurora polare in Italia nel 2024? Lo spettacolo della natura, reso possibile ad un fenomeno che si verifica quando enormi quantità di particelle vengono sparate dal sole, incontrando il campo magnetico terrestre, può essere visibile ad occhio nudo anche nel nostro Paese. Pochi mesi fa, infatti, è stato possibile assistere alla visione di un'aurora boreale proprio in Italia. Un evento nell'evento considerando che l'Italia non rientra tra quelli dove questo fenomeno si manifesta normalmente.

L'aurora polare è uno spettacolo della natura fatto di luci di diversi colori reso possibile "quando particelle cariche di energia provenienti dal sole colpiscono l’atmosfera superiore della Terra a velocità che raggiungono i 72 milioni di km/h". Tecnicamente il campo magnetico del nostro pianeta, che ci protegge dall’assalto energetico, reindirizza le particelle verso i poli generando così un fenomeno atmosferico di luci e colori.

I prossimi anni si preannunciano come i migliori per osservare le aurore polari per  "colpa dell’intensificazione dell’attività solare man mano che ci avviciniamo al massimo solare dell’attuale ciclo solare". In Italia lo scorso 11 maggio lo spettacolo è stato visibile nei cieli lasciando a bocca aperta tantissimi appassionati che hanno potuto ammirare questo fascio di luci colorare il cielo.

Aurora boreale in Europa: dall'Islanda alla Norvegia

Lo spettacolo dell'aurora boreale è normalmente visibile nel Nord Europa e per la precisione in quattro paesi scandinavi. Si tratta della Norvegia, Svezia, Islanda e Finlandia dove, in particolare nella stagione invernale, è possibile assistere con grande frequenta a questa magia.

In Norvegia è possibile osservare l'aurora boreale a bordo dell’Hurtigruten Coastal Express, una nave che da oltre cento anni porta i visitatori lungo tutta la costa norvegese fino a raggiungere la parte più a Nord del Paese. Il percorso permette ai visitatori di poter vedere l'aurora boreale dal punto più alto.

Se, invece, stai pensando di andare in Svezia per ammirare l'aurora boreale è consigliabile recarsi al Parco nazionale di Abisko considerato il posto migliore da dove godere lo spettacolo. In Islanda, invece, i mese invernali sono i migliori per vedere l'aurora ed esistono diversi tipi di tour sia in bus che in barca. E poi c'è la Finlandia che detiene il record con 200 notti di aurore boreali. Infine per chi volesse recarsi oltreoceano ci sono ottime possibile anche in Canada ed Alaska.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono
    Viaggi12 Gennaio 2026

    L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono

    Quali sono le particolarità dell’hotel di ghiaccio più a nord del mondo e quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono? Le info.
  • Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord
    Viaggi8 Gennaio 2026

    Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord

    Sta per debuttare in Norvegia il Midnight Aurora Route, un treno con tetto in vetro, come osservatorio itinerante per l’aurora boreale.
  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 02:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154