FacebookInstagramXWhatsApp

Aurora boreale nel mondo: dove vederla nel 2024?

L'aurora boreale è uno di quegli spettacoli della natura da ammirare almeno una volta nella vita: ecco dove vederla nel 2024
Viaggi10 Settembre 2024 - ore 15:51 - Redatto da Meteo.it
Viaggi10 Settembre 2024 - ore 15:51 - Redatto da Meteo.it

Dove andare per vedere l'aurora boreale nel 2024? Sono sempre di più le persone interessate ad osservare lo spettacolo della natura formato da scie di luci verdi, gialle, rosa, viola, bianche e rosse che illuminano e dipingono il cielo. Un fenomeno davvero magico che andrebbe visto almeno una volta nella vita. Ma dove e quando è possibile vederlo?

Aurora polare anche in Italia?

Dove è possibile ammirare l'aurora polare in Italia nel 2024? Lo spettacolo della natura, reso possibile ad un fenomeno che si verifica quando enormi quantità di particelle vengono sparate dal sole, incontrando il campo magnetico terrestre, può essere visibile ad occhio nudo anche nel nostro Paese. Pochi mesi fa, infatti, è stato possibile assistere alla visione di un'aurora boreale proprio in Italia. Un evento nell'evento considerando che l'Italia non rientra tra quelli dove questo fenomeno si manifesta normalmente.

L'aurora polare è uno spettacolo della natura fatto di luci di diversi colori reso possibile "quando particelle cariche di energia provenienti dal sole colpiscono l’atmosfera superiore della Terra a velocità che raggiungono i 72 milioni di km/h". Tecnicamente il campo magnetico del nostro pianeta, che ci protegge dall’assalto energetico, reindirizza le particelle verso i poli generando così un fenomeno atmosferico di luci e colori.

I prossimi anni si preannunciano come i migliori per osservare le aurore polari per  "colpa dell’intensificazione dell’attività solare man mano che ci avviciniamo al massimo solare dell’attuale ciclo solare". In Italia lo scorso 11 maggio lo spettacolo è stato visibile nei cieli lasciando a bocca aperta tantissimi appassionati che hanno potuto ammirare questo fascio di luci colorare il cielo.

Aurora boreale in Europa: dall'Islanda alla Norvegia

Lo spettacolo dell'aurora boreale è normalmente visibile nel Nord Europa e per la precisione in quattro paesi scandinavi. Si tratta della Norvegia, Svezia, Islanda e Finlandia dove, in particolare nella stagione invernale, è possibile assistere con grande frequenta a questa magia.

In Norvegia è possibile osservare l'aurora boreale a bordo dell’Hurtigruten Coastal Express, una nave che da oltre cento anni porta i visitatori lungo tutta la costa norvegese fino a raggiungere la parte più a Nord del Paese. Il percorso permette ai visitatori di poter vedere l'aurora boreale dal punto più alto.

Se, invece, stai pensando di andare in Svezia per ammirare l'aurora boreale è consigliabile recarsi al Parco nazionale di Abisko considerato il posto migliore da dove godere lo spettacolo. In Islanda, invece, i mese invernali sono i migliori per vedere l'aurora ed esistono diversi tipi di tour sia in bus che in barca. E poi c'è la Finlandia che detiene il record con 200 notti di aurore boreali. Infine per chi volesse recarsi oltreoceano ci sono ottime possibile anche in Canada ed Alaska.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 09:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154