FacebookInstagramXWhatsApp

Aurora boreale anche sull'Italia: ecco dove è stata vista e le immagini

L'aurora boreale ha fatto sì che il 2025 iniziasse nel migliore dei modi con un magico spettacolo da ammirare in cielo. Sulle Dolomiti, ad esempio, la notte si è tinta di rosa. Ecco in quali altre località è stata vista.
Ambiente2 Gennaio 2025 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Gennaio 2025 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it

Il 2025 è iniziato con una splendida aurora boreale che si è potuta ammirare anche in Italia. Dove? Ecco le zone dove la popolazione ha potuto salutare il nuovo anno con un evento tanto raro quanto insolito, soprattutto alle nostre latitudini, anche se, negli ultimi tempi abbiamo avuto la fortuna di poterla ammirare con più frequenza. Eppure due potenti espulsioni di massa coronale provenienti dal Sole hanno colpito il campo magnetico terrestre, scatenando tempeste geomagnetiche che ha creato aurore visibili fino a latitudini basse.

Aurora boreale anche sull'Italia: le zone interessate

L'aurora boreale ha illuminato e reso ancor più speciale la notte di Capodanno. Come era stato annunciato dall'agenzia statunitense Noaa dopo la tempesta geomagnetica dei giorni scorsi si sono venute a creare le condizioni perfette per l'avvistamento del fenomeno luminoso anche nel nostro Paese. Dove? In primis sulle Dolomiti. Tra Plan de Corones o la Cima Grappa il cielo si è tinto di rosa.

Altre zone? L'aurora ha affascinato sia gli abitanti dell'Austria e della Germania, ma soprattutto l'Italia. Nel nostro Paese è difficile vederla, ma a Capodanno ha incantato chi si trovava sulle Alpi, la Sardegna e la Sicilia, tanto che vi sono avvistamenti pure alle isole Eolie.

In Sardegna, ad esempio, l'aurora è stata immortalata presso le nuraghe Piscu di Suelli da Manuel Floris, ovvero famoso astrofisico e direttore scientifico de Il Planetario dell'Unione Sarda. Ma anche in molte altre zone d'Europa.

Aurora boreale in Italia: il precedente avvistamento

Fino a qualche anno fa vedere l'aurora boreale in Italia era quasi impossibile. Ora l'evento sembra capitare con più frequenza, ma rimane davvero sempre molto affascinante. L'ultimo avvistamento? Nella prima metà dello scorso ottobre il cielo si è tinto di diversi colori in diverse zone, da Nord a Sud o meglio dalla Lombardia e il Piemonte all'Abruzzo, passando per l'Emilia Romagna. Ecco il fascino del cielo piemontese a metà ottobre:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno
    Ambiente21 Luglio 2026

    Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno

    Il dato degli oltre 400 delfini indica le presenze registrate e monitorate nel tempo, non un unico gruppo avvistato contemporaneamente.
  • Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?
    Ambiente21 Luglio 2026

    Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?

    La presenza di sabbia del Sahara nei cieli europei è in costante aumento: perché si verifica sempre più spesso?
  • Orso tra le giostre durante una festa in Abruzzo. Il sindaco: “Non avvicinatevi”
    Ambiente21 Luglio 2026

    Orso tra le giostre durante una festa in Abruzzo. Il sindaco: “Non avvicinatevi”

    Un orso è arrivato in pieno centro in un piccolo borgo della provincia de L’Aquila. Il sindaco: "Mantenere sempre la distanza sicurezza".
  • Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi
    Ambiente17 Luglio 2026

    Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi

    Secondo i dati diffusi da Arpa Puglia, l’alga tossica è nuovamente presente nelle acque regionali: ecco le aree considerate più a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 20:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154