FacebookInstagramXWhatsApp

Auguri! La tartaruga Jonathan, compie 190 anni: è il più vecchio animale terrestre

Jonathan con i suoi 190 anni, è il più vecchio animale terrestre. Ecco come vive la Testudines da Guinness dei Primati. A Sant'Elena, dove è morto Napoleone (dieci anni prima della sua nascita).
Ambiente30 Gennaio 2022 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente30 Gennaio 2022 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Jonathan è il più vecchio animale terrestre, e anche la più longeva tartaruga di terra o di mare. Con la sua veneranda età, 190 anni, batte infatti il precedente record detenuto da Tu'I Malila, una testuggine raggiata morta nel 1965 all'età di 188 anni.

Tartaruga Jonathan è il più antico esemplare di Testudines

L'ordine delle Testudines comprende tartarughe e testuggini di terra e di mare. Si tratta di tartarughe giganti che in media vivono intorno ai 150 anni, e che raggiungono la piena maturità a 50.

Jonathan arrivò dalle Seychelles a Sant'Elena, sì proprio l'isola dell'Atlantico dov'è morto nel 1821 in esilio Napoleone Bonaparte, nel lontano 1882. Grazie a una lettera ritrovata nei registri dell'isola si è potuto stabilire che questa tartaruga gigante di Aldabra fu un regalo di Sir William Grey-Wilson, che da li a poco sarebbe diventato governatore del territorio d'oltremare. In base a questi documenti si è potuto ipotizzare che Jonathan fosse nato intorno al 1832. Il dato è stato ufficializzato anche dal Guinness dei Primati, che già nel 2019 lo aveva incoronato come l'animale terrestre più vecchio del mondo.

Oggi a questo titolo va ad aggiungersi quello di più antico esemplare di Testudines, finora appartenente a Tu'I Malila, donata dal Capitano Cook alla famiglia reale di Tonga nel 1777 e rimasta nella dimora reale fino alla sua morte, avvenuta all'età di 188 anni.

Jonathan vive a Plantation House, Sant'Elena

Jonathan è divenuta ormai un'attrazione turistica e si gode la sua celebrità tra i verdi prati di Plantation House, la residenza ufficiale del governatore di Sant'Elena situata a poco più di 3 km dalla capitale Jamestown.

Inevitabilmente, come racconta il veterinario Joe Holins che ha in cura l'animale, le conseguenze dell'età si fanno sentire, e Jonathan è ormai quasi completamente cieco a causa delle cataratte, oltre ad aver perso il senso dell'olfatto. Per garantirgli nutrimento e vitamine il veterinario deve alimentarlo a mano una volta a settimana. Nonostante questi acciacchi però Jonathan appare in discreta forma: il suo udito è ancora eccellente e gradisce molto sia la compagnia degli umani che quella dei suoi simili. Ricordiamo infatti che, per stare insieme al più vecchio animale al mondo, ci sono altri due esemplari di tartaruga.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
  • Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli
    Ambiente21 Aprile 2026

    Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli

    Nel Parco di Tijuca a Rio de Janeiro sono ricomparsi dopo 200 anni dei pappagalli ara gialloblu. Si tratta di un "vero e proprio evento".
  • Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia
    Ambiente20 Aprile 2026

    Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia

    Le caravelle portoghesi, organismi marini simili a meduse e capaci di punture rischiose, sono segnalate in Italia: ecco dove.
  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154