FacebookInstagramXWhatsApp

Atlante della mobilità dolce: tutti gli itinerari green per spostarsi in maniera sostenibile in Italia

L'utilizzo sapiente dei big data ha permesso di realizzare una mappa unica per agevolare il turismo ecologico lungo tutta l'Italia, a piedi, in bicicletta o in treno
Viaggi10 Maggio 2022 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi10 Maggio 2022 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
(foto: Pixabay)

Grazie al contributo di varie associazioni ecologiste e degli esperti di turismo sostenibile di Italia Nostra e di Legambiente, è stato messo a punto per il nostro paese un vero e proprio Atlante della mobilità dolce, per spostarsi in maniera green rispettando la natura.

Si tratta di fatto di una mappa (oltre ad alcuni suggerimenti specifici) in cui sono presenti oltre 3mila stazione ferroviarie attive, 900 borghi, 55 siti Unesco, 12mila chilometri di sentieri, 1.600 aree protette, ciclovie, linee ferroviarie locali e molto altro. Il risultato è stato ottenuto grazie a un sapiente uso dei big data e delle tecnologie digitali, che hanno permesso di sperimentare una forma di geografia collaborativa.

Un atlante unico per una mobilità green

L’Atlante della mobilità dolce è uno strumento pensato da Amodo, l’alleanza della mobilità dolce, e realizzato grazie al contributo di Rete ferroviaria italiana. Anche se esistevano già varie mappe dedicate alla mobilità green, tutte le versioni precedenti erano parziali e non permettevano di avere un quadro completo di tutti gli itinerari possibili.

(foto: Pixabay)

Sfruttando i big data oggi a disposizione, invece, è stato possibile mettere insieme tutte le informazioni già raccolte per creare una cartina unica in grado di promuovere il turismo lento e sostenibile, dove i mezzi ecologici rappresentano la soluzione per qualsiasi tragitto.

Le tre modalità di spostamento dolce - a piedi, in bicicletta e in treno - sono proposte in un sistema unitario che collega le varie zone del nostro Paese, da nord a sud. Grandi protagonisti sono infatti le ciclovie e i cammini per gli amanti delle due ruote e del trekking.

Si tratta di un modo per valorizzare il grande patrimonio naturalistico e culturale del nostro Paese, promuovendo un turismo alternativo che scopre angoli nascosti poco conosciuti. Per questo i veri protagonisti dell’atlante sono i parchi naturali, i siti archeologici e altri luoghi significativi dal punto di vista ambientale. Per ciascuno di questi vengono identificati tutti i percorsi ecologici possibili per raggiungerli, caratterizzati ovviamente dall’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali sono i borghi più belli? La classifica di Forbes
    Viaggi15 Settembre 2025

    Quali sono i borghi più belli? La classifica di Forbes

    Quali sono i borghi più belli secondo il Forbes? Ecco la classifica o quantomeno la top 20 dei posti da visitare in Italia e nel mondo
  • Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025
    Viaggi11 Agosto 2025

    Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025

    Flessione del turismo balneare: costi in aumento, meno presenze e un’economia costiera in difficoltà.
  • Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate
    Viaggi8 Agosto 2025

    Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate

    Come andare in vacanza con il gatto? Quali sono i pro e i contro? Ecco i consigli utili per portare il proprio amico a quattro zampe in ferie
  • L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025
    Viaggi1 Agosto 2025

    L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025

    In diversi comuni italiani sono scattate una serie di regole e divieti per contrastare l'overtourism. Scopriamo quali sono i principali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 16:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154