FacebookInstagramXWhatsApp

Atene come Marte, la sabbia del Sahara tinge il cielo d'arancione

I cieli della Grecia si sono colorati di arancione avvolgendo l’Acropoli e altri monumenti di Atene. Sui social: "Sembra Marte"
Clima25 Aprile 2024 - ore 14:15 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Aprile 2024 - ore 14:15 - Redatto da Meteo.it

Una foschia di colore arancione ha colorato i cieli meridionali della Grecia e la città di Atene con panorami degni del pianeta Marte. Nelle ultime ore una tinta arancione ha avvolto l’Acropoli e gli altri monumenti della capitale greca regalando uno spettacolo davvero suggestivo.

Atene, la polvere del Sahara colora il cielo di arancione

"Atene si è trasformata nel pianeta di Marte" e "tra poco sul Partenone spunteranno i dromedari". Questi sono solo alcuni dei commenti pubblicati sui social dai cittadini greci che hanno assistito allo spettacolare fenomeno della sabbia del Sahara che ha colorato di arancione i cieli di Atene. I forti venti meridionali hanno trasportato la polvere del deserto del Sahara, creando un filtro simile a quello del pianeta Marte sulla capitale greca la scorsa sera. Anche diverse regioni della Grecia sono state ricoperte da uno spesso strato di polvere del deserto del Sahara. Per i funzionari locali si tratta di uno degli episodi di questo genere più rilevanti che abbiano colpito la Grecia dal 2018.

Le alte temperature degli ultimi giorni (basti pensare che a Creta si sono sfiorati i 30°) hanno generato una serie di incendi che hanno richiesto il repentino intervento dei vigili del fuoco. Stando ai dati condivisi dai media locali sarebbero 25 gli incendi segnalati nelle ultime 24 ore in Grecia con l'arresto di 3 persone accusate di aver inavvertitamente appiccato un incendio sull'isola di Paros.

Emergenza in Grecia per combinazione di polvere e alte temperature

L'evento della sabbia del Sahara che colora d'arancione i cieli della Grecia si era già verificato tra la fine di marzo e l'inizio di aprile interessando anche alcune aree della Svizzera e del sud della Francia. La foschia arancione scesa sulla città di Atene non solo ha avvolto i suoi monumenti storici, ma ha peggiorato anche la qualità dell'aria come comunicato dal servizio meteorologico greco. Basti pensare che la nube prodotta dalla sabbia del Sahara trasportata dai venti è arrivata fino a Salonicco.

Il governo ha invitato i cittadini con problemi respiratori a trascorrere il minor tempo possibile all'aperto e di indossare maschere protettive. Assolutamente sconsigliato fare esercizio fisico fin quando le nuvole di polvere non si saranno diradate. Ricordiamo che il deserto del Sahara rilascia da 60 a 200 milioni di tonnellate di polvere minerale all'anno di cui la maggior parte scende sulla terra, mentre alcune particelle possono percorrere enormi distanze, raggiungendo talvolta l’Europa.

Purtroppo il cambiamento climatico ha reso l'atmosfera in diverse zone della Grecia davvero soffocante per la combinazione di polvere e alte temperature. Fortunatamente entro il fine settimana le previsioni meteo anticipano un’aria si farà più fresca e pulita e temperature che torneranno più in linea con le medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 17:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154