FacebookInstagramXWhatsApp

Atene come Marte, la sabbia del Sahara tinge il cielo d'arancione

I cieli della Grecia si sono colorati di arancione avvolgendo l’Acropoli e altri monumenti di Atene. Sui social: "Sembra Marte"
Clima25 Aprile 2024 - ore 14:15 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Aprile 2024 - ore 14:15 - Redatto da Meteo.it

Una foschia di colore arancione ha colorato i cieli meridionali della Grecia e la città di Atene con panorami degni del pianeta Marte. Nelle ultime ore una tinta arancione ha avvolto l’Acropoli e gli altri monumenti della capitale greca regalando uno spettacolo davvero suggestivo.

Atene, la polvere del Sahara colora il cielo di arancione

"Atene si è trasformata nel pianeta di Marte" e "tra poco sul Partenone spunteranno i dromedari". Questi sono solo alcuni dei commenti pubblicati sui social dai cittadini greci che hanno assistito allo spettacolare fenomeno della sabbia del Sahara che ha colorato di arancione i cieli di Atene. I forti venti meridionali hanno trasportato la polvere del deserto del Sahara, creando un filtro simile a quello del pianeta Marte sulla capitale greca la scorsa sera. Anche diverse regioni della Grecia sono state ricoperte da uno spesso strato di polvere del deserto del Sahara. Per i funzionari locali si tratta di uno degli episodi di questo genere più rilevanti che abbiano colpito la Grecia dal 2018.

Le alte temperature degli ultimi giorni (basti pensare che a Creta si sono sfiorati i 30°) hanno generato una serie di incendi che hanno richiesto il repentino intervento dei vigili del fuoco. Stando ai dati condivisi dai media locali sarebbero 25 gli incendi segnalati nelle ultime 24 ore in Grecia con l'arresto di 3 persone accusate di aver inavvertitamente appiccato un incendio sull'isola di Paros.

Emergenza in Grecia per combinazione di polvere e alte temperature

L'evento della sabbia del Sahara che colora d'arancione i cieli della Grecia si era già verificato tra la fine di marzo e l'inizio di aprile interessando anche alcune aree della Svizzera e del sud della Francia. La foschia arancione scesa sulla città di Atene non solo ha avvolto i suoi monumenti storici, ma ha peggiorato anche la qualità dell'aria come comunicato dal servizio meteorologico greco. Basti pensare che la nube prodotta dalla sabbia del Sahara trasportata dai venti è arrivata fino a Salonicco.

Il governo ha invitato i cittadini con problemi respiratori a trascorrere il minor tempo possibile all'aperto e di indossare maschere protettive. Assolutamente sconsigliato fare esercizio fisico fin quando le nuvole di polvere non si saranno diradate. Ricordiamo che il deserto del Sahara rilascia da 60 a 200 milioni di tonnellate di polvere minerale all'anno di cui la maggior parte scende sulla terra, mentre alcune particelle possono percorrere enormi distanze, raggiungendo talvolta l’Europa.

Purtroppo il cambiamento climatico ha reso l'atmosfera in diverse zone della Grecia davvero soffocante per la combinazione di polvere e alte temperature. Fortunatamente entro il fine settimana le previsioni meteo anticipano un’aria si farà più fresca e pulita e temperature che torneranno più in linea con le medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 20:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154