FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Astronomia, gli eventi di luglio 2022 da non perdere: in arrivo la Superluna con la Luna piena del Cervo

Il mese di luglio si prospetta ricco di eventi astronomici, vediamo insieme quali sono e quando saranno visibili
27 Giugno 2022 - ore 13:59 Redatto da Redazione Meteo.it
27 Giugno 2022 - ore 13:59 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Gli appassionati di astronomia si preparino ad accogliere un mese di luglio 2022 caratterizzato da fantastici eventi, vediamo insieme quali sono e quando vederli.

Astronomia, eventi di luglio 2022

Il mese di giugno ha regalato ai tanti appassionati (e non) un bellissimo spettacolo astronomico fatto di eventi rari e meno rari, ma certamente tutti molto affascinanti. Tra tutti gli spettacoli offerti dal cielo di giugno, certamente ricorderemo la Superluna della fragola, la prima del 2022, e poi il meraviglioso allineamento dei 5 pianeti Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. Il mese di luglio non sarà da meno, perché promette, a partire dalla seconda settimana, eventi da godersi con gli occhi puntati al cielo.

Ma vediamo nello specifico quali sono gli eventi astronomici di luglio 2022. Il giorno 13 si staglierà in cielo la seconda Superluna dell'anno, detta anche "Luna piena del cervo". Come mai si chiama così? Accade spesso per gli eventi astronomici che la denominazione provenga dalla tradizione degli Indiani d’America Algonchini. Luglio infatti è il mese in cui le corna del cervo maschio cominciano a ricrescere per il loro rinnovo annuale.

Questa Superluna è simile dunque a quella della fragola, le cui caratteristiche principali hanno a che fare con la distanza dalla Terra. Il satellite deve trovarsi entro i 361.885 km dal nostro pianeta, secondo quanto stabilito dall'astrologo Richard Nolle nel 1979, solo in questo caso si può parlare di superluna. Il nome che poi le si associa ha a che fare solo con il periodo dell'anno in cui si manifesta.

Giungendo poi alla notte tra il 16 e il 17 luglio, potremo assistere al bacio tra Saturno e la Luna, che si presenteranno quasi in congiunzione. Allo stesso modo la Luna incontrerà anche Giove martedì 20 luglio. In questo mese infatti i pianeti giganti torneranno a essere visibili anche a occhio nudo nel cielo serale, regalandoci spunti in grado di suscitare interesse anche nei non appassionati all'astronomia. Infine, per quanto riguarda la Luna, si consiglia l'osservazione nella fasi di primo e ultimo quarto, che cadranno il 7 e il 20 luglio. Il 28, invece, in prossimità del nostro satellite le meteore Delta Aquaridi raggiungeranno il loro picco.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Meteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Settimana prossima continuerà ad essere fredda, e il passaggio di alcuni impulsi perturbati porterà nuove fasi instabili: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 18:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154