FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Astronomia: gli eventi da non perdere di aprile

La Luna piena, le Liridi e l'allineamento di alcuni Pianeti. Ecco gli eventi astronomici di aprile 2022 che ci terranno impegnati ad ammirare il cielo.
26 Marzo 2022 - ore 16:07 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Marzo 2022 - ore 16:07 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Gli appassionati di astronomia stanno aspettando l'arrivo di aprile con trepidazione. Come mai? Il motivo è legato agli eventi astronomici del mese che terranno in tanti con il naso all'insù e gli occhi puntati verso stelle e Luna. Durante il mese di aprile 2022, infatti, potremo ammirare infatti gli allineamenti di diversi pianeti, la Luna piena del 16 aprile e soprattutto la pioggia delle Liridi.

Eventi astronomici dell'aprile 2022: ecco quando, il calendario dettagliato

Cosa prevede il calendario astronomico? Quali saranno gli eventi imperdibili di Aprile 2022? Nei primi giorni del mese, più precisamente dal 3 al 6 aprile, Marte e Saturno saranno abbastanza vicini nel cielo da poter essere visti contemporaneamente attraverso un telescopio. I due pianeti saranno, sia all'alba del 4 e che del 5 aprile più ravvicinati e appariranno all'interno dello stesso campo visivo telescopico.

In realtà è possibile parlare di una vera e propria danza dei Pianeti che a partire dal prossimo 3 Aprile vedrà coinvolti Marte, Venere e Saturno. A partire, invece, dal 20 Aprile anche Giove si unirà alla danza e lo spettacolo risulterà ancor più stupefacente. Prima dell'alba, pertanto, verso fine mese, sarà possibile ammirare, guardando da ovest: Saturno, Marte, Venere e Giove.

Altro appuntamento imperdibile: il Plenilunio del 16 aprile. Lo stesso giorno il pianeta Venere sarà situato in prossimità della stella Hydor. Il 27 Aprile 2022, invece, la Luna sarà quasi in congiunzione con Venere. Per finire il 30 Aprile sarà il turno dell’avvicinamento tra Giove e Venere. L'incontro avverrà in prossimità della seconda Luna nuova del mese.

La pioggia di Liridi: ecco quando ammirarla

E non è finita. Gli eventi astronomici del mese di aprile 2022 riservano un'altra bellissima sorpresa. Pare essere in arrivo, infatti, uno degli sciami meteorici più attesi dell’anno ovvero quello delle Liridi.

Il picco è previsto tra il 21 e il 22 Aprile, prima dell’ultimo quarto di Luna. Come fare per ammirarle? Puntando lo sguardo e i cannocchiali verso il radiante della costellazione della Lira in tarda serata.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 10:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154