FacebookInstagramXWhatsApp

Astronomia: gli eventi da non perdere di aprile

La Luna piena, le Liridi e l'allineamento di alcuni Pianeti. Ecco gli eventi astronomici di aprile 2022 che ci terranno impegnati ad ammirare il cielo.
Spazio26 Marzo 2022 - ore 16:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio26 Marzo 2022 - ore 16:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli appassionati di astronomia stanno aspettando l'arrivo di aprile con trepidazione. Come mai? Il motivo è legato agli eventi astronomici del mese che terranno in tanti con il naso all'insù e gli occhi puntati verso stelle e Luna. Durante il mese di aprile 2022, infatti, potremo ammirare infatti gli allineamenti di diversi pianeti, la Luna piena del 16 aprile e soprattutto la pioggia delle Liridi.

Eventi astronomici dell'aprile 2022: ecco quando, il calendario dettagliato

Cosa prevede il calendario astronomico? Quali saranno gli eventi imperdibili di Aprile 2022? Nei primi giorni del mese, più precisamente dal 3 al 6 aprile, Marte e Saturno saranno abbastanza vicini nel cielo da poter essere visti contemporaneamente attraverso un telescopio. I due pianeti saranno, sia all'alba del 4 e che del 5 aprile più ravvicinati e appariranno all'interno dello stesso campo visivo telescopico.

In realtà è possibile parlare di una vera e propria danza dei Pianeti che a partire dal prossimo 3 Aprile vedrà coinvolti Marte, Venere e Saturno. A partire, invece, dal 20 Aprile anche Giove si unirà alla danza e lo spettacolo risulterà ancor più stupefacente. Prima dell'alba, pertanto, verso fine mese, sarà possibile ammirare, guardando da ovest: Saturno, Marte, Venere e Giove.

Altro appuntamento imperdibile: il Plenilunio del 16 aprile. Lo stesso giorno il pianeta Venere sarà situato in prossimità della stella Hydor. Il 27 Aprile 2022, invece, la Luna sarà quasi in congiunzione con Venere. Per finire il 30 Aprile sarà il turno dell’avvicinamento tra Giove e Venere. L'incontro avverrà in prossimità della seconda Luna nuova del mese.

La pioggia di Liridi: ecco quando ammirarla

E non è finita. Gli eventi astronomici del mese di aprile 2022 riservano un'altra bellissima sorpresa. Pare essere in arrivo, infatti, uno degli sciami meteorici più attesi dell’anno ovvero quello delle Liridi.

Il picco è previsto tra il 21 e il 22 Aprile, prima dell’ultimo quarto di Luna. Come fare per ammirarle? Puntando lo sguardo e i cannocchiali verso il radiante della costellazione della Lira in tarda serata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154