FacebookInstagramXWhatsApp

Asteroide ha sfiorato la Terra senza essere individuato, quando è successo e perché

Ribattezzato 2023 NT1 l'asteroide che nei giorni scorsi ha "transitato" vicinissimo alla Terra senza essere rilevato in tempo dai sistemi di controllo
Spazio19 Luglio 2023 - ore 09:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio19 Luglio 2023 - ore 09:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non capita certo tutti i giorni che un corpo celeste di circa 60 metri di diametro sfiori il nostro Pianeta senza che nessun sistema di osservazione possa rilevarlo. Eppure è quanto accaduto nei giorni scorsi, quando l'asteroide 2023 NT1 ci è "passato accanto" senza che ce ne rendessimo conto.

Asteroide "invisibile" passato vicino alla Terra

L'asteroide 2023 NT1 è stato individuato dagli astronomi lo scorso 15 luglio, due giorni dopo che la sua traiettoria lo aveva portato a una distanza di circa 100.000 Km dal nostro Pianeta. Il sasso spaziale è passato quindi a una distanza che corrisponde a circa ¼ di quella che ci separa dalla Luna, "eludendo" tutti i sistemi di osservazione celeste.

Ma com'è possibile che l'asteroide (neppure troppo piccolo) sia riuscito a passare inosservato vicino al nostro Pianeta? Il sasso spaziale proveniva dall’interno del Sistema Solare, e non è stato possibile vederlo in anticipo a causa di quello che viene definito in gergo una sorta di "angolo cieco astronomico".

Il problema legato all'impossibilità di vedere in anticipo corpi celesti che provengono dalla direzione del Sole è uno di quelli a cui Nasa ed Esa stanno lavorando, nell'ambito del più ampio progetto di difesa della Terra da potenziali asteroidi pericolosi. L'agenzia statunitense ha già creato una missione dedicata alla risoluzione del problema - la Neo Surveyor - mentre l'Agenzia Spaziale Europea sta lavorando sulla questione con Neomir, un sistema di allerta preventiva degli asteroidi. Secondo le stime Esa sarebbero circa il 98.9% degli asteroidi di diametro compreso tra 30 e 100 metri - più o meno vicini alla Terra - a sfuggire ai sistemi di controllo.

Asteroide 2023 NT1, dimensioni

Il sasso cosmico che ha sfiorato la Terra nei giorni scorsi aveva dimensioni notevoli. Si stima infatti che l'asteroide 2023 NT1 abbia un diametro di circa 60 metri. Si tratterebbe quindi di un corpo celeste di dimensioni tre volte superiori a quello che nel 2013 è esploso nell'impatto con l'atmosfera sopra la Russia, causando un'onda d'urto che ha mandato in frantumi vetri e muri e che ha ferito centinaia di persone. Anche il meteorite di Chelyabinsk era riuscito a eludere i controlli a causa del disturbo solare.

Cosa sarebbe accaduto se l'asteroide 2023 NT1 si fosse trovato in "rotta di collisione" con la Terra? Per vedere le possibili conseguenze di un impatto con un sasso celeste di quelle dimensioni possiamo utilizzare la mappa interattiva messa a punto a inizio 2023.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperto un nuovo quasi satellite terrestre: da dove arriva e perché non resterà a lungo
    Spazio18 Settembre 2025

    Scoperto un nuovo quasi satellite terrestre: da dove arriva e perché non resterà a lungo

    Individuato un nuovo compagno della Terra: si tratta di un oggetto celeste eccezionalmente raro, noto come quasi-satellite.
  • Ultime stelle cadenti d'estate: arrivano le rho Pegasidi
    Spazio18 Settembre 2025

    Ultime stelle cadenti d'estate: arrivano le rho Pegasidi

    Stelle cadenti nel cielo estivo: a poche ore dall'equinozio d'autunno le rho Pegasidi raggiungeranno il picco, regalandoci uno spettacolo unico.
  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Settembre ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154