FacebookInstagramXWhatsApp

Realizzata mappa interattiva per simulare impatto asteroide sulla Terra

E se la Terra venisse colpita da un asteroide? Ecco che arriva l'app che ci dice esattamente cosa succederebbe e quanti danni ci sarebbero
Spazio9 Gennaio 2023 - ore 15:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio9 Gennaio 2023 - ore 15:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che cosa succederebbe se un asteroide si schiantasse sulla Terra? Ora possiamo simularne l'impatto grazie a una nuovissima mappa interattiva appena realizzata.

Cosa succede se un asteroide colpisce la Terra?

Le probabilità sono molto basse, ma farsi trovare impreparati non è mai una scelta saggia; ecco dunque che nasce la prima mappa interattiva in grado di simulare l'impatto di un asteroide col nostro pianeta. In tantissimi film di fantascienza abbiamo visto scene simili con enormi massi rocciosi che si schiantano sulla Terra distruggendo le città e seminando il panico tra la folla. Ovviamente si tratta solo di finzione, ma nella realtà lo scenario sarebbe davvero così apocalittico? Siamo in grado di calcolare i danni che un asteroide provocherebbe al nostro pianeta? Per dare una risposta precisa avremmo bisogno di conoscere le dimensioni, la velocità, il punto d'impatto e tanti altri elementi sul corpo che colpirebbe la Terra e non è dunque semplice. Ma grazie ad Asteroid Launcher da adesso possiamo simulare in maniera estremamente precisa un evento simile, sperando ovviamente che il tutto rimanga un "gioco" e non una previsione.

Che cos'è Asteroid Launcher? Si tratta di un'app da browser che sfrutta App Maps con l'integrazione delle mappe satellitari, ma la sua funzione è quella di prevedere i danni provocati da un'asteroide, tra cui la dimensione del cratere e il numero di vittime. Basta inserire gli ipotetici parametri come appunto la velocità, le dimensioni e il punto d'impatto del corpo e potremo simulare il tutto con tanto di immagini. Il calcolo dei possibili danni è molto esaustivo e prende in considerazione anche il numero di vittime non solo nel cratere, ma anche quelle nella palla di fuoco che si genererebbe, e lo stesso vale per i feriti. Come detto, è estremamente difficile che il nostro pianeta venga seriamente danneggiato dall'impatto con un asteroide, ma non vuol dire che sia del tutto impossibile. Dunque Asteroid Launcher al momento può risultare un giochino divertente per immaginare un evento simile esorcizzandone la paura, ma in futuro potrebbe rivelarsi un valido alleato per stimare la pericolosità di un corpo estraneo che si avvicina a noi.

Eccovi il link al sito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 19:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154