FacebookInstagramXWhatsApp

Realizzata mappa interattiva per simulare impatto asteroide sulla Terra

E se la Terra venisse colpita da un asteroide? Ecco che arriva l'app che ci dice esattamente cosa succederebbe e quanti danni ci sarebbero
Spazio9 Gennaio 2023 - ore 15:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio9 Gennaio 2023 - ore 15:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che cosa succederebbe se un asteroide si schiantasse sulla Terra? Ora possiamo simularne l'impatto grazie a una nuovissima mappa interattiva appena realizzata.

Cosa succede se un asteroide colpisce la Terra?

Le probabilità sono molto basse, ma farsi trovare impreparati non è mai una scelta saggia; ecco dunque che nasce la prima mappa interattiva in grado di simulare l'impatto di un asteroide col nostro pianeta. In tantissimi film di fantascienza abbiamo visto scene simili con enormi massi rocciosi che si schiantano sulla Terra distruggendo le città e seminando il panico tra la folla. Ovviamente si tratta solo di finzione, ma nella realtà lo scenario sarebbe davvero così apocalittico? Siamo in grado di calcolare i danni che un asteroide provocherebbe al nostro pianeta? Per dare una risposta precisa avremmo bisogno di conoscere le dimensioni, la velocità, il punto d'impatto e tanti altri elementi sul corpo che colpirebbe la Terra e non è dunque semplice. Ma grazie ad Asteroid Launcher da adesso possiamo simulare in maniera estremamente precisa un evento simile, sperando ovviamente che il tutto rimanga un "gioco" e non una previsione.

Che cos'è Asteroid Launcher? Si tratta di un'app da browser che sfrutta App Maps con l'integrazione delle mappe satellitari, ma la sua funzione è quella di prevedere i danni provocati da un'asteroide, tra cui la dimensione del cratere e il numero di vittime. Basta inserire gli ipotetici parametri come appunto la velocità, le dimensioni e il punto d'impatto del corpo e potremo simulare il tutto con tanto di immagini. Il calcolo dei possibili danni è molto esaustivo e prende in considerazione anche il numero di vittime non solo nel cratere, ma anche quelle nella palla di fuoco che si genererebbe, e lo stesso vale per i feriti. Come detto, è estremamente difficile che il nostro pianeta venga seriamente danneggiato dall'impatto con un asteroide, ma non vuol dire che sia del tutto impossibile. Dunque Asteroid Launcher al momento può risultare un giochino divertente per immaginare un evento simile esorcizzandone la paura, ma in futuro potrebbe rivelarsi un valido alleato per stimare la pericolosità di un corpo estraneo che si avvicina a noi.

Eccovi il link al sito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 16:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154