FacebookInstagramXWhatsApp

Asteroide grande come uno stadio "sfiorerà" la Terra, la sua distanza dal Pianeta sarà di appena 32.000 km

Un asteroide grande come uno stadio da calcio passerà ad appena 32.000 km dalla Terra tra qualche anno. Si prospetta uno scenario tipo Don't Look Up? Le agenzie spaziali assicurano di no
Spazio12 Settembre 2024 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it
Spazio12 Settembre 2024 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it

L'asteroide Apophis si avvicinerà incredibilmente alla Terra nel 2029, passando a una distanza di appena 32.000 km e sorvolando molti dei nostri satelliti. L’Indian Space Research Organisation e le agenzie spaziali stanno monitorando il percorso per scagionare il rischio di pericoli futuri.

Asteroide Apophis, quali rischi per la Terra?

Si tratta decisamente di un corpo celeste di dimensioni notevoli, visto che il suo diametro è stimato tra 340 e 450 metri. Le sue dimensioni possono essere tranquillamente paragonate a uno stadio e anche la distanza che raggiungerà dal nostro Pianeta tra qualche anno sarà relativamente bassa. Questo sasso spaziale si avvicinerà alla Terra, "sfiorandola" ad appena 32.000 km, ovvero meno della distanza che ci separa dai satelliti, o di quelli che ci permettono di vedere molte piattaforme streaming.

Con queste caratteristiche Apophis si preannuncia come uno dei più grandi oggetti spaziali che ci abbia sfiorato. Dobbiamo quindi preoccuparci? L'ISRO - acronimo che sta per Indian Space Research Organisation - rassicura tutti affermando che il passaggio di questo sasso spaziale previsto per il 12 aprile 2029 non rappresenterà alcun pericolo per noi.

L'organizzazione indiana, così come molte altre agenzie spaziali mondiali, sta costantemente lavorando per monitorare eventuali pericoli e assicura che non ci sarà alcun impatto con il nostro Pianeta.

Apophis, un asteroide "potenzialmente pericoloso"

Scoperto nel 2004 l'asteroide Apophis ha tutte le caratteristiche per poter essere definito un corpo celeste "potenzialmente pericoloso", sia per il suo diametro che per l'orbita, che lo porterà molto vicino alla Terra. Tuttavia non basta parlare di un asteroide potenzialmente pericoloso per far apparire davanti agli occhi scenari del tipo Don't Look Up, e sono molti i "sassi cosmici" che in questi ultimi anni ci hanno sfiorato senza tuttavia causare pericolo. Anche stavolta sarà così.

Certo, se un sasso di quelle dimensioni impattasse con il nostro Pianeta, gli effetti potrebbero essere gravi, e sebbene non possa certo essere paragonato a quello che avrebbe spazzato via i dinosauri, sicuramente riuscirebbe a causare grandi esplosioni, e potrebbe perfino cambiare temporaneamente il clima a causa delle polveri sollevate nell’atmosfera.

Tuttavia si tratta solo di considerazioni, visto che lo ripetiamo il rischio di impatto è praticamente nullo. Dopo il suo passaggio ravvicinato previsto il 12 aprile 2029, l'asteroide tornerà a farci visita nel 2036.

Agenzie spaziali al lavoro per prevenire pericoli futuri

Sebbene anche questa volta potremmo tirare un sospiro di sollievo, le agenzie spaziali globali mantengono alta l'allerta e continuano a pianificare strategie che possano metterci al riparo da futuri rischi di impatto. Apophis non desta preoccupazione in questo senso, ma il firmamento - nonostante ciò che ci piace pensare - è tutt'altro che vuoto, e i rischi corsi in passato ce lo ricordano. Basti pensare all'asteroide di 20 metri che nel 2013 esplose sopra alla Russia causando centinaia di feriti, o a quello che nel 1908 ha abbattuto migliaia di alberi a Tunguska.

Sicuramente Apophis potrà rappresentare un'occasione preziosa per affinare le nostre capacità di prevenzione e risposta ai pericoli che potrebbero giungere dallo spazio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Luna Piena del Cacciatore illumina ottobre: quando e come ammirare lo spettacolo celeste
    Spazio12 Ottobre 2026

    La Luna Piena del Cacciatore illumina ottobre: quando e come ammirare lo spettacolo celeste

    Ottobre regala uno spettacolo celeste con una Luna luminosa e suggestiva che conquista il cielo autunnale: ecco quando e come osservarla.
  • Spazio, scoperto pianeta rinato dalle ceneri della sua stella
    Spazio7 Ottobre 2026

    Spazio, scoperto pianeta rinato dalle ceneri della sua stella

    Trovati gli indizi di un gigante gassoso di seconda generazione che si sarebbe formato dalle polveri espulse da un astro ormai spento.
  • Bolide luminoso su Reggio Calabria: l'avvistamento
    Spazio6 Ottobre 2026

    Bolide luminoso su Reggio Calabria: l'avvistamento

    Un lampo dai toni smeraldo e azzurro ha attraversato il cielo di Reggio Calabria: grande curiosità tra i residenti per il raro fenomeno.
  • Draconidi, lo spettacolo delle stelle cadenti di ottobre: quando e come vederle
    Spazio5 Ottobre 2026

    Draconidi, lo spettacolo delle stelle cadenti di ottobre: quando e come vederle

    Le Draconidi tornano a illuminare il cielo di ottobre: ecco quando osservarle, dove guardare e quali saranno le condizioni migliori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Ottobre ore 20:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154