FacebookInstagramXWhatsApp

L’asteroide che causò l’estinzione dei dinosauri potrebbe non essere stato solo: la scoperta

Gli scienziati hanno trovato un cratere sul fondo dell’Oceano Atlantico, compatibile con l’impatto di un asteroide: per sapere se è “parente” di quello di Chicxulub - accreditato come la causa dell’estinzione dei dinosauri - servono però ulteriori ricerche
Spazio23 Agosto 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio23 Agosto 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La scoperta di un grande cratere sul fondo dell’Oceano Atlantico potrebbe cambiare per sempre quello che pensavamo di sapere sull’estinzione dei dinosauri. La storia la conosciamo tutti: circa 66 milioni di anni fa un asteroide cadde sulla Terra, sconvolgendone l’ecosistema e portando all’estinzione dei dinosauri. Uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances ha mostrato al mondo l’esistenza di un altro cratere, largo 8,5 chilometri e profondo diverse centinaia di metri, forse causato dall’impatto di un oggetto del diametro di 400 metri.

L’asteroide e i dinosauri

L’asteroide potrebbe essere un “parente” di quello di Chicxulub, il gigantesco impatto considerato dalla comunità scientifica come la più probabile causa dell’estinzione dei dinosauri. Il nuovo asteroide, secondo le stime dei ricercatori, avrebbe provocato un terremoto di magnitudo superiore a 6.5, uno tsunami con onde alte fino a 900 metri e un'energia mille volte superiore a quella della recente eruzione di Tonga. E risalirebbe alla stessa epoca dell'impatto di Chicxulub in Messico.

I prossimi passi

Non è però ancora certa l’origine del cratere, scoperto al largo della Guinea e chiamato “Nadir”. La conferma potrà arrivare solo con ulteriori analisi: per questo il team ha già chiesto l'autorizzazione a perforare il fondale marino e prelevare dei campioni del cratere, in modo da valutarne l'età e verificare l'eventuale presenza di minerali che potrebbero essersi formati in condizioni di pressione estreme durante l'impatto. Solo grazie a queste informazioni sarà possibile capire se il corpo che ha determinato la collisione fosse un pezzo distaccatosi dall'asteroide di Chicxulub oppure un altro esemplare di una “pioggia” di asteroidi che potrebbe aver colpito la Terra nell'arco di un milione di anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 14:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154