FacebookInstagramXWhatsApp

Artico sempre più blu, e non è una buona notizia: senza ghiacci in estate entro il 2050

L’allarme in uno studio appena pubblicato: i ghiacci potrebbero scomparire dall’Oceano Artico addirittura entro dieci anni, a seconda dell’efficacia della lotta al cambiamento climatico. Con conseguenze gravi per habitat e animali e per chi vive lungo le coste
Ambiente6 Marzo 2024 - ore 12:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente6 Marzo 2024 - ore 12:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Estati senza ghiaccio nell’Artico per colpa del riscaldamento globale? Gli scienziati le prevedono presto, entro 25 anni se non prima. E la previsione non promette niente di buono per gli orsi polari che, se costretti a tornare a terra, rischiano già ora letteralmente di morire di fame secondo un’altra ricerca, ma anche per foche e trichechi come per gli esseri umani che vivono lungo le coste. Periodi sempre più lunghi senza ghiaccio porterebbero infatti le aree esposte direttamente al sole a un aumento ancora più alto delle temperature.

Artico, addio ai ghiacci in estate già nel 2035?

L’ultimo studio è stato appena pubblicato sulla rivista Nature Reviews Earth & Environment. I ricercatori della University of Colorado Boulder parlano di un Oceano Artico che cambierà faccia, passando da bianco a blu. Settembre sarà presto “ice free” nell’estremo Nord forse anche prima del 2050: la previsione è per un periodo tra il 2035 e il 2067.

Tutto dipende dell’efficacia della lotta alla combustione dei carburanti fossili, che provoca il cambiamento climatico. Ogni previsione varia in questo senso: niente più ghiacci entro la fine del secolo da maggio a gennaio in uno scenario “ad alte emissioni”, da agosto a ottobre se riusciremo a ridurle significativamente

“L’Artico si trasformerà in un ambiente completamente diverso”, spiega Alexandra Jahn dell’University of Colorado, tra gli autori dello studio. I problemi non riguarderanno solo flora e fauna, ma anche le persone che vivono a riva. Senza il ghiaccio che lo frena, per esempio il mare colpirà con più forza sulle coste, aumentane l’erosione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Artico, nuovo record negativo per i ghiacci: il calo invernale più grande mai registrato
    Ambiente23 Luglio 2026

    Artico, nuovo record negativo per i ghiacci: il calo invernale più grande mai registrato

    Un recente studio ha rilevato: tra il 2024 e il 2025 il ghiaccio marino artico è diminuito del 5,8%. Gli scienziati: "declino a lungo termine".
  • Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno
    Ambiente21 Luglio 2026

    Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno

    Il dato degli oltre 400 delfini indica le presenze registrate e monitorate nel tempo, non un unico gruppo avvistato contemporaneamente.
  • Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?
    Ambiente21 Luglio 2026

    Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?

    La presenza di sabbia del Sahara nei cieli europei è in costante aumento: perché si verifica sempre più spesso?
  • Orso tra le giostre durante una festa in Abruzzo. Il sindaco: “Non avvicinatevi”
    Ambiente21 Luglio 2026

    Orso tra le giostre durante una festa in Abruzzo. Il sindaco: “Non avvicinatevi”

    Un orso è arrivato in pieno centro in un piccolo borgo della provincia de L’Aquila. Il sindaco: "Mantenere sempre la distanza sicurezza".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 23:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154