FacebookInstagramXWhatsApp

Spettacolare occultazione di Saturno: ad agosto la Luna farà “sparire” il Signore degli Anelli

Luna e Saturno saranno protagonisti di una rara e spettacolare occultazione nel cielo d'agosto. Il nostro satellite "nasconderà" il Pianeta degli Anelli per circa un'ora
Spazio6 Agosto 2024 - ore 15:01 Redatto da Meteo.it
Spazio6 Agosto 2024 - ore 15:01 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Agosto 2024 si preannuncia come sempre un mese molto "ghiotto" per tutti gli appassionati di fenomeni celesti. Oltre a regalarci la consueta pioggia di stelle con le mitiche Perseidi - che quest'anno promettono di tenerci con gli occhi incollati al cielo - e una Luna Blu stagionale, che sarà in realtà una Superluna, ci offrirà anche l'occasione di assistere all'occultazione di Saturno da parte della Luna.

La Luna "nasconde" Saturno nel cielo d'agosto

Quello che sta per arrivare nel cielo d'agosto è sicuramente uno dei fenomeni celesti più rari.  La Luna farà “sparire” Saturno poco prima dell’alba del 21 agosto, originando così quel fenomeno - così simile a un'eclisse - che noi tutti conosciamo con il nome di occultazione.

Il nostro satellite naturale - come fanno sapere dall'Uai - "nasconderà" ai nostri occhi il Signore degli Anelli per circa un'ora. L'orario in cui è prevista l'occultazione è quello che precede l'alba, e coloro che, il 21 agosto intorno alle 5.30, alzeranno gli occhi al firmamento potranno ammirare uno spettacolo davvero straordinario.

L'evento sarà teoricamente visibile anche a occhio nudo, anche se - come sempre accade quando parliamo del Signore degli Anelli - l'uso di un binocolo permetterà di ammirare meglio tutti i dettagli. Purtroppo però sarà possibile ammirare Saturno solo mentre "scompare" dietro alla Luna, mentre non sarà possibile osservarlo mentre "riappare" a causa delle prime luci dell'alba.

Gli orari dell'occultazione possono variare leggermente a seconda della località in cui ci troviamo:

  • Milano: Inizio 5:31- Fine 6:32
  • Roma: Inizio 5:34 – Fine 6:34
  • Palermo: Inizio 5:37 – Fine 6:33
©Stellarium - cielo del 21 agosto ore 5:40 circa

Occultazione o eclisse?

Abbiamo anticipato che il raro fenomeno che sta per incantarci nel cielo estivo vedrà protagonisti la Luna e Saturno. Lo spettacolo che sta per arrivare prende tecnicamente il nome di "occultazione" ed è molto simile a un'eclisse. Ma quale è la differenza tra i due fenomeni? Il primo si verifica quando il nostro satellite naturale "nasconde" un corpo celeste non luminoso, mentre si parla di eclisse quando ad essere oscurato da un corpo celeste è un oggetto luminoso, come il Sole o la Luna. Nonostante la sostanziale differenza tecnica, occultazione ed eclisse offrono sempre uno spettacolo unico.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è l'analemma, il fenomeno che possiamo scoprire immortalando in uno scatto il Sole dallo stesso posto e alla stessa ora per un anno?
    Spazio18 Settembre 2024

    Cos'è l'analemma, il fenomeno che possiamo scoprire immortalando in uno scatto il Sole dallo stesso posto e alla stessa ora per un anno?

    Cosa accade se fotografiamo il Sole ogni giorno, alla stessa ora e dal solito posto per un anno? La sua posizione formerà l'analemma
  • Appuntamento con il "bacio" Luna-Saturno incastonato nell'eclissi di Superluna
    Spazio17 Settembre 2024

    Appuntamento con il "bacio" Luna-Saturno incastonato nell'eclissi di Superluna

    Uno show celeste straordinario ci attende stanotte: la Superluna del Raccolto in eclissi parziale e un "bacio" Luna-Saturno. I dettagli
  • Spazio: la Terra avrà una mini-Luna per due mesi, di cosa si tratta?
    Spazio14 Settembre 2024

    Spazio: la Terra avrà una mini-Luna per due mesi, di cosa si tratta?

    Una mini-Luna si prepara ad affiancare il nostro satellite naturale. Di cosa si tratta e quando è previsto questo affascinante fenomeno celeste?
  • Asteroide grande come uno stadio "sfiorerà" la Terra, la sua distanza dal Pianeta sarà di appena 32.000 km
    Spazio12 Settembre 2024

    Asteroide grande come uno stadio "sfiorerà" la Terra, la sua distanza dal Pianeta sarà di appena 32.000 km

    Apophis è un corpo celeste grande come uno stadio da calcio, che tra qualche anno "sfiorerà" il nostro Pianeta passando ad appena 32.000 km.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Autunno al via sotto la pioggia: da domenica 22 nuove perturbazioni in arrivo
Tendenza19 Settembre 2024
Meteo, Autunno al via sotto la pioggia: da domenica 22 nuove perturbazioni in arrivo
Da domenica 22, giornata dell'Equinozio d'Autunno, le condizioni meteo sull'Italia tenderanno a peggiorare di nuovo
Meteo, Weekend del Solstizio d'Autunno al via con più sole sull'Italia
Tendenza18 Settembre 2024
Meteo, Weekend del Solstizio d'Autunno al via con più sole sull'Italia
Dopo il forte maltempo, le condizioni meteo migliorano nel fine settimana che dà il via all'Autunno: le previsioni
Meteo, stop al maltempo entro il weekend dell'equinozio di autunno. La tendenza da venerdì 20 settembre
Tendenza17 Settembre 2024
Meteo, stop al maltempo entro il weekend dell'equinozio di autunno. La tendenza da venerdì 20 settembre
Un vortice ciclonico porterà maltempo fino a giovedì per poi allontanarsi e indebolirsi. Come sarà il weekend dell'equinozio d'autunno?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Settembre ore 09:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154