FacebookInstagramXWhatsApp

Spettacolare occultazione di Saturno: ad agosto la Luna farà “sparire” il Signore degli Anelli

Luna e Saturno saranno protagonisti di una rara e spettacolare occultazione nel cielo d'agosto. Il nostro satellite "nasconderà" il Pianeta degli Anelli per circa un'ora
Spazio6 Agosto 2024 - ore 15:01 - Redatto da Meteo.it
Spazio6 Agosto 2024 - ore 15:01 - Redatto da Meteo.it

Agosto 2024 si preannuncia come sempre un mese molto "ghiotto" per tutti gli appassionati di fenomeni celesti. Oltre a regalarci la consueta pioggia di stelle con le mitiche Perseidi - che quest'anno promettono di tenerci con gli occhi incollati al cielo - e una Luna Blu stagionale, che sarà in realtà una Superluna, ci offrirà anche l'occasione di assistere all'occultazione di Saturno da parte della Luna.

La Luna "nasconde" Saturno nel cielo d'agosto

Quello che sta per arrivare nel cielo d'agosto è sicuramente uno dei fenomeni celesti più rari.  La Luna farà “sparire” Saturno poco prima dell’alba del 21 agosto, originando così quel fenomeno - così simile a un'eclisse - che noi tutti conosciamo con il nome di occultazione.

Il nostro satellite naturale - come fanno sapere dall'Uai - "nasconderà" ai nostri occhi il Signore degli Anelli per circa un'ora. L'orario in cui è prevista l'occultazione è quello che precede l'alba, e coloro che, il 21 agosto intorno alle 5.30, alzeranno gli occhi al firmamento potranno ammirare uno spettacolo davvero straordinario.

L'evento sarà teoricamente visibile anche a occhio nudo, anche se - come sempre accade quando parliamo del Signore degli Anelli - l'uso di un binocolo permetterà di ammirare meglio tutti i dettagli. Purtroppo però sarà possibile ammirare Saturno solo mentre "scompare" dietro alla Luna, mentre non sarà possibile osservarlo mentre "riappare" a causa delle prime luci dell'alba.

Gli orari dell'occultazione possono variare leggermente a seconda della località in cui ci troviamo:

  • Milano: Inizio 5:31- Fine 6:32
  • Roma: Inizio 5:34 – Fine 6:34
  • Palermo: Inizio 5:37 – Fine 6:33
©Stellarium - cielo del 21 agosto ore 5:40 circa

Occultazione o eclisse?

Abbiamo anticipato che il raro fenomeno che sta per incantarci nel cielo estivo vedrà protagonisti la Luna e Saturno. Lo spettacolo che sta per arrivare prende tecnicamente il nome di "occultazione" ed è molto simile a un'eclisse. Ma quale è la differenza tra i due fenomeni? Il primo si verifica quando il nostro satellite naturale "nasconde" un corpo celeste non luminoso, mentre si parla di eclisse quando ad essere oscurato da un corpo celeste è un oggetto luminoso, come il Sole o la Luna. Nonostante la sostanziale differenza tecnica, occultazione ed eclisse offrono sempre uno spettacolo unico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna immersa nelle Pleiadi e doppio bacio celeste: le prime date stellari da non perdere ad Aprile
    Spazio1 Aprile 2025

    Luna immersa nelle Pleiadi e doppio bacio celeste: le prime date stellari da non perdere ad Aprile

    La Luna sarà immersa nelle Pleiadi, poi danzerà con Giove e infine bacerà Marte: tre eventi celesti imperdibili nei primi giorni di aprile 2025.
  • Quando vedremo la prossima eclissi di Sole?
    Spazio31 Marzo 2025

    Quando vedremo la prossima eclissi di Sole?

    Saranno ben due le eclissi solari a cui assisteremo nei prossimi due anni. Una in particolare sarà un evento unico per gli osservatori italiani
  • Luna Rosa 2025: 5 curiosità sul plenilunio di aprile 2025
    Spazio31 Marzo 2025

    Luna Rosa 2025: 5 curiosità sul plenilunio di aprile 2025

    Cosa racchiude il prossimo plenilunio? Quella che vedremo splendere tra il 12 e il 13 aprile sarà una Luna Piena speciale.
  • Astronomia e spazio: cosa ci riserva il cielo di aprile 2025?
    Spazio27 Marzo 2025

    Astronomia e spazio: cosa ci riserva il cielo di aprile 2025?

    Microluna Rosa, piogge di stelle cadenti e unn fantastico allineamento planetario: tutti i principali eventi celesti di aprile 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 11:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154