FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva l’appuntamento con le Geminidi, le stelle cadenti di dicembre “infiammano” il cielo

Pronti per esprimere gli ultimi desideri del 2023? Preparate un bel cappotto pesante, sciarpa e cappello perché Geminidi stanno per arrivare
Spazio7 Dicembre 2023 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio7 Dicembre 2023 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo sciame meteorico delle Geminidi sta per presentarsi al consueto appuntamento con il cielo di dicembre. Le stelle cadenti si preparano a incantarci nell'ultimo mese dell'anno con una pioggia di puntini luminosi che "infiammeranno" il firmamento pronte a prendere in consegna gli ultimi desideri del 2023.

Geminidi di dicembre 2023, arrivano le stelle cadenti di fine anno

Brillanti e luminose, le Geminidi sono le stelle cadenti di dicembre famose per la loro intensità. Considerate tra le meteore più spettacolari, sono molto attese da tutti gli appassionati di fenomeni celesti, che ogni anno attendono il periodo compreso tra il 10 e il 15 dicembre per poterle osservare.

Il picco delle Geminidi 2023 è atteso nella notte tra il 13 e il 14 dicembre, dalle 2.00 alle 4.00. Questo sciame meteorico - segnalato per la prima volta nel 1800 - deve il suo nome al punto dal quale sembra che le meteore abbiano origine, ovvero la costellazione dei Gemelli (Gemini).

In realtà deriva dai frammenti lasciati dall'asteroide 3200 Phaeton, che la Terra incontra durante la sua traslazione attorno al Sole. Le Geminidi di dicembre - che tutti noi conosciamo come "pioggia di stelle cadenti" - sono quindi in realtà particelle di detriti lasciate non dalle comete ma dall'asteroide. Sono proprio quest'ultime a dar vita al fenomeno quando - entrando in collisione con la nostra atmosfera - si disintegrano generando scie fiammeggianti, luminose e colorate.

Come fanno sapere dall'Uai recenti studi hanno dimostrato che lo sciame delle Geminidi mostra un'attività massima sostenuta per parecchie ore con due aumenti della frequenza. Nella prima fase si generano un gran numero di meteore dalla luminosità debole, mentre nelle seconda si ha un numero di frammenti meno cospicui, ma formato da meteore più brillanti.

Come ammirare le Geminidi, stelle cadenti di dicembre

Sebbene non prendano origine - come le stelle cadenti vere e proprie - da una cometa ma da un asteroide, lo spettacolo che offrono le Geminidi è davvero unico. L'osservazione a occhio nudo sarà quest'anno particolarmente favorevole, dato che non ci sarà nessun disturbo da parte del nostro satellite, che avrà appena raggiunto la fase di Luna nuova.

Per godersi al meglio lo spettacolo consigliamo di scegliere un luogo lontano da fonti di inquinamento luminoso delle città e - dopo aver atteso qualche minuto per dar modo agli occhi di abituarsi all'oscurità - volgere lo sguardo verso la Cintura di Orione - particolarmente riconoscibile grazie alle tre stelle principali quasi allineate - e spostare poi lo sguardo verso Nord Ovest. In condizioni ottimali e con condizioni meteorologiche favorevoli sarà possibile osservare fino a 100 meteore ogni ora. Pronti con gli ultimi desideri 2023?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 10:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154