FacebookInstagramXWhatsApp

Tutti pronti con i desideri? Arrivano le Capricornidi a "infiammare" il cielo di luglio

Le Capricornidi si preparano a "infiammare" il cielo di luglio e prendere in consegna qualche desiderio. Scopri quando sarà il momento di picco di queste stelle cadenti e come osservarle al meglio
Spazio10 Luglio 2024 - ore 15:44 - Redatto da Meteo.it
Spazio10 Luglio 2024 - ore 15:44 - Redatto da Meteo.it

Uno spettacolo celeste mozzafiato promette di tenerci con gli occhi incollati al firmamento. Tra qualche ora le Capricornidi arriveranno a "infiammare" il cielo di luglio. Pronti con i desideri? Scopriamo quando e come ammirare questa meravigliosa pioggia di stelle.

Capricornidi, lo sciame di meteore più atteso di luglio

Il cielo estivo è senza dubbio il palcoscenico migliore per gli eventi celesti. I più romantici osservatori della volta celeste potranno contare su eventi di rilievo, come le mitiche Perseidi che si preparano a dare spettacolo nella notte di San Lorenzo. Ma per chi vuole iniziare ad affidare qualche desiderio alle stelle cadenti anche il cielo di luglio offre diverse opportunità. Tra gli sciami attivi in questo periodo troviamo Capricornidi.

Conosciute anche con il nome di "Sigma Capricornidi"  sono uno sciame meteorico antico. Il loro nome è legato al radiante - ovvero il punto dal quale sembra che le meteore abbiano origine - situato nella costellazione del Capricorno.

Questo gruppo di meteore, seguite da secoli, si presenta al consueto appuntamento annuale con il cielo di luglio. Contiene probabilmente anche residui dell'asteroide Adonis.

Quando brilleranno in cielo le Capricornidi 2024?

Come fanno sapere dall'Uai le Capricornidi raggiungeranno il loro momento di picco nella notte tra l'11 e il 12 luglio. Il momento migliore per dedicarsi all'osservazione di queste stelle cadenti sarà quello che va dalle 23:00 alle 3:00, quando il radiante culminerà a oltre 30° di altezza sopra l'orizzonte.

Notoriamente conosciute come stelle lente e molto luminose - che nella maggior parte dei casi si frammentano con una vistosa esplosione finale - possono vantare un radiante molto diffuso. Ciò significa che sembrano avere origine da un’ampia porzione di cielo, che ricade nella costellazione del Capricorno, per cui non sarà certo difficile individuarne qualcuna. Quest'anno poi avremmo un ulteriore caratteristica che ne faciliterà l'osservazione. Il picco delle Capricornidi si verificherà infatti nella quasi totale assenza della Luna. Il nostro satellite - dopo il novilunio del 6 luglio - si presenterà come uno spicchio illuminato al 23%.

Anche se non è tra gli sciami meteorici più prolifici - con uno ZHR di circa 5 meteore all’ora - la qualità delle sue scie luminose visibili sarà elevata, e le condizioni per lasciarsi incantare da questa pioggia di meteore ci sono tutte. Come prepararsi al meglio?

©Stellarium - cielo del 12 luglio ore 3:00 circa

Come ammirare le Capricornidi

Per assicurarsi la possibilità di individuare il maggior numero di meteore, sarebbe opportuno scegliere luoghi di osservazione bui, lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Dopo aver atteso una decina di minuti - per dare modo agli occhi di abituarsi all'oscurità - volgere lo sguardo verso il firmamento.

Non serviranno apparecchiature particolari, ma è anzi consigliato dedicarsi all'osservazione a occhio nudo, così da riuscire ad avere una visuale più ampia del cielo. Per lo stesso motivo sarebbe opportuno prepararsi a osservare le Capricornidi stando sdraiati su una coperta, o su una sedia reclinabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
  • Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole

    Una nuova cometa è stata individuata dagli astronomi dietro il Sole: ecco dove si trova nel cielo e le probabilità di vederla in Italia.
  • Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole

    Il 21 settembre il cielo ci sarà un’eclissi solare parziale, visibile principalmente nell’emisfero sud del pianeta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 07:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154