FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la Luna dello Storione 2024, la Luna Blu immersa tra le stelle cadenti

Luna dello Storione 2024: sarà una Superluna? Scopri tutto sulla Luna Blu stagionale immersa tra le stelle cadenti
Spazio16 Agosto 2024 - ore 14:13 - Redatto da Meteo.it
Spazio16 Agosto 2024 - ore 14:13 - Redatto da Meteo.it

Tra pochi giorni il firmamento ci regalerà un nuovo spettacolo imperdibile. La Luna dello Storione brillerà in cielo immersa in una pioggia di stelle cadenti, e sarà anche una Luna piena Blu.

Plenilunio dello Storione, arriva la Luna Blu

L'attesa è quasi finita, e potremmo vedere la Luna Blu 2024 splendere in cielo il prossimo 19 agosto alle 18:26 GMT (20:26 ora italiana).

Come fanno sapere dall'Uai il plenilunio avverrà nella costellazione dell'Acquario, e sarà il terzo di una stagione che ne comprende quattro. Nel cielo estivo abbiamo infatti già assistito a due pleniluni - quello del 22 giugno e del 21 luglio - e dopo di questo avremmo modo di ammirarne un altro il prossimo 18 settembre, prima che l'equinozio d'autunno ponga fine alla stagione estiva. Per questo motivo quello che sta per arrivare è identificato anche con il nome di Luna Blu stagionale, un evento molto raro che si verifica ogni 2/3 anni.

©Stellarium - cielo del 19 agosto ore 22:00 circa

Le kappa Cignidi fanno da cornice alla Luna Piena d'agosto

Sicuramente il momento del plenilunio non è quello migliore per ammirare le stelle cadenti, ma tentar non nuoce. Proprio nella notte in cui il nostro satellite raggiungerà la fase di piena ci sarà il picco delle kappa Cignidi.

Il bagliore lunare non favorirà certo l'osservazione, ma allontanandosi dalle fonti luminose delle città potremmo sperare di "incrociare" con lo sguardo qualche stella cadente, anche contando sul fatto che il radiante - ovvero il punto dal quale le meteore sembrano avere origine - sarà visibile tutta notte, raggiungendo la maggiore altezza sull’orizzonte verso mezzanotte a quasi 80 gradi.

Luna piena dello Storione, sarà una Superluna?

Il nostro satellite naturale raggiungerà la massima luminosità quando si trova a una distanza di 367.300 km dalla Terra, mancando di poco quei valori che gli avrebbero permesso di potersi fregiare del titolo di "Superluna".

Il termine - peraltro mai ufficializzato - è da attribuire all'astrologo americano Richard Nolle, che lo utilizzò nel 1979 per indicare un plenilunio che si verifica quando il satellite naturale si trova a una distanza dalla Terra pari o inferiore a 361.885 km (almeno al 90% del suo massimo perigeo possibile).

Per vedere la prima Superluna 2024 dovremmo attendere il prossimo mese. Quella lieve differenza non rovinerà però lo spettacolo, e il nostro satellite ci apparirà comunque un po' più grande e luminoso del solito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 16:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154