FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il meraviglioso tris Luna, Venere e Saturno: ecco quando

Luna, Venere e Saturno saranno protagonisti di un insolito smile celeste visibile a occhio nudo. Quando e come vedere lo show celeste.
Spazio23 Aprile 2025 - ore 11:17 - Redatto da Meteo.it
Spazio23 Aprile 2025 - ore 11:17 - Redatto da Meteo.it

Il firmamento è sempre pronto a stupirci, e tra poche ore ci darà l'ennesima dimostrazione di quanto possa affascinare. Uno spettacolare triangolo celeste sta per arrivare: Luna, Venere e Saturno daranno vita a un triangolo indimenticabile.

Rara congiunzione in arrivo: quando vedere il tris di corpi celesti

Non capita spesso di vedere una congiunzione a tre, e quella che sta per arrivare coinvolge corpi celesti che raramente si mostrano "vicini".  Stiamo parlando della Luna, di Venere e di Saturno, che il 25 aprile ci regaleranno uno spettacolo imperdibile.

Come fanno sapere dall'Uai i tre si troveranno riuniti nel cielo orientale, donando a chi li osserverà dalla Terra la sensazione di trovarsi davanti a un simpatico smile celeste. La Luna, Venere e il Pianeta degli Anelli infatti, a causa della loro posizione, disegneranno un sorriso luminoso sopra l’Italia.

Il momento migliore per osservare questo insolito spettacolo è quello che precede l'alba, indicativamente intorno alle 5:30 del mattino, quando il Pianeta anellato si troverà poco al di sotto di Venere e la Luna crescente formerà una linea delicata, che darà al terzetto l'aspetto di un simpatico smile.  

Quanto tempo avremmo per ammirare questo imperdibile show? Almeno un'ora, fino a quando la luce del giorno cancellerà il meraviglioso disegno celeste.

©Stellarium - cielo del 25 aprile ore 5:20 circa

Terzetto celeste visibile a occhio nudo

Per ammirare questo insolito terzetto celeste non serviranno strumentazioni particolari. In caso di meteo favorevole, l'intero show sarà infatti perfettamente visibile a occhio nudo e non avremmo difficoltà a individuare il luminosissimo Venere e la sottile falce di Luna, che nella notte tra il 24 e il 25 aprile avrà una luminosità del 9%.

Come sempre accade quando parliamo di Saturno però, poter contare su un binocolo (o meglio ancora su un telescopio) permetterà di non perdersi nessun dettaglio dei suoi preziosi anelli. In questo caso avere a disposizione una strumentazione adeguata potrebbe addirittura consentire di arricchire lo spettacolo, già di per sé straordinario.

Con un telescopio potremmo infatti tentare di "catturare" anche Mercurio, il Pianeta fuggente, e Nettuno, che proprio in quel momento si troveranno nei pressi del terzetto. Ovviamente per ammirare al meglio tutto lo show sarà preferibile allontanarsi dalle luci artificiali della città, e cercare un punto di osservazione piuttosto buio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 18:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154