FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il meraviglioso tris Luna, Venere e Saturno: ecco quando

Luna, Venere e Saturno saranno protagonisti di un insolito smile celeste visibile a occhio nudo. Quando e come vedere lo show celeste.
Spazio23 Aprile 2025 - ore 11:17 - Redatto da Meteo.it
Spazio23 Aprile 2025 - ore 11:17 - Redatto da Meteo.it

Il firmamento è sempre pronto a stupirci, e tra poche ore ci darà l'ennesima dimostrazione di quanto possa affascinare. Uno spettacolare triangolo celeste sta per arrivare: Luna, Venere e Saturno daranno vita a un triangolo indimenticabile.

Rara congiunzione in arrivo: quando vedere il tris di corpi celesti

Non capita spesso di vedere una congiunzione a tre, e quella che sta per arrivare coinvolge corpi celesti che raramente si mostrano "vicini".  Stiamo parlando della Luna, di Venere e di Saturno, che il 25 aprile ci regaleranno uno spettacolo imperdibile.

Come fanno sapere dall'Uai i tre si troveranno riuniti nel cielo orientale, donando a chi li osserverà dalla Terra la sensazione di trovarsi davanti a un simpatico smile celeste. La Luna, Venere e il Pianeta degli Anelli infatti, a causa della loro posizione, disegneranno un sorriso luminoso sopra l’Italia.

Il momento migliore per osservare questo insolito spettacolo è quello che precede l'alba, indicativamente intorno alle 5:30 del mattino, quando il Pianeta anellato si troverà poco al di sotto di Venere e la Luna crescente formerà una linea delicata, che darà al terzetto l'aspetto di un simpatico smile.  

Quanto tempo avremmo per ammirare questo imperdibile show? Almeno un'ora, fino a quando la luce del giorno cancellerà il meraviglioso disegno celeste.

©Stellarium - cielo del 25 aprile ore 5:20 circa

Terzetto celeste visibile a occhio nudo

Per ammirare questo insolito terzetto celeste non serviranno strumentazioni particolari. In caso di meteo favorevole, l'intero show sarà infatti perfettamente visibile a occhio nudo e non avremmo difficoltà a individuare il luminosissimo Venere e la sottile falce di Luna, che nella notte tra il 24 e il 25 aprile avrà una luminosità del 9%.

Come sempre accade quando parliamo di Saturno però, poter contare su un binocolo (o meglio ancora su un telescopio) permetterà di non perdersi nessun dettaglio dei suoi preziosi anelli. In questo caso avere a disposizione una strumentazione adeguata potrebbe addirittura consentire di arricchire lo spettacolo, già di per sé straordinario.

Con un telescopio potremmo infatti tentare di "catturare" anche Mercurio, il Pianeta fuggente, e Nettuno, che proprio in quel momento si troveranno nei pressi del terzetto. Ovviamente per ammirare al meglio tutto lo show sarà preferibile allontanarsi dalle luci artificiali della città, e cercare un punto di osservazione piuttosto buio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154