FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il plenilunio del Castoro, ecco quando vedere la penultima luna piena del 2022

Una nuova luna piena è in arrivo, stavolta si chiamerà "Luna piena del Castoro", ecco il motivo del nome e tutte le info per poterla ammirare
Spazio6 Novembre 2022 - ore 14:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio6 Novembre 2022 - ore 14:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagine di repertorio

Il 2022 sta per offrirci un altro spettacolo astrale, la luna bianca del Castoro. Ecco quando potremo ammirare la penultima luna piena dell'anno.

Plenilunio del Castoro, quando la penultima luna piena del 2022

La luna si mostrerà in tutto il suo splendore anche a novembre, con un meraviglioso plenilunio. L'evento, noto anche come "Luna bianca del Castoro" prende il suo nome dalle antiche tradizioni dei nativi americani, che non sono affatto nuovi nel coniare nomi per gli eventi astronomici. In particolare nel mese di novembre le antiche popolazioni delle Americhe andavano a caccia di castori per ricavarne delle calde pellicce utili per affrontare l'inverno.

Novembre è infatti un mese in cui i castori riempiono gli argini dei fiumi e sono presenti in maniera massiccia, intenti a costruire dighe e tane in cui rifugiarsi in vista dell'inverno. Ecco perché un plenilunio in questo periodo prendeva il nome dell'animale, anche come buon auspicio per la riuscita della caccia.

La luna piena del Castoro quest'anno avverrà nella prima decade del mese, precisamente l'8 novembre, ma non si tratterà di una Superluna. Un evento simile avverrà invece solo a dicembre, con l'ultima luna piena del 2022, un anno che ci ha regalato diversi spettacoli da ammirare nel cielo. Nello stesso giorno della luna piena del Castoro si verificherà anche un'eclissi lunare totale, l'ultima fino al 2025.

Per questo motivo, quest'anno, la luna è detta anche "Luna di sangue del Castoro" per via del colore arancio-rossastro che il satellite assumerà in corrispondenza dell'eclissi. Purtroppo però questo fenomeno non sarà visibile dall'Italia a meno che non si ricorra a una diretta streaming. E invece come possiamo osservare la luna piena del Castoro? Abbiamo detto infatti che si verificherà l'8 novembre ma l'orario non è dei più consoni; l'evento sarà visibile nel suo culmine alle 12.02 ora italiana. Si consiglia di posizionarsi lontano dalle luci e, nella speranza che le nubi non offuschino la scena, lo spettacolo sarà più che godibile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Luna si immerge nelle Pleiadi e poi bacia Venere: in arrivo due spettacoli visibili a occhio nudo
    Spazio14 Luglio 2025

    La Luna si immerge nelle Pleiadi e poi bacia Venere: in arrivo due spettacoli visibili a occhio nudo

    Ben due eventi (visibili a occhio nudo) ci attendono nel giro di poche ore. La Luna prima si tufferà nelle Pleaidi, e poi incontrerà Venere.
  • Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo
    Spazio11 Luglio 2025

    Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo

    Una nuova cometa è stata scoperta lo scorso 1° luglio: 3I/ATLAS è stata classificata come il 3° oggetto interstellare mai osservato.
  • La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025
    Spazio11 Luglio 2025

    La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025

    Tra luglio e agosto la Terra ruoterà più veloce attorno al suo asse: il 22 luglio e il 5 agosto potrebbero essere i giorni più corti dell'anno.
  • Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo
    Spazio10 Luglio 2025

    Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo

    Saturno tornerà visibile a occhio nudo nel cielo stellato di luglio. Cosa ci regalerà il Signore degli Anelli nelle prossime settimane?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 23:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154