FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Stasera, 13 gennaio, Luna del Lupo e Marte protagonisti di un bacio spettacolare nel primo plenilunio 2025

Il primo plenilunio 2025 ci regala uno spettacolo imperdibile: la Luna Piena del Lupo in congiunzione con Marte.
Spazio13 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it
Spazio13 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it

Tra poche ore potremmo assistere a uno dei più suggestivi "baci celesti": il nostro satellite in fase di piena si troverà in congiunzione con Marte. Ecco tutti i consigli per non perdersi nessun dettaglio di questo spettacolo.

Arriva il primo plenilunio 2025, la Luna del Lupo

Arriva stasera, lunedì 13 gennaio 2025, il primo plenilunio dell'anno. Il nostro satellite, come fanno sapere dall'Uai, sarà al massimo splendore alle 23.27, anche se il disco lunare apparirà completamente illuminato anche nei giorni e nelle ore immediatamente precedenti e successive.

E stavolta converrà non aspettare il momento preciso del plenilunio, ma anticipare l'osservazione per non perdersi uno spettacolo nello spettacolo. Il nostro satellite si troverà infatti in congiunzione con Marte, regalandoci uno show decisamente insolito e visibile a occhio nudo. Non capita spesso di vedere la Luna Piena del Lupo e Marte danzare insieme nel firmamento, e saranno moltissimi gli skywatcher che non vorranno perdere questa occasione.

Per vederla sarà sufficiente alzare gli occhi al cielo poco dopo il tramonto. La Luna Piena del Lupo e il Pianeta Rosso appariranno quasi allineati con Castore e Polluce, due delle stelle principali della costellazione dei Gemelli.

©Stellarium - cielo del 13 gennaio ore 20:00 circa

Perché Luna del Lupo?

Il primo plenilunio dell'anno viene identificato con il nome di Luna del Lupo. Questo appellativo le è stato dato dai nativi americani e come sempre è collegato a fenomeni ed eventi naturali del periodo. Gennaio era il mese nel quale gli ululati dei lupi si facevano più intensi, ma anche quello in cui questi animali, a causa delle temperature rigide, tendevano ad avvicinarsi di più ai villaggi.

Questo faceva sì che i loro ululati fossero uditi più frequentemente, ed è per questo che la prima luna piena dell'anno è anche conosciuta come Luna del Lupo, o Wolf Moon.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 15:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154