FacebookInstagramXWhatsApp

Arabia Saudita, deserto imbiancato per una tempesta di grandine

Uno spettacolo senza precedenti in Arabia Saudita: forti piogge e grandinate nella regione settentrionale di Al-Jawf, nota per il suo clima arido.
Clima6 Novembre 2024 - ore 19:47 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Novembre 2024 - ore 19:47 - Redatto da Meteo.it

Per la prima volta nella storia le regioni settentrionali dell'Arabia Saudita si sono colorate di bianco. Una forte grandinata, infatti, si è registrata nella regione settentrionale di Al-Jawf come riportato su Khaleej Times. Un evento straordinario visto che si tratta di una zona da sempre nota per il suo clima arido.

Grandine come neve in Arabia Saudita: le immagini

Da giorni forti piogge, accompagnate da una notevole quantità di grandine, stanno interessando la regione di Al-Jawf in Arabia Saudita. In diverse parti dell'Arabia Saudita, infatti, si registrano forti piogge e temporali. Proprio nella regione di Al-Jawf ha si sono verificate delle forti grandinate tali da creare un vero e proprio paradiso invernale in un Paese noto per il suo clima arido. Una sorpresa per gli abitanti di Al-Jawf che si sono svegliati ammirando un paesaggio ricoperto da grandi chicchi di grandine come se fosse caduta la neve.

Intanto il dipartimento meteorologico saudita ha comunicato avvisi per condizioni meteorologiche avverse nei prossimi giorni. Una nuova ondata di maltempo è in arrivo in gran parte di Al-Jawf con forti piogge, grandine e anche forti venti.

Allerta meteo in Arabia Saudita per forti piogge e grandinate

Nelle ultime settimane si stanno registrando eventi meteorologici del tutto insoliti. Piogge e grandinate hanno interessato la regione di Al-Jawf in Arabia Saudita regalando ai cittadini uno scenario davvero unico. Anche negli Emirati Arabi Uniti si registrano sistemi meteorologici caratterizzati da piogge e temporali con il National Centre of Meteorology (Ncm) che ha emesso l'allarme meteo in diverse aree per il rischio di grandinate ed eventi estremi.

Si tratta di un clima invernale del tutto anomalo ed inaspettato che evidenzia i modelli climatici in continua evoluzione in Medio Oriente dove, persino le regioni più aride, si ritrovano a vivere cambiamenti climatici significativi. La grandinata non solo aggiunge un capitolo unico alla storia climatica del Regno, ma offre anche la possibilità di sperimentare la bellezza di un paesaggio invernale visto raramente in questa parte del mondo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta ondate di calore il 16 luglio 2025, 16 città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima15 Luglio 2025

    Meteo, allerta ondate di calore il 16 luglio 2025, 16 città a rischio per il Ministero della Salute

    Bollettino di allerta meteo per ondate di calore il 16 luglio 2025 in Italia. Diverse le città contrassegnate dal bollino arancione e giallo.
  • Alluvioni lampo colpiscono il Nord-Est degli Usa: New York e New Jersey sott'acqua
    Clima15 Luglio 2025

    Alluvioni lampo colpiscono il Nord-Est degli Usa: New York e New Jersey sott'acqua

    Cosa sta succedendo nel Nord - Est degli Usa a causa di alluvioni lampo? Si registrano allagamenti e danni a New York e nel New Jersey. Le news
  • Meteo, nuova ondata di calore in arrivo con temperature oltre i 35°: le previsioni
    Clima15 Luglio 2025

    Meteo, nuova ondata di calore in arrivo con temperature oltre i 35°: le previsioni

    Bel tempo caldo e soleggiato da Nord a Sud in Italia: nei prossimi giorni nuova impennata delle temperature con picchi oltre i 35°.
  • Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali

    Torna l'allerta meteo per ondate di calore il 15 luglio 2025 in diverse città italiane contrassegnate dal bollino arancione e giallo. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Luglio ore 01:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154