FacebookInstagramXWhatsApp

Arabia Saudita, deserto imbiancato per una tempesta di grandine

Uno spettacolo senza precedenti in Arabia Saudita: forti piogge e grandinate nella regione settentrionale di Al-Jawf, nota per il suo clima arido.
Clima6 Novembre 2024 - ore 19:47 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Novembre 2024 - ore 19:47 - Redatto da Meteo.it

Per la prima volta nella storia le regioni settentrionali dell'Arabia Saudita si sono colorate di bianco. Una forte grandinata, infatti, si è registrata nella regione settentrionale di Al-Jawf come riportato su Khaleej Times. Un evento straordinario visto che si tratta di una zona da sempre nota per il suo clima arido.

Grandine come neve in Arabia Saudita: le immagini

Da giorni forti piogge, accompagnate da una notevole quantità di grandine, stanno interessando la regione di Al-Jawf in Arabia Saudita. In diverse parti dell'Arabia Saudita, infatti, si registrano forti piogge e temporali. Proprio nella regione di Al-Jawf ha si sono verificate delle forti grandinate tali da creare un vero e proprio paradiso invernale in un Paese noto per il suo clima arido. Una sorpresa per gli abitanti di Al-Jawf che si sono svegliati ammirando un paesaggio ricoperto da grandi chicchi di grandine come se fosse caduta la neve.

Intanto il dipartimento meteorologico saudita ha comunicato avvisi per condizioni meteorologiche avverse nei prossimi giorni. Una nuova ondata di maltempo è in arrivo in gran parte di Al-Jawf con forti piogge, grandine e anche forti venti.

Allerta meteo in Arabia Saudita per forti piogge e grandinate

Nelle ultime settimane si stanno registrando eventi meteorologici del tutto insoliti. Piogge e grandinate hanno interessato la regione di Al-Jawf in Arabia Saudita regalando ai cittadini uno scenario davvero unico. Anche negli Emirati Arabi Uniti si registrano sistemi meteorologici caratterizzati da piogge e temporali con il National Centre of Meteorology (Ncm) che ha emesso l'allarme meteo in diverse aree per il rischio di grandinate ed eventi estremi.

Si tratta di un clima invernale del tutto anomalo ed inaspettato che evidenzia i modelli climatici in continua evoluzione in Medio Oriente dove, persino le regioni più aride, si ritrovano a vivere cambiamenti climatici significativi. La grandinata non solo aggiunge un capitolo unico alla storia climatica del Regno, ma offre anche la possibilità di sperimentare la bellezza di un paesaggio invernale visto raramente in questa parte del mondo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione e gialla per il 22 gennaio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi

    Dopo i danni e i disagi, le previsioni per i prossimi giorni segnalano un'attenuazione del maltempo al Sud e sulle Isole maggiori. I dettagli.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 04:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154