FacebookInstagramXWhatsApp

Come allontanare le vespe e i calabroni in modo naturale: 9 piante da tenere in giardino

Come proteggere le serate all'aperto dal fastidio di vespe e calabroni? Ecco 9 piante decorative che svolgono un'azione repellente naturale
Ambiente6 Agosto 2024 - ore 13:12 - Redatto da Meteo.it
Ambiente6 Agosto 2024 - ore 13:12 - Redatto da Meteo.it

Come liberarsi dalle vespe in giardino senza usare pesticidi? Tutti sappiamo che le sostanze chimiche creano non pochi problemi, e se da un  lato allontanano gli insetti che potrebbero rovinare le serate all'aperto, dall'altro provocano danni al nostro organismo e alla natura che ci circonda. Ma come tenere lontane le vespe (e anche i calabroni) in modo naturale? Ci sono 9 piante molto decorative che svolgono un'azione repellente.

Allontanare vespe e calabroni, la soluzione green

Tenere lontani gli insetti indesiderati dai propri spazi all'aperto, è un'esigenza primaria se si vuole trascorrere qualche ora nella brezza serale. In un periodo come questo - in cui le temperature torride ci costringono a giornate soffocanti - l'idea di rilassarsi sotto al gazebo magari organizzando una grigliata all'aperto in compagnia di amici e familiari è sicuramente allettante.

Ma quel "piacere" rischia di essere rovinato dalla presenza di alcuni insetti, tanto fastidiosi quanto pericolosi. Stiamo parlando delle vespe e dei calabroni, che in alcuni soggetti particolarmente sensibili possono provocare reazioni allergiche e shock anafilattici pericolosi.

Come risolvere il problema senza usare prodotti che finirebbero per inquinare l'ambiente e darci problemi addirittura maggiori di quelli che ci eravamo proposti di risolvere? La soluzione green arriva da alcune piante, note per la loro azione repellente naturale, che oltre a difenderci dagli insetti sapranno anche decorare il nostro giardino.

Piante repellenti per vespe e calabroni, quali sono?

Si tratta di 9 specie botaniche famose per la loro bellezza, e talvolta anche per il profumo che emanano, che possono aiutarci a vivere in serenità le nostre serate all'aperto.

La menta è una delle varietà botaniche più efficaci per tenere lontane le vespe, ma anche le zanzare e le formiche. La sua azione repellente naturale si unisce alla delicata fragranza delle sue foglioline, tanto amate per dare colore e profumo ai più gustosi cocktail estivi.

Anche la citronella è nota per il suo odore "pungente" che tiene alla larga gli insetti indesiderati. La possiamo trovare in tante soluzioni - come candele anti-repellenti e oli da inserire nelle lampade da giardino - oppure coltivare una pianta in vaso, che oltre a combattere vespe, zanzare e calabroni saprà abbellire anche lo spazio verde.

Un'altra pianta che affida alla sua fragranza agrumata il compito di liberarci dagli insetti è l'aurone, noto anche come artemisia del limone. Si tratta di una varietà caratterizzata da cespi folti. Non è una pianta molto comune nei giardini italiani, ma possiamo assicurarvi che la sua azione repellente è straordinaria.

Coloro che invece amano i profumi più delicati, potranno trovare nella lavanda la loro soluzione perfetta per trascorrere serate all'aperto in tranquillità. Il suo odore inebriante è un deterrente naturale per le vespe, mentre è gradito alle api. Il miele di lavanda è anche uno dei migliori, quindi la sua coltivazione può avere anche benefici aggiuntivi.

Se amate avere anche un giardino bello fiorito, non potrete ignorare la possibilità di aggiungere tra i vasi qualche pianta di pelargonio e geranio. Oltre a regalare fioriture di mille colori, queste due varietà botaniche contribuiscono a tenere lontani gli insetti più comuni e fastidiosi dell'estate. in occasione di una cena all'aperto, il loro effetto repellente potrà essere potenziato schiacciando qualche foglia e ponendola in una ciotola nel centro della tavola.

Un'altra pianta poco conosciuta, ma efficace, è l'asperula. Si tratta di una specie botanica ideale per creare zone ombreggiate e formare bellissimi tappeti bianchi ai piedi degli alberi da frutto. Anche in questo caso è possibile potenziarne l'effetto anti-vespe raccogliendo i fiori in piccoli mazzetti, con i quali decorare il tavolo.

Anche l'assenzio rientra tra le varietà poco gradite agli insetti. Pianta erbacea perenne con un fogliame profumato, viene spesso usata in cucina per la preparazione di liquori.

L'ultima, ma non meno efficace soluzione anti-insetti vede le piante di pomodoro. Sicuramente non è una scelta molto comune per il giardino, ed è più facile incontrarle negli orti, ma le foglie di queste piante emanano un odore insopportabile per le vespe e i calabroni. Perché allora non collocarne qualcuna anche in terrazzo o in giardino, e avere così un ottimo rimedio green contro gli insetti insieme agli ingredienti perfetti per le insalatone estive?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 15:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154