FacebookInstagramXWhatsApp

L'inquinamento danneggia la salute mentale, soprattutto degli anziani

L'esposizione allo smog favorisce l'insorgere di stati d'ansia e della depressione, con un effetto ancora più accentuato nelle persone in età avanzata
Salute19 Febbraio 2023 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Febbraio 2023 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Respirare per molto tempo aria contenente quantità significative di sostanze inquinanti può essere pericoloso non solo per il benessere fisico, ma anche per la salute mentale delle persone. Due recenti studi scientifici pubblicati sulle riviste Jama Network Open e Jama Psychiatry hanno indagato approfonditamente questo legame e hanno evidenziato - in particolare - che lo smog aumenta il rischio di sviluppare depressione e ansia.

A quanto pare, a farne le spese sono soprattutto le persone anziane, a causa di una maggiore vulnerabilità dell’apparato cardiovascolare e del cervello. A questi stati emotivi possono fare seguito un declino cognitivo e altre comorbilità più o meno gravi e invalidanti.

Le conseguenze sulla salute degli anziani

Gli effetti negativi dell’inquinamento sulla salute sono davvero numerosi: oltre ai danni ai polmoni, si possono verificare problemi cardiovascolari e patologie a carico di vari organi. L’attenzione dei due studi si è concentrata soprattutto sulle conseguenze negative negli anziani a seguito di un'esposizione prolungata a condizioni di eccessivo smog. Nelle persone in età più avanzata, infatti, le polveri sottili, l'anidride carbonica e l'ozono determinano - quando presenti in quantità eccessiva - degli effetti ancora più preoccupanti che sui giovani.

Oltre all’età, un fattore determinante è anche la condizione socio-economica: chi vive in contesti più difficili e meno agiati soffre più di frequente di disturbi mentali di vario genere, proprio a causa dell’esposizione simultanea allo stress sociale e a quello ambientale.

Gli scienziati hanno precisato che, per rappresentare un fattore di rischio significativo, non è necessario che l’inquinamento atmosferico superi le soglie stabilite dalla legge: sono sufficienti anche quantità inferiori, considerate accettabili a livello normativo, per determinare conseguenze negative sulla salute fisica e mentale delle persone anziane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 12:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154