FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone africano e caldo: quali sono i rischi per la salute?

Con l'arrivo del caldo aumentano anche i rischi per la salute di determinate categorie di persone.
Salute18 Giugno 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Salute18 Giugno 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Negli ultimi giorni l'Italia ha dovuto fare i conti con la prima ondata di calore dell'estate 2025 che ha fatto registrare, complice il dominio dell'anticiclone nord-africano, temperature davvero bollenti. E con l'arrivo dell'estate e in particolare del grande caldo aumentano i rischi per la salute di persone fragili e anziani.

Caldo e afa: i rischi per la salute in estate

L'anticiclone nord-africano ha dominato l'Italia nell'ultima settimana favorendo un clima afoso con temperature bollenti tali da spingere il Ministero della Salute a diramare diversi bollettini di allerte meteo per il caldo. Uno scenario preoccupante per alcune categoria di persone come quelle fragili e gli anziani che sono messi a dura prova dalle temperature da record.

Tra i soggetti maggiormente a rischio durante le ondate di calore ci sono quelle persone che presentano patologie come diabete, bronchite cronica, scompenso cardiaco, ma anche chi in passato ha avuto un episodio di infarto. A sottolinearlo è Furio Colivicchi, direttore della Cardiologia clinica e riabilitativa dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma, che ricorda come il caldo sia responsabile di un innalzamento della frequenza del battito del cuore andando così ad abbassare la pressione arteriosa. Attenzione: in alcune persone può anche verificarsi il contrario, ossia un innalzamento della pressione.

Durante le ondate di calore bisogna prestare particolare attenzione per le persone con problemi cardiocircolatori, visto che le calde temperature possono determinare casi di "scompenso cardiaco acuto, infarto e ictus oltre all'incidenza della fibrillazione atriale".

Particolare attenzione per tutti i soggetti fragili, malati cronici, anziani e grandi anziani, che devono prestare seguire delle regole come non uscire nelle ore centrali della giornata, dalle 11 alle 18, ma anche controllare la pressione e il battito cardiaco

I morti per caldo in Italia: dati allarmanti

Il caldo può uccidere? Dati alla mano è così, e purtroppo tanto, visto che lo studio pubblicato su Nature Medicine e condotto dall'Istituto di Salute Globale di Barcellona (ISGlobal) ha riscontrato che tra maggio e ottobre 2023 in Europa si sono registrati 47.690 decessi per il calore. L'Italia detiene il record di morti con 12.743 decessi, seguita dalla Spagna e dalla Germania.

Le temperature elevate possono causare decessi soprattutto tra le persone più vulnerabili come anziani e malati cronici. Per questo motivo è fondamentale adottare misure preventive per ridurre l'impatto delle ondate di calore sulla salute pubblica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché
    Salute17 Ottobre 2025

    Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché

    La forte stanchezza mattutina colpisce il 10% delle persone e il problema si acuisce con il cambio di stagione. Una ricerca italiana sul perché.
  • Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo
    Salute8 Ottobre 2025

    Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo

    L'Italia è il primo paese al mondo a riconoscere l'obesità come una malattia: ecco cosa prevede la legge Pella.
  • Allergie, ne soffre più di una persona su tre. In aumento tra i bambini
    Salute7 Ottobre 2025

    Allergie, ne soffre più di una persona su tre. In aumento tra i bambini

    L’allarme arriva dalla Società Italiana di Allergologia. Asma per il 10% dei bambini, allergie alimentari per l’8%.
  • Covid, nuovo aumento di casi. I dati e a chi è consigliato il vaccino
    Salute30 Settembre 2025

    Covid, nuovo aumento di casi. I dati e a chi è consigliato il vaccino

    Sono 4.200 i casi di Covid registrati nell’ultima settimana contro i 3.700 di quella precedente. Dati, sintomi e a chi è consigliato il vaccino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Ottobre ore 02:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154