FacebookInstagramXWhatsApp

Anno 2016 da Record

Una prima analisi dai dati grezzi NCEP/NCAR conferma il caldo record dell'anno 2016. Gli ultimi tre anni sono tutti sul podio degli anni più caldi di sempre
Clima10 Gennaio 2017 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Gennaio 2017 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it

Per tre anni consecutivi abbiamo ricevuto lo stesso verdetto: l'anno appena concluso è stato il più caldo di sempre. E' successo per il 2014, poi per il 2015 e anche oggi, dopo aver analizzato i primi dati grezzi, si è arrivati allo stesso inesorabile risultato. Globalmente le temperature medie annuali si sono mantenute di 1,3 gradi oltre la norma calcolata tra il 1880 ed il 1909. Sicuramente il fenomeno del Nino, che ha interessato nelle sue fasi finali l'inizio dell'anno, ha contribuito a fissare questo nuovo primato.In questa grafica l'anomalia globale delle temperature dal 1880 al 2016

I dati ufficiali di NOAA e NASA arriveranno a giorni, intanto arrivano le prime analisi. Già nel corso del 2016 gli esperti hanno potuto affermare che l'anno si sarebbe concluso con una anomalia positiva ben superiore all'anno passato. In effetti è stato proprio così. Rispetto al 2014, il 2016 è stato più caldo di 0,35°C. Uno scarto piuttosto ampio considerando che il 2015, era stato di 0,14°C più caldo del 2014. L'anomalia rispetto alla media calcolata tra il 1981 ed il 2010 è di +0,67°C mentre, se si considera il periodo tra il 1880 ed il 1909, il trentennio più vicino al peiodo preindustriale, l'anomalia sale a +1,3°C. Il riscaldamento globale difatti non accenna a rallentare. Basti pensare che il 2000 è stato l'ultimo anno ad aver avuto una anomalia negativa, ossia ad esser stato "più freddo" della media. Dal 2001 ad oggi invece, purtroppo, l'anomalia è sempre stata positiva e gli ultimi tre anni sono tutti saliti sul podio degli anni più caldi della storia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 00:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154