FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvioni: ecco cosa fare per essere più al sicuro

Salire ai piani alti, allontanarsi da canali e argini, non prendere l'ascensore e staccare le utenze di casa: con quali accortezze si riducono i rischi
Eventi estremi30 Settembre 2022 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi30 Settembre 2022 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando ci si trova nel mezzo di un’alluvione, con tutta la sua violenza, un errore di valutazione o un comportamento superficiale può costare caro. Infatti, ci sono una serie di azioni che mettono a rischio la nostra incolumità e altrettanti comportamenti che ci permettono di ridurre di molto il rischio di incidente. Per esempio, è importante cercare di salire il più possibile in alto ed evitare i luoghi in cui si può rimanere bloccati.

Ogni luogo ha le sue regole

L’Italia è un paese con un alto rischio idrogeologico, ossia possono capitare con una certa frequenza delle alluvioni anche di grave intensità. Il cambiamento climatico e il conseguente aumento degli eventi atmosferici estremi hanno peggiorato ulteriormente la situazione e per questo è importante conoscere cosa bisogna e cosa non bisogna fare quando viene diramata un’allerta.

Se ci si trova all’aperto bisogna allontanarsi dalla zona allagata per evitare di essere travolti dalla corrente, ripararsi in una zona sopraelevata e prestare grande attenzione a dove si cammina. Sono assolutamente da evitare sottopassi, argini, canali o altri luoghi facilmente accessibili dalle acque. Anche l’automobile può essere davvero pericolosa: sono sufficienti alcuni centimetri d’acqua per perdere il controllo del mezzo o rimanere intrappolati al suo interno.

Discorso diverso se ci si trova all’interno di un edificio. Anzitutto, non bisogna uscire ma è importante abbandonare cantine, seminterrati e garage per salire ai piani alti. Per ridurre i rischi è fondamentale anche chiudere il gas e l’impianto elettrico al fine di ridurre il evitare un corto circuito. Un discorso simile vale per l’ascensore che si può bloccare e intrappolare le persone al suo interno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 06:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154