FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvioni: ecco cosa fare per essere più al sicuro

Salire ai piani alti, allontanarsi da canali e argini, non prendere l'ascensore e staccare le utenze di casa: con quali accortezze si riducono i rischi
Eventi estremi30 Settembre 2022 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi30 Settembre 2022 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando ci si trova nel mezzo di un’alluvione, con tutta la sua violenza, un errore di valutazione o un comportamento superficiale può costare caro. Infatti, ci sono una serie di azioni che mettono a rischio la nostra incolumità e altrettanti comportamenti che ci permettono di ridurre di molto il rischio di incidente. Per esempio, è importante cercare di salire il più possibile in alto ed evitare i luoghi in cui si può rimanere bloccati.

Ogni luogo ha le sue regole

L’Italia è un paese con un alto rischio idrogeologico, ossia possono capitare con una certa frequenza delle alluvioni anche di grave intensità. Il cambiamento climatico e il conseguente aumento degli eventi atmosferici estremi hanno peggiorato ulteriormente la situazione e per questo è importante conoscere cosa bisogna e cosa non bisogna fare quando viene diramata un’allerta.

Se ci si trova all’aperto bisogna allontanarsi dalla zona allagata per evitare di essere travolti dalla corrente, ripararsi in una zona sopraelevata e prestare grande attenzione a dove si cammina. Sono assolutamente da evitare sottopassi, argini, canali o altri luoghi facilmente accessibili dalle acque. Anche l’automobile può essere davvero pericolosa: sono sufficienti alcuni centimetri d’acqua per perdere il controllo del mezzo o rimanere intrappolati al suo interno.

Discorso diverso se ci si trova all’interno di un edificio. Anzitutto, non bisogna uscire ma è importante abbandonare cantine, seminterrati e garage per salire ai piani alti. Per ridurre i rischi è fondamentale anche chiudere il gas e l’impianto elettrico al fine di ridurre il evitare un corto circuito. Un discorso simile vale per l’ascensore che si può bloccare e intrappolare le persone al suo interno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 3 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone e regioni coinvolte.
  • Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve
    Clima2 Dicembre 2025

    Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve

    L'Italia si appresta a fare i conti con un nuovo peggioramento meteo che porterà altre piogge, temporali e neve sopra i 1300 metri sulle Alpi.
  • Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia

    Clima instabile e variabile in Italia per il passaggio di alcune perturbazioni: che tempo farà in vista del primo weekend di dicembre 2025?
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 02:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154