FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvioni a Dubai e in Oman: le immagini dall'aeroporto e le ultime news - VIDEO

Intense piogge hanno causato gravi inondazioni e frane a Dubai e in Oman, con almeno 18 morti
Clima17 Aprile 2024 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Aprile 2024 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

L'aeroporto internazionale di Dubai (DXB), uno dei più trafficati del mondo per i passeggeri internazionali, sul social network "X" ha consigliato di evitare lo scalo se non strettamente necessario a causa di ritardi e deviazioni di voli provocati dalle intense piogge. Le immagini sempre su X mostrano le piste sommerse dall'acqua. Ieri, l'aeroporto ha dovuto dirottare molteplici voli a causa della tempesta, con i team di emergenza attivi continuamente per gestire la situazione.

In questi giorni, piogge intense hanno interessato anche Bahrain, Qatar e Arabia Saudita. In Oman, le forti precipitazioni degli ultimi giorni hanno causato la morte di almeno 18 persone, inclusi alcuni scolari che viaggiavano in un veicolo con un adulto.

Dubai, piogge torrenziali e alluvioni nel deserto: in Oman 18 morti

Martedì 16 aprile una potente perturbazione ha investito gli Emirati Arabi, causando piogge torrenziali e inondazioni in aree generalmente aride come Dubai. Le precipitazioni hanno provocato allagamenti, bloccato strade e interrotto i voli all'aeroporto internazionale (come vedete qui sotto: la ricerca artificiale di pioggia nei cieli comunque non c'entra).

Anche Bahrain, Qatar, Arabia Saudita e Oman sono stati colpiti, con pesanti inondazioni che hanno provocato 18 vittime, inclusi dieci bambini. L'evento climatico, eccezionale per la regione, è stato ampiamente documentato sui social media, con l'aggiunta di scuole chiuse e eventi annullati.

Piogge e inondazioni a Dubai, evento senza precedenti

Questo evento ha evidenziato la vulnerabilità della regione alle precipitazioni intense, insolite per l'area, necessitando interventi rapidi per limitare i danni dell'inondazione. Le forti piogge, iniziate tra lunedì e martedì notte, accompagnate da intensi venti, hanno interrotto appunto anche le operazioni all'aeroporto di Dubai e causato notevoli disagi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo per ondate di calore in Italia l'11 luglio 2026: caldo in crescita e temperature che sfiorano i 40°C da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con lo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile in diverse regioni.
  • Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni

    Siamo nel pieno della terza ondata di calore del 2026: caldo intenso ed afa con temperature che potranno superare i 40°C.
  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 09:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154