FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvioni a Dubai e in Oman: le immagini dall'aeroporto e le ultime news - VIDEO

Intense piogge hanno causato gravi inondazioni e frane a Dubai e in Oman, con almeno 18 morti
Clima17 Aprile 2024 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Aprile 2024 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

L'aeroporto internazionale di Dubai (DXB), uno dei più trafficati del mondo per i passeggeri internazionali, sul social network "X" ha consigliato di evitare lo scalo se non strettamente necessario a causa di ritardi e deviazioni di voli provocati dalle intense piogge. Le immagini sempre su X mostrano le piste sommerse dall'acqua. Ieri, l'aeroporto ha dovuto dirottare molteplici voli a causa della tempesta, con i team di emergenza attivi continuamente per gestire la situazione.

In questi giorni, piogge intense hanno interessato anche Bahrain, Qatar e Arabia Saudita. In Oman, le forti precipitazioni degli ultimi giorni hanno causato la morte di almeno 18 persone, inclusi alcuni scolari che viaggiavano in un veicolo con un adulto.

Dubai, piogge torrenziali e alluvioni nel deserto: in Oman 18 morti

Martedì 16 aprile una potente perturbazione ha investito gli Emirati Arabi, causando piogge torrenziali e inondazioni in aree generalmente aride come Dubai. Le precipitazioni hanno provocato allagamenti, bloccato strade e interrotto i voli all'aeroporto internazionale (come vedete qui sotto: la ricerca artificiale di pioggia nei cieli comunque non c'entra).

Anche Bahrain, Qatar, Arabia Saudita e Oman sono stati colpiti, con pesanti inondazioni che hanno provocato 18 vittime, inclusi dieci bambini. L'evento climatico, eccezionale per la regione, è stato ampiamente documentato sui social media, con l'aggiunta di scuole chiuse e eventi annullati.

Piogge e inondazioni a Dubai, evento senza precedenti

Questo evento ha evidenziato la vulnerabilità della regione alle precipitazioni intense, insolite per l'area, necessitando interventi rapidi per limitare i danni dell'inondazione. Le forti piogge, iniziate tra lunedì e martedì notte, accompagnate da intensi venti, hanno interrotto appunto anche le operazioni all'aeroporto di Dubai e causato notevoli disagi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, El Niño “di proporzioni gigantesche”: cosa rischia il mondo nei prossimi mesi
    Clima4 Settembre 2026

    Meteo, El Niño “di proporzioni gigantesche”: cosa rischia il mondo nei prossimi mesi

    El Niño 2026 si intensifica: per l’ONU sta assumendo “proporzioni gigantesche”. Quanto durerà?
  • Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima3 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 entra nel vivo con una nuova allerta meteo caldo diramata dal Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni

    Le previsione meteo segnalano una nuova ondata di caldo con temperature fino a 35 gradi. Poi arrivano i temporali? Ecco i dettagli
  • Meteo settembre 2026, caldo intenso poi arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo settembre 2026, caldo intenso poi arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 fa registrare nuovi record di temperature, ma dalla prossima settimana torna il maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Settembre ore 09:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154