FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvioni a Dubai e in Oman: le immagini dall'aeroporto e le ultime news - VIDEO

Intense piogge hanno causato gravi inondazioni e frane a Dubai e in Oman, con almeno 18 morti
Clima17 Aprile 2024 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Aprile 2024 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

L'aeroporto internazionale di Dubai (DXB), uno dei più trafficati del mondo per i passeggeri internazionali, sul social network "X" ha consigliato di evitare lo scalo se non strettamente necessario a causa di ritardi e deviazioni di voli provocati dalle intense piogge. Le immagini sempre su X mostrano le piste sommerse dall'acqua. Ieri, l'aeroporto ha dovuto dirottare molteplici voli a causa della tempesta, con i team di emergenza attivi continuamente per gestire la situazione.

In questi giorni, piogge intense hanno interessato anche Bahrain, Qatar e Arabia Saudita. In Oman, le forti precipitazioni degli ultimi giorni hanno causato la morte di almeno 18 persone, inclusi alcuni scolari che viaggiavano in un veicolo con un adulto.

Dubai, piogge torrenziali e alluvioni nel deserto: in Oman 18 morti

Martedì 16 aprile una potente perturbazione ha investito gli Emirati Arabi, causando piogge torrenziali e inondazioni in aree generalmente aride come Dubai. Le precipitazioni hanno provocato allagamenti, bloccato strade e interrotto i voli all'aeroporto internazionale (come vedete qui sotto: la ricerca artificiale di pioggia nei cieli comunque non c'entra).

Anche Bahrain, Qatar, Arabia Saudita e Oman sono stati colpiti, con pesanti inondazioni che hanno provocato 18 vittime, inclusi dieci bambini. L'evento climatico, eccezionale per la regione, è stato ampiamente documentato sui social media, con l'aggiunta di scuole chiuse e eventi annullati.

Piogge e inondazioni a Dubai, evento senza precedenti

Questo evento ha evidenziato la vulnerabilità della regione alle precipitazioni intense, insolite per l'area, necessitando interventi rapidi per limitare i danni dell'inondazione. Le forti piogge, iniziate tra lunedì e martedì notte, accompagnate da intensi venti, hanno interrotto appunto anche le operazioni all'aeroporto di Dubai e causato notevoli disagi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 febbraio 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 08:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154