FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione Emilia Romagna: i terreni carichi d'acqua sono ad alto rischio frane

I terreni carichi d'acqua, dopo le violenti piogge che hanno colpito l'Emilia Romagna, sono ad alto rischio frane. Oltre le 305 già verificatesi potrebbero sopraggiungerne altre. Ecco il monito dei geologi e tutti i dati
Eventi estremi21 Maggio 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi21 Maggio 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Anas

A causa dell'alluvione in Emilia Romagna i terreni delle varie zone tra Bologna e Riccione sono carichi d'acqua e sono ad alto rischio frane. C'è ancora dunque molto da fare in regione. Oltre a cercare di incanalare l'acqua e spalare fango dalle varie abitazioni, dalle strade e dai negozi, occorre mettere in sicurezza le varie colline e montagne.

Alluvione Emilia Romagna: alto rischio frane

Già tante se ne sono verificate e tante sono ancora in atto, ma dopo l'alluvione in Emilia Romagna si continua a temere che i terreni carichi di acqua cedano e franino a valle. Le frane sono, infatti, una conseguenza delle piogge così violente che si sono abbattute sulla Regione e che hanno interessato nell'ultima settimana diverse province dell'Emilia e della Romagna.

Le forti piogge hanno, cioè, alterato gli equilibri. Per questo motivo i tecnici sono al lavoro per valutare - così come annunciato dall'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Cnr - i rischi che si corrono tra: Bologna, Forlì, Cesena, Faenza, Rimini e Riccione. A essere più esposte al rischio frane a causa dell'alluvione in Emilia Romagna sono comunque le zone pedemontane.

Cosa fanno ora i tecnici? Ebbene a loro spetta il compito di valutare attentamente la composizione delle varie rocce e segnalare le parti più a rischio in modo che si possano prendere le dovute precauzioni. Ovviamente le colline e le montagne composte in prevalenza da argilla sono quelle più a rischio delle altre.  

Frane in Emilia Romagna: i numeri di quelle avvenute negli ultimi giorni

Secondo i dati condivisi dalla Regione Emilia Romagna si sono verificate nell'ultimo periodo, a causa dell'alluvione, ben 305. Di queste:

  • 127 in provincia di Forlì-Cesena
  • 90 in quella di Ravenna
  • 49 in quella di Bologna
  • 12 in quella di Modena
  • 14 in quella di Reggio Emilia
  • 13 in quella di Rimini

Il monito del Comune di Bologna e le strade chiuse

Per l'alto rischio frane in Comune di Bologna ha messo tutti in guardia sottolineando che è meglio non avventurarsi sui colli. Nell'avviso si legge: "I cammini sul versante emiliano NON sono percorribili: non partite per la Via degli Dei e non camminate per i cammini nel versante emiliano". Tante oltretutto sono le strade ancora chiuse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?
    Ambiente23 Ottobre 2026

    Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?

    Smog in inverno, perché nebbia, umidità e alta pressione peggiorano la qualità dell’aria soprattutto nelle grandi città e nella Pianura Padana.
  • El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché
    Ambiente20 Ottobre 2026

    El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché

    Perché El Niño può rallentare la rotazione terrestre e allungare le giornate? Ecco la spiegazione scientifica.
  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Ottobre ore 10:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154