FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Ecuador, devastazione e gravi danni. VIDEO

Le piogge cadute per 12 ore ininterrotte hanno causato l’esondazione di 6 fiumi
Eventi estremi8 Giugno 2023 - ore 10:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi8 Giugno 2023 - ore 10:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non c’è pace per l’Ecuador, ormai da mesi alle prese con le disastrose conseguenze di diverse ondate di maltempo. L’ultimo caso si è verificato nella provincia costiera di Esmeraldas, dove le intense piogge si sono abbattute per 12 ore consecutive: sei fiumi sono esondati e, secondo quanto fatto sapere dal presidente Guillermo Lasso, almeno 500 persone sono state evacuate mentre i soccorritori sono al lavoro per portare in salvo chi è rimasto bloccato dall’alluvione: “La priorità è salvare vite, il lavoro continua”, ha scritto Lasso su Twitter. Nelle immagini pubblicate dal ministero della Difesa, si vedono decine di persone sui tetti delle case per cercare riparo dalla furia delle acqua: finora comunque non risultano persone morte o disperse.

I danni delle alluvioni in Ecuador

Secondo le prime informazioni rilasciate dalle autorità, sono circa 11.750 le persone colpite dall’alluvione. Le scuole sono state chiuse in diverse città, mentre 5 ospedali hanno subito dei danni. Il maltempo dall’inizio del 2023 ha causato ingenti danni in Ecuador: secondo quanto riportato da France24, da gennaio a maggio decide di persone hanno perso la vita e circa 100mila sono state in qualche misura colpite. L’episodio più grave si è registrato a marzo, quando le intense piogge hanno causato una frana nella città di Andean, che ha travolto decine di case e ucciso almeno 60 persone: di alcune di queste non sono ancora state recuperate le spoglie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 01:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154