FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Ecuador, devastazione e gravi danni. VIDEO

Le piogge cadute per 12 ore ininterrotte hanno causato l’esondazione di 6 fiumi
Eventi estremi8 Giugno 2023 - ore 10:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi8 Giugno 2023 - ore 10:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non c’è pace per l’Ecuador, ormai da mesi alle prese con le disastrose conseguenze di diverse ondate di maltempo. L’ultimo caso si è verificato nella provincia costiera di Esmeraldas, dove le intense piogge si sono abbattute per 12 ore consecutive: sei fiumi sono esondati e, secondo quanto fatto sapere dal presidente Guillermo Lasso, almeno 500 persone sono state evacuate mentre i soccorritori sono al lavoro per portare in salvo chi è rimasto bloccato dall’alluvione: “La priorità è salvare vite, il lavoro continua”, ha scritto Lasso su Twitter. Nelle immagini pubblicate dal ministero della Difesa, si vedono decine di persone sui tetti delle case per cercare riparo dalla furia delle acqua: finora comunque non risultano persone morte o disperse.

I danni delle alluvioni in Ecuador

Secondo le prime informazioni rilasciate dalle autorità, sono circa 11.750 le persone colpite dall’alluvione. Le scuole sono state chiuse in diverse città, mentre 5 ospedali hanno subito dei danni. Il maltempo dall’inizio del 2023 ha causato ingenti danni in Ecuador: secondo quanto riportato da France24, da gennaio a maggio decide di persone hanno perso la vita e circa 100mila sono state in qualche misura colpite. L’episodio più grave si è registrato a marzo, quando le intense piogge hanno causato una frana nella città di Andean, che ha travolto decine di case e ucciso almeno 60 persone: di alcune di queste non sono ancora state recuperate le spoglie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 08:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154