FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione a Ischia: ci sono dispersi. La frana a Casamicciola porta auto in mare. Immagini e Video

Situazione drammatica a Ischia per via dell'alluvione. I soccorritori stanno cercando i dispersi. In una corsa contro il tempo, a Casamicciola, dove una frana ha trascinato le auto in mare e travolto alcune case
Eventi estremi26 Novembre 2022 - ore 10:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi26 Novembre 2022 - ore 10:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Situazione drammatica a Ischia mentre il maltempo colpisce duramente al Centro - Sud. Un'alluvione ha travolto in particolare Ischia e provocato dispersi e ingenti danni. Il ministro dell'Interno Piantedosi parla di 12 dispersi. In precedenza il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Salvini aveva parlato di "otto i morti accertati".  In località Casamicciola una frana, travolgendo tutto quello che trovava nel suo percorso, ha portato con sé fino al mare diverse auto. I soccorritori stanno lavorando ininterrottamente per cercare i dispersi, liberare strade e case il più in fretta possibile. Ecco la situazione secondo le notizie dell'ultima ora.

Maltempo, alluvione a Ischia: allagamenti e frane in tutta l'isola

Così come annunciato dall'allerta meteo - in in Campania è di colore arancione ed è valida dalle 21 di ieri fino alle 21 di oggi, 26 novembre - un'ondata di maltempo ha colpito il Centro - Sud causando danni, numerosi allagamenti e frane. La più colpita pare Ischia su cui si è abbattuta una alluvione. In località di Forio sono stati registrati ben 109 mm di pioggia dalla mezzanotte scorsa, 83 mm sul Monte Epomeo. In queste zone, alle prime luci dell'alba, lo scenario è apparso alquanto drammatico con molte case allagate e inondate dal fango, auto trascinate via. Centinaia sono le segnalazioni giunte alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco.

Intorno alle 5 del mattino, infine, a Casamicciola Terme, si è originata una frana dalla parte alta di via Celario. Quest'ultima ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice. Lo smottamento ha invaso la parte alta di Casamicciola Terme, con origine in località Pulletriello. Strade e interi abitati risultano essere completamenti isolati. Vi sono abitazioni sommerse dal fango e si contano anche persone disperse.

Dispersi a Casamicciola: le parole del parroco

Don Gino Ballirano, parroco della chiesa di Santa Maria Maddalena, a Casamicciola, interpellato dall'Ansa, ha detto: "Sto provando a chiamare alcune persone che risulterebbero disperse ma purtroppo al momento non ho ricevuto risposta. Sto cercando di andare sul posto ma la strada sotto casa mia è bloccata da un muro di auto ed alberi". La Diocesi di Ischia ha mobilitato la Caritas per la prima accoglienza di chi ha la casa inagibile a causa di acqua e fango ed ha bisogno di aiuto.

Maltempo a Ischia: l'appello dei sindaci

Il commissario straordinario di Casamicciola Terme e i sindaci degli altri 5 comuni dell’isola d’Ischia hanno emanato un’ordinanza con la quale chiedono a tutti di non uscire dalle proprie abitazioni per non intralciare le operazioni di soccorso.

Frana a Casamicciola: era già successo

La frana avvenuta a Casamicciola ha un precedente. Nella stessa zona si verificò il terremoto e, nell'oramai lontano 2010, un'altra alluvione tanto che piazza Anna De Felice porta il nome della vittima di quel tragico evento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
  • Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute
    Clima17 Febbraio 2026

    Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute

    Con l'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si è tornati a parlare di neve artificiale: qual è la differenza da quella naturale?
  • Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo
    Clima17 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo

    Torna il maltempo diffuso in Italia nella seconda parte della settimana di Carnevale 2026. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 03:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154