FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione a Ischia: ci sono dispersi. La frana a Casamicciola porta auto in mare. Immagini e Video

Situazione drammatica a Ischia per via dell'alluvione. I soccorritori stanno cercando i dispersi. In una corsa contro il tempo, a Casamicciola, dove una frana ha trascinato le auto in mare e travolto alcune case
Eventi estremi26 Novembre 2022 - ore 10:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi26 Novembre 2022 - ore 10:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Situazione drammatica a Ischia mentre il maltempo colpisce duramente al Centro - Sud. Un'alluvione ha travolto in particolare Ischia e provocato dispersi e ingenti danni. Il ministro dell'Interno Piantedosi parla di 12 dispersi. In precedenza il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Salvini aveva parlato di "otto i morti accertati".  In località Casamicciola una frana, travolgendo tutto quello che trovava nel suo percorso, ha portato con sé fino al mare diverse auto. I soccorritori stanno lavorando ininterrottamente per cercare i dispersi, liberare strade e case il più in fretta possibile. Ecco la situazione secondo le notizie dell'ultima ora.

Maltempo, alluvione a Ischia: allagamenti e frane in tutta l'isola

Così come annunciato dall'allerta meteo - in in Campania è di colore arancione ed è valida dalle 21 di ieri fino alle 21 di oggi, 26 novembre - un'ondata di maltempo ha colpito il Centro - Sud causando danni, numerosi allagamenti e frane. La più colpita pare Ischia su cui si è abbattuta una alluvione. In località di Forio sono stati registrati ben 109 mm di pioggia dalla mezzanotte scorsa, 83 mm sul Monte Epomeo. In queste zone, alle prime luci dell'alba, lo scenario è apparso alquanto drammatico con molte case allagate e inondate dal fango, auto trascinate via. Centinaia sono le segnalazioni giunte alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco.

Intorno alle 5 del mattino, infine, a Casamicciola Terme, si è originata una frana dalla parte alta di via Celario. Quest'ultima ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice. Lo smottamento ha invaso la parte alta di Casamicciola Terme, con origine in località Pulletriello. Strade e interi abitati risultano essere completamenti isolati. Vi sono abitazioni sommerse dal fango e si contano anche persone disperse.

Dispersi a Casamicciola: le parole del parroco

Don Gino Ballirano, parroco della chiesa di Santa Maria Maddalena, a Casamicciola, interpellato dall'Ansa, ha detto: "Sto provando a chiamare alcune persone che risulterebbero disperse ma purtroppo al momento non ho ricevuto risposta. Sto cercando di andare sul posto ma la strada sotto casa mia è bloccata da un muro di auto ed alberi". La Diocesi di Ischia ha mobilitato la Caritas per la prima accoglienza di chi ha la casa inagibile a causa di acqua e fango ed ha bisogno di aiuto.

Maltempo a Ischia: l'appello dei sindaci

Il commissario straordinario di Casamicciola Terme e i sindaci degli altri 5 comuni dell’isola d’Ischia hanno emanato un’ordinanza con la quale chiedono a tutti di non uscire dalle proprie abitazioni per non intralciare le operazioni di soccorso.

Frana a Casamicciola: era già successo

La frana avvenuta a Casamicciola ha un precedente. Nella stessa zona si verificò il terremoto e, nell'oramai lontano 2010, un'altra alluvione tanto che piazza Anna De Felice porta il nome della vittima di quel tragico evento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 03:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154