FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo rossa, arancione e gialla per lunedì 15 maggio: le regioni coinvolte e le varie criticità

Il maltempo si fa sentire su diverse zone d'Italia lunedì 15 maggio. La Protezione Civile ha emanato un bollettino con allerta rossa, arancione gialla per temporali, rischio idraulico e idrogeologico dall'Emilia Romagna alla Sicilia
Previsione14 Maggio 2023 - ore 20:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Maggio 2023 - ore 20:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova ondata di maltempo e nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla per la giornata di lunedì 15 maggio 2023. Quali sono le regioni coinvolte e quali i rischi per ciascuna di esse? Ecco tutti i dettagli contenuti nell'ultimo bollettino della Protezione Civile.

Allerta meteo rossa 15 maggio 2023: rischio idraulico e idrogeologico in Sicilia

L'allerta rossa, nella giornata di lunedì 15 maggio 2023, dopo aver interessato nei giorni scorsi alcune zone dell'Emilia Romagna, interesserà la Sicilia. Il bollettino della Protezione Civile è molto specifico e parla di rischio idraulico per le zone della regione nella parte Nord-Occidentale, isole Egadi, Ustica oltre che per quelle della parte Sud-Occidentale e isola di Pantelleria. Le stesse zone sono in allerta rossa anche per il rischio idrogeologico.

Allerta arancione: ecco le zone coinvolte

L'allerta meteo per la giornata di lunedì 15 maggio vede anche parti della Sicilia in allerta arancione per rischio idraulico e temporali. In entrambi i casi tra le zone menzionate dalla Protezione Civile troviamo: la zona Centro-Settentrionale, il versante tirrenico, la zona Centro-Meridionale e isole Pelagie.

Sempre in allerta arancione per rischio temporali vi è ancora l'Emilia Romagna con le zone:

  • Collina bolognese
  • Alta collina romagnola


Rischio idraulico e idrogeologico: allerta gialla

In allerta gialla per rischio idraulico vi sono invece: Calabria, Emilia Romagna e Sicilia. Le zone comprese nel bollettino per la Calabria sono: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale. Quelle per l'Emilia Romagna, invece, sono:

  • Pianura ferrarese di Po e Po di volano
  • Pianura modenese di Secchia e Panaro
  • Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti
  • Costa romagnola
  • Bassa collina e pianura romagnola
  • Alta collina romagnola e Montagna romagnola

Per la Sicilia infine vi sono: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale e versante ionico.

A rischio idrogeologico sono invece più regioni come: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Molise, Puglia e Sicilia.

In Abruzzo sono coinvolte dalle allerte le zone: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell'Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano. In Basilicata le zone: Basi-B, Basi-A2, Basi-A1, Basi-D, Basi-C mentre in Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale e Versante Tirrenico Centro-settentrionale.

Per quanto riguarda la Campania troviamo: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tanagro, Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana. In Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Bassa collina e pianura romagnola e Montagna romagnola.

Oltre a queste vi è il Molise con le zone: Frentani - Sannio - Matese, Litoranea, Alto Volturno - Medio Sangro. In Puglia: Basso Fortore, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Salento. Chiude l'elenco la Sicilia con le zone: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico

Rischio temporali: quali sono sono in allerta gialla il 15 maggio?

Il bollettino della Protezione Civile prevede infine una allerta gialla per rischio temporali in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia. Le zone coinvolte? Ecco la cartina. Si tratta di zone già inserite nelle varie allerte sopra citate e che sono magari più marcate per le possibili piene dei fiumi e le possibili frane a causa del terreno troppo pieno d'acqua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 21:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154