FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla per mercoledì 27 marzo 2024: 5 regioni a rischio temporali, quali?

Cinque regioni a rischio temporali, due a rischio idraulico e undici a rischio idrogeologico. Ecco il bollettino di allerta meteo gialla per mercoledì 27 marzo 2024.
Clima26 Marzo 2024 - ore 20:59 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Marzo 2024 - ore 20:59 - Redatto da Meteo.it

Nuovo bollettino della Protezione Civile con allerta meteo gialla per la giornata di mercoledì 27 marzo 2024. Ci sono ben cinque regioni a rischio temporali, altre a rischio idraulico ed altre a rischio idrogeologico. Ecco tutti i dettagli mentre, come annunciato, una veloce perturbazione si prepara a interessare gran parte dell'Italia.

Allerta meteo gialla: ecco le regioni a rischio

Per la giornata di mercoledì 27 marzo 2024 la Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali. Le regioni a rischio? Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise ed Umbria. Le zone interessate di ciascuna regione? Per quanto riguarda l'Abruzzo vi sono: il Bacino dell'Aterno, la Marsica e il Bacino Alto del Sangro mentre per la Basilicata vi è la zona di Basi-D. In Calabria, invece:

  • Versante Tirrenico Settentrionale
  • Versante Tirrenico Centro-settentrionale
  • Versante Tirrenico Centro-meridionale

In Molise le zone interessate dall'allerta meteo gialla sono: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro ed infine Litoranea. In Umbria, per finire:

  • Chiani - Paglia
  • Nera - Corno
  • Trasimeno - Nestore
  • Chiascio - Topino
  • Medio Tevere
  • Alto Tevere

Allerta meteo gialla per rischio idrogeologico

Ad essere comprese nel bollettino di allerta meteo per rischio idrogeologico vi sono invece: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Toscana, Umbria e Veneto. Se per l'Abruzzo e la Calabria sono comprese le stesse zone interessate dall'allerta per rischio temporali, per la Campania devono essere annoverate nell'allerta: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento.

In Emilia Romagna sono a rischio, invece, le zone denominate: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale e Montagna bolognese, mentre in Friuli Venezia Giulia: Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino del Livenza e del Lemene. Per il Lazio: Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud ed infine Aniene.

Quali le zone della Lombardia?

  • Valchiavenna,
  • Media-bassa Valtellina,
  • Laghi e Prealpi Varesine,
  • Laghi e Prealpi orientali,
  • Lario e Prealpi occidentali,
  • Orobie bergamasche,
  • Nodo Idraulico di Milano.

Per il Molise il bollettino della Protezione Civile comprende: Alto Volturno - Medio Sangro mentre per la Toscana vi sono: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

A concludere la lista restano l'Umbria con: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere ed Alto Tevere, ed infine il
Veneto con: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Piave pedemontano.

Criticità idraulica

A rischio idraulico vi è invece la Calabria con le zone del: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale. Per il Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 09:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154