FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla in Italia il 24 giugno per rischio piogge e idrogeologico: ecco dove

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo per rischio maltempo in diverse regioni. Ecco dove
Previsione23 Giugno 2023 - ore 17:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Giugno 2023 - ore 17:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo in Italia. Per la giornata di sabato 24 giugno 2023 scatta l'allarme meteo per maltempo e piogge in diverse regioni. Ecco tutte le zone interessate.

Maltempo e piogge in Italia: scatta l'allerta meteo gialla il 24 giugno 2023

L'ultimo sabato di giugno sarà all'insegna di una nuova allerta meteo in Italia. Nonostante l'arrivo dell'anticiclone nord-africano che ha portato lungo tutto lo stivale la prima grande ondata di caldo, il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo gialla per sabato 24 giugno 2023 in diverse regioni d'Italia.

L'arrivo della perturbazione n.5 del mese ha segnato il ritorno di piogge e rovesci in buona parte del paese con alcune regioni coinvolte dall'allarme maltempo per temporali. Ecco le zone e regioni interessate dall'allerta meteo di ordinaria criticità per rischio temporali:

  • Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara;
  • Lazio: Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene;
  • Marche;
  • Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene.

Meteo, allerta gialla per rischio idrogeologico in Italia: ecco dove

Non solo, sabato 24 giugno 2023 la Protezione Civile ha comunicato uno stato di allerta meteo anche per rischio idrogeologico in Italia. Una giornata segnata dal maltempo e dall'allarme meteo che, in caso di rischio idrogeologico, ricordiamo corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane.

Solo una la regione interessata dall'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico. Si tratta dell'Abruzzo e delle seguenti zone:  

  • Bacini Tordino Vomano,
  • Bacino dell'Aterno,
  • Marsica,
  • Bacino del Pescara.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 16:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154