FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta Meteo domani, lunedì 4 luglio, per maltempo e temporali: ecco le regioni a rischio

Una nuova allerta meteo gialla è stata diramata dalla Protezione Civile per il 4 luglio e riguarda la provincia autonoma di Bolzano, parte della Lombardia e il Veneto. Ecco tutti i dettagli
Previsione3 Luglio 2022 - ore 21:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Luglio 2022 - ore 21:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per lunedì 4 luglio 2022 la Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo per maltempo e temporali. Ecco quali sono le regioni a rischio pioggia, quali, invece, le zone a rischio idrogeologico e idraulico dove occorrerà prestare grande attenzione. Su tutto il resto d'Italia, invece, le temperature continueranno ad aumentare e a segnare nuovi record mentre il sole continuerà a splendere.

Allerta meteo gialla: dalla Lombardia al Trentino Alto Adige

L'allerta meteo gialla emanata per la giornata di lunedì 4 luglio per rischio idraulico, temporali e idrogeologico interesserà parte della Lombardia, il Veneto e il Trentino Alto Adige.

Nello specifico vi è allerta per rischio idraulico e idrogeologico soprattutto nella provincia di Bolzano.

Vi è allerta gialla, invece, per rischio temporali, in Lombardia e più precisamente nelle zone di:

  • Valchiavenna
  • Laghi e Prealpi orientali
  • Media-bassa Valtellina
  • Alta Valtellina
  • Laghi e Prealpi Varesine
  • Lario e Prealpi occidentali
  • Orobie bergamasche
  • Valcamonica

In Veneto, invece in Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, ma anche in Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna. Altre zone interessate sarano: Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini oltre alla zona del Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Previsioni meteo per il primo lunedì del mese di luglio

Cosa dicono in generale le previsioni meteo per il 4 luglio? Ebbene a farla da padrone sarà ancora l'altra pressione con tempo stabile e il caldo intenso che si farà particolarmente sentire al Centro-Sud dove, anche nei prossimi giorni, si toccheranno punte intorno ai 40°C.

Al nord farà ancora molto caldo e tra lunedì e martedì si potranno raggiungere localmente i 37 -38 ° soprattutto specie tra la bassa Valpadana e l’Emilia. Si attendono però temporali sulle Alpi e sulle vicine pianure del Nord-Ovest. Nello specifico, nel corso della giornata, vi sarà la possibilità di temporali, in forma isolata, sulle Alpi. Durante il pomeriggio, invece, le nuvole si spingeranno anche nelle zone di pianura e i fenomeni locali potranno risultare violenti con grandine e raffiche di vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154