FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 luglio con 38 gradi a Roma ma da mercoledì si cambia

Inizio settimana con caldo rovente e picchi di 38-40°C. Qualche forte temporale su parte del Nord poi dal 7 luglio aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Luglio 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Luglio 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nord africana, ben salda sul Mediterraneo centrale, assicura tempo stabile e caldo intenso, particolarmente al Centro-Sud dove, nei prossimi giorni, si toccheranno ancora punte intorno ai 40°C. Al Nord farà ancora molto caldo anche lunedì 4 e martedì 5 luglio, quando si potranno raggiungere localmente i 37/38 °C, specie tra la bassa Valpadana e l’Emilia; non mancheranno però dei temporali domani sulle Alpi e sulle vicine pianure del Nord-Ovest.  La canicola proseguirà all’incirca fino a metà della prossima settimana, ma a seguire si conferma la tanto attesa interruzione: mercoledì 7 luglio al Nord, giovedì al Centro e sulla Sardegna, venerdì al Sud e sulla Sicilia. A pilotare la “rinfrescata” sarà una perturbazione atlantica che scivolerà lungo la Penisola, i cui effetti in termini di precipitazioni sono ancora da valutare: in ogni caso si tratterà di temporali, probabilmente anche intensi e localizzati, che a poco serviranno sul fronte dell’attuale emergenza idrica.

Previsioni meteo per lunedì 4 luglio. A Roma caldo con picchi di 38 gradi

Lunedì su quasi tutto il Paese tempo soleggiato e clima rovente. Al Nord, nel corso della giornata, si osserverà il passaggio di una certa nuvolosità, con la possibilità di temporali, in forma isolata già nel corso della mattinata sulle Alpi, ma più diffusi durante il pomeriggio, quando si spingeranno anche nelle vicine zone di pianura. Localmente, questi fenomeni potranno risultare violenti, associati a grandine e raffiche di vento.

Temperature in ulteriore aumento le minime, senza grandi variazioni le massime. Punte di 34-36 gradi al Nord con afa in aumento, fino a 39-40 nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole. Possibili picchi di 38 gradi a Roma. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per martedì 5 luglio

Martedì 5 luglio, stando agli ultimi aggiornamenti, non sono attese novità importanti. Dunque sarà un'altra giornata caratterizzata da un tempo soleggiato e da un clima molto caldo in tutto il Paese. Da segnalare soltanto la possibilità di temporali sulle zone alpine, prealpine del Nord-Est e della Lombardia con possibili sconfinamenti in serata sulla pianura veneta e friulana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 09:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154