FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo, lunedì 5 maggio: arancione in Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna, scuole chiuse

Maltempo in arrivo sull’Italia: lunedì 5 maggio sarà una giornata a rischio per molte regioni del Centro-Nord. La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia, mentre il maltempo non risparmierà nemmeno il resto del territorio.
Clima4 Maggio 2025 - ore 17:43 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Maggio 2025 - ore 17:43 - Redatto da Meteo.it

La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta arancione per la giornata di lunedì 5 maggio 2025 su diverse aree del Centro-Nord, a causa del persistere di piogge abbondanti, temporali intensi e possibili criticità idrauliche e idrogeologiche. L’avviso riguarda in particolare numerose zone della Lombardia, dell’Emilia-Romagna e della Toscana, mentre su una vasta porzione del territorio nazionale è stata dichiarata allerta gialla per criticità di tipo idraulico, idrogeologico e per temporali.

Allerta meteo arancione, 5 maggio: le aree più a rischio

In Emilia-Romagna, si prevedono fenomeni particolarmente intensi nelle aree appenniniche, tra cui la montagna e l’alta collina romagnola, il territorio piacentino-parmense e quello bolognese. Qui, piogge abbondanti e temporali potranno generare disagi significativi, con la possibilità di esondazioni localizzate e smottamenti.

La Toscana sarà anch’essa a rischio, con criticità moderate previste in quasi tutte le zone interne e montane: dalla Valdichiana alla Valtiberina, dal Mugello alla Garfagnana, fino alla costa versiliese e all’entroterra fiorentino. Le precipitazioni potranno essere accompagnate da colpi di vento e locali grandinate.

In Lombardia, l’allerta arancione riguarda i rilievi e i bacini idraulici più sensibili, come le Prealpi varesine e orobiche, il nodo idraulico di Milano e l’area del Lario. In queste zone, le abbondanti precipitazioni potrebbero generare un rapido innalzamento dei corsi d’acqua e difficoltà nei drenaggi urbani.

Allerta meteo Gialla estesa a molte altre regioni

Oltre alle tre regioni in allerta arancione, l’instabilità atmosferica interesserà un’area ancora più vasta, dove è stata valutata un’allerta gialla per criticità idrauliche, idrogeologiche o temporalesche. L’intero Friuli Venezia Giulia, il Veneto, l’Umbria e vaste porzioni di Piemonte, Liguria, Marche e Lazio si troveranno sotto osservazione. In molte di queste aree si segnalano condizioni di “ordinaria criticità”, ma non per questo prive di rischio, soprattutto nelle zone collinari e pedemontane.

Anche la Provincia di Bolzano e numerose vallate alpine e prealpine potrebbero risentire del maltempo, così come i bacini fluviali del Trentino e i principali affluenti del Po, che potrebbero registrare aumenti significativi della portata nelle prossime ore.

Scuole chiuse in Italia per allerta meteo, dove?

In vista dell’allerta meteo arancione prevista per lunedì 5 maggio, diversi sindaci hanno già disposto la chiusura precauzionale di tutte le scuole di ogni ordine e grado nei rispettivi territori comunali. L’elenco dei Comuni interessati è in continuo aggiornamento e potrebbe estendersi ulteriormente nelle prossime ore, in base all’evolversi della situazione:

I comuni al momento interessati sono tutti in Toscana:

  • Aulla
  • Bagnone
  • Carrara
  • Fivizzano
  • Fosdinovo
  • Licciana Nardi
  • Pontremoli
  • Villafranca in Lunigiana
  • Zeri

Massima prudenza: ecco cosa aspettarsi

Le previsioni indicano piogge diffuse e temporali localmente violenti, con raffiche di vento, grandine e possibile formazione di frane o smottamenti nelle zone più esposte. Le autorità raccomandano massima attenzione agli spostamenti, soprattutto nelle aree in cui sono previsti fenomeni più intensi.

È consigliato evitare zone a rischio allagamento, sottopassi, corsi d’acqua e pendii instabili. In caso di emergenza, è importante seguire le indicazioni delle autorità locali e monitorare costantemente gli aggiornamenti sui canali ufficiali della Protezione Civile. Il peggioramento meteo potrebbe proseguire anche nelle giornate successive: ulteriori aggiornamenti verranno diffusi nelle prossime ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Allerta gialla per maltempo e criticità il 15 febbraio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 14:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154