FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo, lunedì 5 maggio: arancione in Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna, scuole chiuse

Maltempo in arrivo sull’Italia: lunedì 5 maggio sarà una giornata a rischio per molte regioni del Centro-Nord. La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia, mentre il maltempo non risparmierà nemmeno il resto del territorio.
Clima4 Maggio 2025 - ore 17:43 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Maggio 2025 - ore 17:43 - Redatto da Meteo.it

La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta arancione per la giornata di lunedì 5 maggio 2025 su diverse aree del Centro-Nord, a causa del persistere di piogge abbondanti, temporali intensi e possibili criticità idrauliche e idrogeologiche. L’avviso riguarda in particolare numerose zone della Lombardia, dell’Emilia-Romagna e della Toscana, mentre su una vasta porzione del territorio nazionale è stata dichiarata allerta gialla per criticità di tipo idraulico, idrogeologico e per temporali.

Allerta meteo arancione, 5 maggio: le aree più a rischio

In Emilia-Romagna, si prevedono fenomeni particolarmente intensi nelle aree appenniniche, tra cui la montagna e l’alta collina romagnola, il territorio piacentino-parmense e quello bolognese. Qui, piogge abbondanti e temporali potranno generare disagi significativi, con la possibilità di esondazioni localizzate e smottamenti.

La Toscana sarà anch’essa a rischio, con criticità moderate previste in quasi tutte le zone interne e montane: dalla Valdichiana alla Valtiberina, dal Mugello alla Garfagnana, fino alla costa versiliese e all’entroterra fiorentino. Le precipitazioni potranno essere accompagnate da colpi di vento e locali grandinate.

In Lombardia, l’allerta arancione riguarda i rilievi e i bacini idraulici più sensibili, come le Prealpi varesine e orobiche, il nodo idraulico di Milano e l’area del Lario. In queste zone, le abbondanti precipitazioni potrebbero generare un rapido innalzamento dei corsi d’acqua e difficoltà nei drenaggi urbani.

Allerta meteo Gialla estesa a molte altre regioni

Oltre alle tre regioni in allerta arancione, l’instabilità atmosferica interesserà un’area ancora più vasta, dove è stata valutata un’allerta gialla per criticità idrauliche, idrogeologiche o temporalesche. L’intero Friuli Venezia Giulia, il Veneto, l’Umbria e vaste porzioni di Piemonte, Liguria, Marche e Lazio si troveranno sotto osservazione. In molte di queste aree si segnalano condizioni di “ordinaria criticità”, ma non per questo prive di rischio, soprattutto nelle zone collinari e pedemontane.

Anche la Provincia di Bolzano e numerose vallate alpine e prealpine potrebbero risentire del maltempo, così come i bacini fluviali del Trentino e i principali affluenti del Po, che potrebbero registrare aumenti significativi della portata nelle prossime ore.

Scuole chiuse in Italia per allerta meteo, dove?

In vista dell’allerta meteo arancione prevista per lunedì 5 maggio, diversi sindaci hanno già disposto la chiusura precauzionale di tutte le scuole di ogni ordine e grado nei rispettivi territori comunali. L’elenco dei Comuni interessati è in continuo aggiornamento e potrebbe estendersi ulteriormente nelle prossime ore, in base all’evolversi della situazione:

I comuni al momento interessati sono tutti in Toscana:

  • Aulla
  • Bagnone
  • Carrara
  • Fivizzano
  • Fosdinovo
  • Licciana Nardi
  • Pontremoli
  • Villafranca in Lunigiana
  • Zeri

Massima prudenza: ecco cosa aspettarsi

Le previsioni indicano piogge diffuse e temporali localmente violenti, con raffiche di vento, grandine e possibile formazione di frane o smottamenti nelle zone più esposte. Le autorità raccomandano massima attenzione agli spostamenti, soprattutto nelle aree in cui sono previsti fenomeni più intensi.

È consigliato evitare zone a rischio allagamento, sottopassi, corsi d’acqua e pendii instabili. In caso di emergenza, è importante seguire le indicazioni delle autorità locali e monitorare costantemente gli aggiornamenti sui canali ufficiali della Protezione Civile. Il peggioramento meteo potrebbe proseguire anche nelle giornate successive: ulteriori aggiornamenti verranno diffusi nelle prossime ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Dicembre 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 17 dicembre 2025 in Italia: ecco dove.
  • Meteo weekend 20-21 dicembre: tutte le novità su pioggia, freddo e neve
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo weekend 20-21 dicembre: tutte le novità su pioggia, freddo e neve

    Il weekend del 20 e 21 dicembre si prospetta molto movimentato in Italia: da domenica atteso nuovo peggioramento.
  • Meteo, nuvole e piogge in Italia nella settimana che precede il Natale: le previsioni
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, nuvole e piogge in Italia nella settimana che precede il Natale: le previsioni

    Torna il maltempo in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione con fenomeni temporaleschi intensi. Neve sulle Alpi.
  • Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà

    Tra martedì 16 e mercoledì 17 dicembre il tempo sarà dominato da piogge diffuse, con nevicate fino a quote molto basse sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 07:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154