FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta Meteo, 7 gennaio: piogge e temporali, le regioni coinvolte

Allerta meteo per venerdì 7 gennaio 2022: diverse le regioni coinvolte e colpite da piogge e temporali.
Previsione6 Gennaio 2022 - ore 18:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2022 - ore 18:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile Regionale ha diramato uno stato di allerta per la giornata di venerdì 7 gennaio 2022. Diverse le regioni coinvolte che, nelle prossime ore, saranno colpite da una forte ondata di maltempo.

Allerta meteo gialla in Calabria, Basilicia e Sicilia

Dopo un Capodanno all'insegna del caldo e di temperature al di sopra della media stagionale, nel giorno dell'Epifania è arrivato un vero e proprio stravolgimento delle condizioni meteo. Per la giornata di venerdì 7 gennaio 2022, infatti, è stato diramato uno stato di allerta di colore giallo in diverse regioni dello stivale che, nelle prossime ore, saranno colpite da piogge e temporali.

Ecco le regioni colpite dallo stato di allerta gialla per la giornata di venerdì 7 gennaio 2022 con un possibile rischio idraulico:

  • Calabria: versante Jonico Meridionale, versante Jonico Centro-settentrionale, versante Jionico Centro-meridionale, versante Jonico Settentrionale, versante Tirrenico Meridionale.

Il rischio di ordinaria criticità di allerta gialla per temporali e rovesci, invece, è da segnalare in:

  • Basilicata;
  • Calabria: versante Jonico Meridionale, versante Jonico Centro-settentrionale, versante Jionico Centro-meridionale, versante Jonico Settentrionale, versante Tirrenico Meridionale;
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Infine possibile rischio idrogeologico nelle seguenti regioni:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale;
  • Puglia: Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Salento;
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Allerta gialla, i rischi e pericoli

Cosa succede quando la Protezione Civile dirama l'allerta gialla? Ricordiamo che in caso di allerta da codice giallo si possono verificare fenomeni intensi localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari.

Tra i possibili rischi e fenomeni legati ad un'allerta gialla segnaliamo:

  • possibili isolati fenomeni di erosione, frane superficiali e colate di detriti o fango;
  • limitati fenomeni di alluvionamento di bacini e torrenti;
  • repentini innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua minori con limitati fenomeni di inondazione delle aree limitrofe;
  • fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con conseguente scorrimento superficiale nelle strade;
  • frane occasionali in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Prosegue stato di allerta meteo gialla anche il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal rischio di piogge e criticità.
  • Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto
    Clima14 Aprile 2026

    Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto

    Grave bilancio in Puglia a causa del maltempo: le violente raffiche di Scirocco, con punte oltre gli 80 km/h, hanno provocato due morti.
  • Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno
    Clima14 Aprile 2026

    Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno

    Intensa ondata di maltempo con tanto di neve in Piemonte. Imbiancate le montagne, il paesaggio è quello invernale.
  • Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?

    Prosegue il maltempo in gran parte d'Italia con fenomeni temporaleschi intensi. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154