FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta Meteo, 7 gennaio: piogge e temporali, le regioni coinvolte

Allerta meteo per venerdì 7 gennaio 2022: diverse le regioni coinvolte e colpite da piogge e temporali.
Previsione6 Gennaio 2022 - ore 18:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2022 - ore 18:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile Regionale ha diramato uno stato di allerta per la giornata di venerdì 7 gennaio 2022. Diverse le regioni coinvolte che, nelle prossime ore, saranno colpite da una forte ondata di maltempo.

Allerta meteo gialla in Calabria, Basilicia e Sicilia

Dopo un Capodanno all'insegna del caldo e di temperature al di sopra della media stagionale, nel giorno dell'Epifania è arrivato un vero e proprio stravolgimento delle condizioni meteo. Per la giornata di venerdì 7 gennaio 2022, infatti, è stato diramato uno stato di allerta di colore giallo in diverse regioni dello stivale che, nelle prossime ore, saranno colpite da piogge e temporali.

Ecco le regioni colpite dallo stato di allerta gialla per la giornata di venerdì 7 gennaio 2022 con un possibile rischio idraulico:

  • Calabria: versante Jonico Meridionale, versante Jonico Centro-settentrionale, versante Jionico Centro-meridionale, versante Jonico Settentrionale, versante Tirrenico Meridionale.

Il rischio di ordinaria criticità di allerta gialla per temporali e rovesci, invece, è da segnalare in:

  • Basilicata;
  • Calabria: versante Jonico Meridionale, versante Jonico Centro-settentrionale, versante Jionico Centro-meridionale, versante Jonico Settentrionale, versante Tirrenico Meridionale;
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Infine possibile rischio idrogeologico nelle seguenti regioni:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale;
  • Puglia: Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Salento;
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Allerta gialla, i rischi e pericoli

Cosa succede quando la Protezione Civile dirama l'allerta gialla? Ricordiamo che in caso di allerta da codice giallo si possono verificare fenomeni intensi localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari.

Tra i possibili rischi e fenomeni legati ad un'allerta gialla segnaliamo:

  • possibili isolati fenomeni di erosione, frane superficiali e colate di detriti o fango;
  • limitati fenomeni di alluvionamento di bacini e torrenti;
  • repentini innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua minori con limitati fenomeni di inondazione delle aree limitrofe;
  • fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con conseguente scorrimento superficiale nelle strade;
  • frane occasionali in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 16:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154