FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta Meteo per l'11 agosto, ancora piogge e temporali al Sud: le regioni coinvolte dal maltempo

Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna e Basilicata. Ecco le regioni a rischio per forti temporali l'11 agosto con tutti i dettagli dell'allerta meteo gialla della Protezione Civile
Previsione10 Agosto 2022 - ore 21:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2022 - ore 21:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che tempo farà l'11 agosto 2022? La Protezione Civile ha diramato nuova allerta meteo gialla per piogge e temporali al Sud. Quali saranno le regioni coinvolte dal maltempo? Ecco l'elenco di tutte le zone a rischio di fenomeni anche intensi.

Allerta meteo gialla: il maltempo si sposta al Sud

A causa di una depressione centrata sull’est Europa si è venuta a creare una certa instabilità anche sulla nostra penisola, in particolare sulle regioni meridionali, con rovesci e temporali pomeridiani sparsi, localmente di forte intensità, specie sulle zone interne e montuose. Controllando le ultime previsioni meteo il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni potrebbero determinare ad esempio delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate.

La giornata di giovedì 11 agosto vedrà interessate dall'allerta meteo gialla soprattutto: Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e gran parte della Sardegna.

Allerta meteo 11 agosto 2022: le zone coinvolte

Da quanto si apprende dal bollettino emanato le zone interessate dall'allerta meteo gialla per rischio temporali saranno diverse. In Basilicata saranno ad esempio comprese: Basi -B, Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D, Basi-C.

In Calabria, invece, le zone riguardanti:

  • Versante Jonico Meridionale
  • Versante Tirrenico Settentrionale
  • Versante Jonico Centro-settentrionale
  • Versante Jionico Centro-meridionale
  • Versante Jonico Settentrionale
  • Versante Tirrenico Meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-settentrionale

Per quanto riguarda la Campania l'allerta riguarderà:

  • Piana Sele e Alto Cilento
  • Basso Cilento
  • Tanagro
  • Tusciano e Alto Sele
  • Alta Irpinia e Sannio
  • Penisola sorrentino-amalfitana
  • Monti di Sarno e Monti Picentini
  • Alto Volturno e Matese
  • Piana campana
  • Napoli
  • Isole e Area vesuviana

In Sardegna il maltempo interesserà invece: Campidano, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Bacini Flumendosa - Flumineddu, Iglesiente, Bacino del Tirso
mentre in Sicilia le zone comprese dall'allerta sono:

  • Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica
  • versante tirrenico e isole Eolie Centro-Settentrionale
  • versante tirrenico Sud-Orientale
  • versante Stretto di Sicilia
  • Centro-Meridionale e isole Pelagie
  • Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
  • Nord-Orientale
  • versante ionico
  • Bacino del Fiume Simeto
  • Sud-Orientale
  • versante ionico

Per quanto riguarda l'allerta gialla per rischio idrogeologico saranno interessate, invece Calabria, Sardegna e Sicilia.

Nel bollettino della Protezione Civile si apprende che le zone della Calabria a maggiore rischio saranno: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale e Versante Tirrenico Centro-settentrionale.
Solo due in Sardegna ovvero Campidano e Iglesiente. In Sicilia, invece: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale e per finire versante ionico.

Il rischio idraulico riguarderà soprattutto la Calabria e le zone di tale regione già menzionate poco sopra.

Previsioni meteo 11 agosto: cosa farà nel resto d'Italia?

Cos'altro dicono le previsioni meteo per l'11 agosto 2022? Ebbene al mattino vi sarà una certa nuvolosità sparsa al Nord. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio si potranno sviluppare rovesci e temporali sull’Appennino meridionale con sconfinamenti verso le coste della Calabria e della Sicilia sud-orientale. Sarà inoltre possibile qualche temporale anche nelle zone interne e meridionali della Sardegna e nel basso Lazio.

Al Nord potranno invece verificarsi brevi acquazzoni nel pomeriggio soprattutto sulle Alpi orientali e nel settore delle Alpi Marittime mentre in serata ve ne saranno di isolati sulle Prealpi lombarde.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà

    Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da mercoledì 16 settembre 2026. Le previsioni.
  • Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione
    Clima15 Settembre 2026

    Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione

    L’estate è finita, ma gli effetti del caldo eccezionale registrato negli ultimi mesi potrebbero continuare a farsi sentire anche durante l’autunno.
  • Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño
    Clima15 Settembre 2026

    Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño

    L’inverno 2026-2027 potrebbe essere più mite della media in gran parte dell’Europa, anche come conseguenza di El Niño.
  • Meteo, temperature in aumento ma senza grande caldo: nessuna città oltre i 30-31°C. Le previsioni
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, temperature in aumento ma senza grande caldo: nessuna città oltre i 30-31°C. Le previsioni

    La presenza dell'Anticiclone delle Azzorre continua a dominare l'Italia con clima stabile e soleggiato, ma non caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 17:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154