FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta Meteo per l'11 agosto, ancora piogge e temporali al Sud: le regioni coinvolte dal maltempo

Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna e Basilicata. Ecco le regioni a rischio per forti temporali l'11 agosto con tutti i dettagli dell'allerta meteo gialla della Protezione Civile
Previsione10 Agosto 2022 - ore 21:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2022 - ore 21:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che tempo farà l'11 agosto 2022? La Protezione Civile ha diramato nuova allerta meteo gialla per piogge e temporali al Sud. Quali saranno le regioni coinvolte dal maltempo? Ecco l'elenco di tutte le zone a rischio di fenomeni anche intensi.

Allerta meteo gialla: il maltempo si sposta al Sud

A causa di una depressione centrata sull’est Europa si è venuta a creare una certa instabilità anche sulla nostra penisola, in particolare sulle regioni meridionali, con rovesci e temporali pomeridiani sparsi, localmente di forte intensità, specie sulle zone interne e montuose. Controllando le ultime previsioni meteo il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni potrebbero determinare ad esempio delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate.

La giornata di giovedì 11 agosto vedrà interessate dall'allerta meteo gialla soprattutto: Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e gran parte della Sardegna.

Allerta meteo 11 agosto 2022: le zone coinvolte

Da quanto si apprende dal bollettino emanato le zone interessate dall'allerta meteo gialla per rischio temporali saranno diverse. In Basilicata saranno ad esempio comprese: Basi -B, Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D, Basi-C.

In Calabria, invece, le zone riguardanti:

  • Versante Jonico Meridionale
  • Versante Tirrenico Settentrionale
  • Versante Jonico Centro-settentrionale
  • Versante Jionico Centro-meridionale
  • Versante Jonico Settentrionale
  • Versante Tirrenico Meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-settentrionale

Per quanto riguarda la Campania l'allerta riguarderà:

  • Piana Sele e Alto Cilento
  • Basso Cilento
  • Tanagro
  • Tusciano e Alto Sele
  • Alta Irpinia e Sannio
  • Penisola sorrentino-amalfitana
  • Monti di Sarno e Monti Picentini
  • Alto Volturno e Matese
  • Piana campana
  • Napoli
  • Isole e Area vesuviana

In Sardegna il maltempo interesserà invece: Campidano, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Bacini Flumendosa - Flumineddu, Iglesiente, Bacino del Tirso
mentre in Sicilia le zone comprese dall'allerta sono:

  • Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica
  • versante tirrenico e isole Eolie Centro-Settentrionale
  • versante tirrenico Sud-Orientale
  • versante Stretto di Sicilia
  • Centro-Meridionale e isole Pelagie
  • Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
  • Nord-Orientale
  • versante ionico
  • Bacino del Fiume Simeto
  • Sud-Orientale
  • versante ionico

Per quanto riguarda l'allerta gialla per rischio idrogeologico saranno interessate, invece Calabria, Sardegna e Sicilia.

Nel bollettino della Protezione Civile si apprende che le zone della Calabria a maggiore rischio saranno: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale e Versante Tirrenico Centro-settentrionale.
Solo due in Sardegna ovvero Campidano e Iglesiente. In Sicilia, invece: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale e per finire versante ionico.

Il rischio idraulico riguarderà soprattutto la Calabria e le zone di tale regione già menzionate poco sopra.

Previsioni meteo 11 agosto: cosa farà nel resto d'Italia?

Cos'altro dicono le previsioni meteo per l'11 agosto 2022? Ebbene al mattino vi sarà una certa nuvolosità sparsa al Nord. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio si potranno sviluppare rovesci e temporali sull’Appennino meridionale con sconfinamenti verso le coste della Calabria e della Sicilia sud-orientale. Sarà inoltre possibile qualche temporale anche nelle zone interne e meridionali della Sardegna e nel basso Lazio.

Al Nord potranno invece verificarsi brevi acquazzoni nel pomeriggio soprattutto sulle Alpi orientali e nel settore delle Alpi Marittime mentre in serata ve ne saranno di isolati sulle Prealpi lombarde.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ondata di calore il 29 maggio 2026: allerta caldo in 21 città. La lista del Ministero della Salute
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, ondata di calore il 29 maggio 2026: allerta caldo in 21 città. La lista del Ministero della Salute

    Una città da bollino arancione e 20 città da bollino giallo: il bollettino sull'ondata di calore di venerdì 29 maggio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 29 maggio 2026 in Italia per piogge e criticità: ecco dove
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 29 maggio 2026 in Italia per piogge e criticità: ecco dove

    Non solo caldo record, c'è anche un'allerta maltempo per alcune zone d'Italia.
  • Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?

    Il caldo è arrivato con largo anticipo al Nord Italia dove si sono registrati picchi di 35 gradi: ecco quando finirà la fase rovente.
  • Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni

    Primo indebolimento dell'anticiclone subtropicale che da oggi registra un lieve calo delle temperature, anche se con valori superiori alla media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 01:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154