FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta Meteo per l'11 agosto, ancora piogge e temporali al Sud: le regioni coinvolte dal maltempo

Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna e Basilicata. Ecco le regioni a rischio per forti temporali l'11 agosto con tutti i dettagli dell'allerta meteo gialla della Protezione Civile
Previsione10 Agosto 2022 - ore 21:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2022 - ore 21:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che tempo farà l'11 agosto 2022? La Protezione Civile ha diramato nuova allerta meteo gialla per piogge e temporali al Sud. Quali saranno le regioni coinvolte dal maltempo? Ecco l'elenco di tutte le zone a rischio di fenomeni anche intensi.

Allerta meteo gialla: il maltempo si sposta al Sud

A causa di una depressione centrata sull’est Europa si è venuta a creare una certa instabilità anche sulla nostra penisola, in particolare sulle regioni meridionali, con rovesci e temporali pomeridiani sparsi, localmente di forte intensità, specie sulle zone interne e montuose. Controllando le ultime previsioni meteo il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni potrebbero determinare ad esempio delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate.

La giornata di giovedì 11 agosto vedrà interessate dall'allerta meteo gialla soprattutto: Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e gran parte della Sardegna.

Allerta meteo 11 agosto 2022: le zone coinvolte

Da quanto si apprende dal bollettino emanato le zone interessate dall'allerta meteo gialla per rischio temporali saranno diverse. In Basilicata saranno ad esempio comprese: Basi -B, Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D, Basi-C.

In Calabria, invece, le zone riguardanti:

  • Versante Jonico Meridionale
  • Versante Tirrenico Settentrionale
  • Versante Jonico Centro-settentrionale
  • Versante Jionico Centro-meridionale
  • Versante Jonico Settentrionale
  • Versante Tirrenico Meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-settentrionale

Per quanto riguarda la Campania l'allerta riguarderà:

  • Piana Sele e Alto Cilento
  • Basso Cilento
  • Tanagro
  • Tusciano e Alto Sele
  • Alta Irpinia e Sannio
  • Penisola sorrentino-amalfitana
  • Monti di Sarno e Monti Picentini
  • Alto Volturno e Matese
  • Piana campana
  • Napoli
  • Isole e Area vesuviana

In Sardegna il maltempo interesserà invece: Campidano, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Bacini Flumendosa - Flumineddu, Iglesiente, Bacino del Tirso
mentre in Sicilia le zone comprese dall'allerta sono:

  • Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica
  • versante tirrenico e isole Eolie Centro-Settentrionale
  • versante tirrenico Sud-Orientale
  • versante Stretto di Sicilia
  • Centro-Meridionale e isole Pelagie
  • Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
  • Nord-Orientale
  • versante ionico
  • Bacino del Fiume Simeto
  • Sud-Orientale
  • versante ionico

Per quanto riguarda l'allerta gialla per rischio idrogeologico saranno interessate, invece Calabria, Sardegna e Sicilia.

Nel bollettino della Protezione Civile si apprende che le zone della Calabria a maggiore rischio saranno: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale e Versante Tirrenico Centro-settentrionale.
Solo due in Sardegna ovvero Campidano e Iglesiente. In Sicilia, invece: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale e per finire versante ionico.

Il rischio idraulico riguarderà soprattutto la Calabria e le zone di tale regione già menzionate poco sopra.

Previsioni meteo 11 agosto: cosa farà nel resto d'Italia?

Cos'altro dicono le previsioni meteo per l'11 agosto 2022? Ebbene al mattino vi sarà una certa nuvolosità sparsa al Nord. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio si potranno sviluppare rovesci e temporali sull’Appennino meridionale con sconfinamenti verso le coste della Calabria e della Sicilia sud-orientale. Sarà inoltre possibile qualche temporale anche nelle zone interne e meridionali della Sardegna e nel basso Lazio.

Al Nord potranno invece verificarsi brevi acquazzoni nel pomeriggio soprattutto sulle Alpi orientali e nel settore delle Alpi Marittime mentre in serata ve ne saranno di isolati sulle Prealpi lombarde.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Le previsioni
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Le previsioni

    Al via una nuova ondata di calore in Italia con temperature roventi. Le previsioni.
  • Meteo Italia, arriva una lunga ondata di caldo africano: ecco quanto durerà
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo Italia, arriva una lunga ondata di caldo africano: ecco quanto durerà

    Dal 17-18 giugno l’alta pressione torna protagonista sull’Italia: temperature in forte aumento, punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni
    Clima12 Giugno 2026

    Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni

    Torna l'estate in Italia con la rimonta dell'alta pressione e temperature bollenti con picchi record. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno ore 12:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154