FacebookInstagramXWhatsApp

Le allergie autunnali più frequenti (e come prevenire i sintomi)

I pollini e gli acari possono causare tosse, raffreddore e altre reazioni dell'organismo. Individuare la causa è fondamentale per adottare le giuste contromisure
Salute29 Settembre 2023 - ore 07:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute29 Settembre 2023 - ore 07:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’arrivo dell’autunno non iniziano solamente i primi raffreddori tipici della stagione fredda, ma il naso che cola e il male di gola possono essere legati anche alle allergie stagionali. Infatti, i pollini di alberi e fiori in questo periodo sono in aumento e determinano sintomi simili a quelli primaverili, anche se in generale in misura minore.

A che cosa prestare attenzione

Le allergie ai pollini negli ultimi anni stanno aumentando in numero e in intensità a causa del cambiamento climatico e - soprattutto nelle regioni del centro e del sud d'Italia - la fioritura di alcune piante può proseguire fino ad autunno inoltrato. Inoltre, con l’arrivo di ottobre anche le muffe e gli acari della polvere si diffondono con molta più facilità negli ambienti interni, perché diminuisce il ricambio d’aria e aumenta l’umidità.

Infine, occorre prestare attenzione alla dieta: noci, nocciole, arachidi, mandorle, fichi e cachi sono tipici di questi mesi e possono essere responsabili di reazioni allergiche.

Per tutti questi motivi, se in questo periodo dell’anno si manifestano sintomi come tosse, starnuti, naso chiuso, prurito o rossore è utile effettuare dei test per identificare eventuali sensibilità agli allergeni.

Nella maggior parte dei casi è sufficiente effettuare un prick test o delle analisi del sangue, così da potere adeguare i comportamenti in base ai risultati ottenuti. Nel caso dell’allergia agli acari, per esempio, è consigliato cambiare con maggiore frequenza le lenzuola e il coprimaterasso, oltre a consultarsi con il medico per impostare una terapia adeguata a mantenere sotto controllo i sintomi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 03:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154