FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Zanzare, arriva l’app: come usare Mosquito alert

Un'app potrebbe rivoluzionare lo studio sulle zanzare, limitandone pericolosamente la pericolosità: basta una fotografia.
30 Maggio 2022 - ore 14:59 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Maggio 2022 - ore 14:59 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con il ritorno del caldo tornano anche le zanzare, alcune delle quali anche rischiose per la salute. È però in arrivo anche un'app in grado di riconoscere da quale specie in particolare siete stati punti per studiarne la diffusione: scopriamo come funziona Mosquito alert.

Mosquito alert, l'app per le zanzare

Un progetto condotto dall'Università Sapienza di Roma e dall'Ateneo di Bologna in collaborazione con l'Istituto superiore di sanità, l'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie e il Muse di Trento, potrebbe cambiare il modo di affrontare le punture di zanzara. Si chiama "Mosquito alert" ed è un'app sviluppata in Spagna, paese in cui sono stati avviati i primi test che hanno fornito risultati più che incoraggianti.

Il suo funzionamento è molto semplice: basta scaricare l'app e fotografare l'insetto che ci ha punti inviando l'immagine. Questa verrà subito presa in esame da un team di esperti che identificheranno la specie di zanzara e ne classificheranno la pericolosità. Nel giro di pochi giorni l'app ci invierà una notifica con un responso e la segnalazione sarà servita anche per arricchire un database grazie al quale vengono costruite mappe in grado di monitorare la presenza di particolari tipi di zanzare e di prevederne gli spostamenti.

Perché monitorare e riconoscere le zanzare

Non tutti sono consapevoli della pericolosità delle zanzare, che non si riduce di certo a un po' di prurito conseguente alla puntura. Bisogna chiarire un dato: la zanzara è l'animale più pericoloso al mondo. La sua capacità di diffondere virus ed epidemie semina malattie e anche morte in tutto il mondo. Oltre alla Culex, la più diffusa in Italia e solo apparentemente innocua (è infatti in grado di trasmettere comunque il virus del West Nile), Mosquito alert punta a monitorare l'attività e la presenza di specie più pericolose e invasive come la zanzara tigre, quella giapponese o la coreana, resistente anche al freddo.

Le specie invasive pungono di giorno, mentre l'autoctona Culex si limita alle ore notturne. Per questo motivo, per combattere anche la diffusione di malattie come la malaria, è importante utilizzare l'app contribuendo al concetto di "Citizen science": maggiore sarà l'utilizzo dello strumento, maggiore sarà la quantità di dati che verranno inviati alle istituzioni e agli esperti che studiano le zanzare e i loro movimenti per comprendere quale sia la giusta strada per la prevenzione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 10:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154